• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Aiuto!!!

aureus28

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
PZ
Salve, sono nuovo del forum, mi sono iscritto in quanto indeciso per acquisto kia ceed sw high tech GPL oppure
seat leon tgi a metano.
Mi piace molto di piu' la kia, ma sono un po' preoccupato per i consumi e gli alti costi di manutenzione (ho letto cose allucinanti sulla vecchia versione gpl).
confesso che i consumi sono una mia mania.
pensate che cambio la mia ix20 crdi con soli 27000 km ,auto PERFETTA tranne che per i consumi
i possessori della versione gpl mi farebbero cosa gradita se rispondessero a queste mie perplessita'.

Innanzitutto benvenuto aureus :)...poi lascio la parola a chi possiede la versione gpl....ma per caso è una scelta dai pochi kilometri annuali percorsi?....

circa 15000 km anno poiche' la uso per spostamenti con la famiglia.
per la citta' ho una utilitaria benzina sulla quale devo montare un impianto gpl.
Poi mi e' venuta l'idea di non spendere gli oltre 1000 euro per l'impianto gpl,ma cambiare la mia ix20 con un'auto a metano che avrei usato come auto principale anche in citta'.
poi ho fatto il tagliando alla mia ix20 dal concessionario hyndai di matera che e' anche concessionario kia, ho visto una kia ceed sw high tech eco-gpl , mi ha fatto una proposta che mi ha messo in crisi.
se solo trovo qualcuno che mi dice che si puo' fare con quest'auto 12/14 km litro di gpl, non ci penso due volte....

Io non ho la ceed a GPL, ma conosco bene il 1.4 a benzina che equipaggia questa vettura perché l'ho avuto e ai tempi valutai di gasarlo.
Diciamo che i problemi avuti sulla primissima serie del 2007(ovvero i costi aggiuntivi per il controllo delle valvole meccaniche) furono subito risolti con il facelift del 2010 semplicemente aggiungendo una centralina automatica che gira a benzina il motore dando piccole iniezioni di "freschezza" nei momenti critici di utilizzo...Questo sistema è stato adottato anche da altre case per risolvere le rogne date da questi sistemi d'alimentazione alternativi...
Secondo me,forse il motore 1.4 della ceed a valvole meccaniche non è il più adatto per il GPL. ..
Questa è una mia opinione personale. Per la Seat non saprei che dirti...non conosco il motore in questione..quanto all'assistenza seat possodire solo brutte cose per esperienze passate..

Ciao e benvenuto!

Questa è una sezione di presentazione.Se vuoi avere più informazioni apri pure una discussione nell'area cee'd, cercando di trattare un argomento per discussione..Ps. Vedo dalla tua risposta che il mio commento ti è molto servito:)

ciao, io in casa ho una seat del 2013 e non posso lamentarmi né della qualità generale dell'auto, né dell'assistenza ufficiale... unico neo in occasione del primo tagliando ho scoperto che vw aveva disposto per il mio modello un importante intervento, da effettuarsi appunto in occasione del primo tagliando, senza preoccuparsi magari di anticipare il tutto con un richiamo risolutivo su questo difetto congenito a loro ben noto, e soprattutto senza preoccuparsi che l'auto per un anno intero se ne era andata in giro con un problema ben noto :eek:

Benvenuto!
Beh @KiaVenga2015 se il problema non era "grosso" vw ha fatto bene a fare così...
Il brutto sarebbe se avesse fatto così e il problema fosse estremamente dannoso per l'auto! E per la nostra/vostra salute

alla fine ho optato per la seat leon poiche' motore piu' moderno, con l'innovativa iniezione diretta del gas, dai consumi vetamente contenuti.
per quanto riguarda la kia gpl i commenti nella stragrande maggioranza dei casi non sono buoni sia per le prestazioni che per l'affidabilita' del motore.
si tratta di un vecchio motore aspirato con valvole meccaniche (sconsigliate con gpl) e probabilmente le sedi delle valvole non sono rinforzate.
oltretutto sembra che debba uscire la nuova versione che monta il motore della soul con gpl ad iniezione diretta

in bocca al lupo e complimenti per la tua nuova leon, sulla carta tecnicamente più moderna e appetibile
io non ho esperienza diretta né di ceed né di leon quindi non giudico... in compenso il mio bambino va matto per la leon (boccia invece la mia kia) tanto che la scorsa settimana mi ha costretto a portarlo in seat a esaminarla... lui ti darebbe approvazione piena ;)

@Francy effettivamente il problema sulla nostra seat non so quanto possa essere trascurabile, riguarda il cambio automatico che ogni tanto si impunta e rifiuta di inserire la retro oppure fa il passaggio 1^-2^ o 2^-1^ in modo a dir poco brusco... il problema è stato tamponato e credevo risolto con il primo tagliando, ma da qualche tempo si è ripresentato e dovrò ricorrere nuovamente all'assistenza

Beh in questo caso sicuramente hanno adottato una politica sbagliata! Non sono andati in contro al cliente, ma solo alle loro tasche!

sì, in una situazione simile ci è finito anche un mio vicino con auto vw: lui ha lamentato il problema per mesi e l'assistenza faceva lo gnorri, poi al tagliando voilà magicamente c'era la disposizione di vw per risolvere la problematica (sospensioni) negata per mesi... rimane il dubbio che questo comportamento sia ricorrente, io in passato ho verificato solo Toyota (onore al merito) prendere in mano per tempo eventuali problematiche e risolverle senza esitare

Non per altro Toyota è la casa automobilistica più grande al mondo

Indietro
Alto Basso