• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

Un po' di pazienza.......;)
leggendo nella stessa pagina da dove hai copiato i modelli sopra, c'è scritto che :
-
Vedi l'allegato 36511

quindi... questione di giorni.... e ci sarà l'aggiornamento per tutti gli altri
Post automatically merged:

scusami riprendo il tuo discorso, ma non capisco perchè sul sito c'è un aggiornamento per l'OPTIMA MY14 (quindi 2014) che dal nome ifle si evince che è datato ottobre 2024.... sarebbero 10 anni...(standard Gen4) poi c'è l'Optima MY16, la MY17... (quest'ultima fino a marzo 2024, e sarebbero 7 anni, la MY16 non si capisce dal nome file la data invece... ) sembrerebbe per questa abbiano continuato a mettere l'aggiornamento delle mappe.... o no ?
Per altre auto invece non si capisce la data dal nome file...
Vedi l'allegato 36512
e così anche per la SOUL MY15 (2015)... aggiornamento sembra per Gen4 Nav sempre al 2024....
il .241007 dovrebbe voler dire 7 ottobre 2024.... no?
Chiedo
infatti non si capisce che stiano combinando... in pratica sono fermi da quasi un anno, ma... aspettiamo con pazienza...

Da quello che ho letto da altre parti, nella vettura c'è una sim che serve per il traffico dati. Con questa si comunica per avere aggiornamenti sul traffico e calcolare le deviazioni del percorso, inviare dal cellulare le destinazioni, usare l'app kia ecc. Al termine dei 7 anni il contratto della sim scade. Se ricordo bene, qualcuno ha provato a prolungare questo servizio senza successo. Ora sono fuori e non posso verificare, vorrei essere smentito, comunque se qualcuno sa come fare e lo vuole scrivere qui sarebbe molto utile.....
ok per i servizi ON Line, come dici giustamente te, ma... lo scaricare da web le mappe e installarle non serve la sim, pertanto... sembrerebbe che l'aggiornamento delle mappe e/o del software in qualche caso (vedi Optima) siano andati comunque ben oltre i 7 anni...

Giusto per sgombrare il campo da eventuali malintesi, ogni aggiornamento potenzialmente può portare modifiche a:
- firmware, sarebbe il software di base, quello che si interfaccia direttamente con l'hardware e che fa eseguire il seguente
- software, è quello che implementa le varie funzionalità e l'interfaccia utente
- mappe, praticamente i dati di navigazione "statici", il traffico non fa parte di queste se non in termini di percorrenza media per capire quanto sia "veloce" un determinato tratto di strada.

Si possono aggiornare tutti e 3 questi livelli o anche solo uno. Mi aspetto che in futuro non ci saranno più aggiornamenti firmware per le auto più vecchie (vedi la mia MY20) che hanno hardware troppo obsoleti per gestire le nuove funzionalità. Mentre il software avrà giusto qualche fix più o meno obbligatoria. Le mappe invece potenzialmente potrebbero pure aggiornarle, se non cambia troppo il software che le legge praticamente saranno le stesse per tutti. Inoltre chi può avere aggiornamenti OTA li avrà fintanto che è attiva la SIM (o più probabilmente la eSIM).

Detto ciò come si vede hanno pubblicato per ora un aggiornamento sostanzioso per gli ultimi modelli, ci sta che debbano ancora mettere a punto gli altri.
qui la situazione attuale
Ho notato che "model name" cambia leggermente, di una lettera, ad ogni rilascio quindi presumo sia in realtà un'etichetta che identifica sia l'hardware che la versione del firmware.

ok per i servizi ON Line, come dici giustamente te, ma... lo scaricare da web le mappe e installarle non serve la sim, pertanto... sembrerebbe che l'aggiornamento delle mappe e/o del software in qualche caso (vedi Optima) siano andati comunque ben oltre i 7 anni...
Si, va bene se ti accontenti di un navigatore che ti porta su una strada trafficata o, ancora peggio, chiusa al traffico per lavori perchè non ha dati aggiornati ma solo la mappa statica. Secondo me il traffico dati è indispensabile per un navigatore efficiente. Resta da capire come prolungare (a pagamento) la durata della sim dopo i 7 anni:rolleyes:

certo invece in Korea la telecamera integrata che abbiamo per il controllo corsia, REGISTRA anche come una DASH CAM .... con il nostro stesso Standard Class GEN5W

1743516001227.webp

Indietro
Alto Basso