• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica AEB non funzionante

onlyclassic60

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Kia
Niro
Anno
2019
Ho scoperto che sulla mia NIRO l' AEB, la rilevazione ostacoli e relativa frenata d'emergenza, non funziona.
Non rallenta nell uso con l'adattatore e nemmeno nelle situazioni ordinarie. Ho provato e diminuire la sensibilità poi a riportarla al max, ma continua a non funzionare. Solamente dopo diversi giorni e km in cui non funziona, è comparso un avviso sul cruscotto, durato 10 secondi. A qualcuno è capitato? E nel caso ha risolto home made? Ho già appuntamento in concessionaria per check, ma fra un mese...

Ho scoperto che ... la rilevazione ostacoli e relativa frenata d'emergenza, non funziona...
Fammi capire... ti sei messo davanti a un muro stile 'crash test' e ti sei sfracellato contro lo stesso a trenta o quaranta km/h senza che la macchina frenasse da sola?
Perchè solo tale test sarebbe attendibile per capire se il sistema funziona o meno, ma io se fossi in te non farei il manichino del crash test...

PS: qualsiasi altre prova fatta da te 'a occhio' non fa testo, perchè non raggiungerai mai i limiti dell'elettronica, fermo restando che tu devi SEMPRE comportarti come se gli ADAS non esistessero, poichè il manuale spiega bene che NON ne è MAI garantita la funzionalità nel 100% dei casi, essendovi almeno una dozzina di situazioni in cui NON si attivano.... ricorda che la tua auto NON ha la guida autonoma di quarto o quinto livello !

Il test è molto più semplice di quanto tu abbia spiegato. Quando selezioni il radar, nell'uso del ACC adattivo nella modalità più prudente, all' avvicinarsi dell'auto che hai davanti, prima compare la figura di un auto e poi rallenta sensibilmente. Cosa che da giorni, in queste condizioni, non appare.
Non serve schiantarsi per verificarne il funzionamento.

Sulla mia c'è solo un cicalino di allarme e display che diventa rosso!
Mai sentito rallentare autonomamente l'auto.

Indietro
Alto Basso