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manutenzione Additivo gasolio

Ciao a tutti, vorrei aggiungere il bhardal per pulire il fap o dpf nel disel, ma quanto deve essere il carburante dentro il serbatoio? Considerando che poi va consumato tutto per la pulizia appunto,
 
Ciao a tutti, vorrei aggiungere il bhardal per pulire il fap o dpf nel disel, ma quanto deve essere il carburante dentro il serbatoio? Considerando che poi va consumato tutto per la pulizia appunto,
C'è scritto sul flacone, devi fare il pieno e versare tutto il contenuto del flacone.
Cmq non fa miracoli.
Secondo la mia esperienza, per quanto riguarda le rigenerazioni è più efficace utilizzare del gasolio di qualità (ad esempio bludiesel o similari).
 
Personalmente credo sia sufficiente usare gasolio additivato, come l'Optimo di IP. Contiene già sostanze detergenti che dovrebbero mantenere pulito il sitema di iniezione e le sedi delle valvole.
Anni addietro ho provato ad usare additivi da aggiungere al gasolio, ma non ho mai notato effetti particolari.
 
ok ai carburanti additivati, ma... ENI bludiesel appena uscì era un ottimo gasolio, poi sarà sempr eottimo, ma... adesso si chiama "BLU" perchè ha una più rilevante percentuale di gasolio "BIO" che secondo me, e verificato sulla mia pelle, non è che sia il massimo per i motori moderni...
ad esempio sul Renault 1.5 dci euro 6 della mia Clio, e così in quella usata come vettura di cortesia dal mio carrozziere (la sua 75cv la mia 90 cv) ha dato grossi problemi di accensione (l'avevo messo proprio perchè pensavo di fare meglio) e non si trattava di gasolio sporco perchè lui essendo meccanico/carrozziere smontò tutto e apparentemente era tutto pulitissimo.
Infatti nel bocchettone di rifornimento della mia clio c'è un bell'adesivo con scritto NO Biodiesel! ed evidentemente quel 5% nel gasolio ENI gli dava noia...
Rifatto un pieno con gasolio normale, tutto ok...
insomma, nel 99% dei casi andrà anche bene, ma occorre verificare motore su motore
 
ok ai carburanti additivati, ma... ENI bludiesel appena uscì era un ottimo gasolio, poi sarà sempr eottimo, ma... adesso si chiama "BLU" perchè ha una più rilevante percentuale di gasolio "BIO" che secondo me, e verificato sulla mia pelle, non è che sia il massimo per i motori moderni...
ad esempio sul Renault 1.5 dci euro 6 della mia Clio, e così in quella usata come vettura di cortesia dal mio carrozziere (la sua 75cv la mia 90 cv) ha dato grossi problemi di accensione (l'avevo messo proprio perchè pensavo di fare meglio) e non si trattava di gasolio sporco perchè lui essendo meccanico/carrozziere smontò tutto e apparentemente era tutto pulitissimo.
Infatti nel bocchettone di rifornimento della mia clio c'è un bell'adesivo con scritto NO Biodiesel! ed evidentemente quel 5% nel gasolio ENI gli dava noia...
Rifatto un pieno con gasolio normale, tutto ok...
insomma, nel 99% dei casi andrà anche bene, ma occorre verificare motore su motore
infatti Optimo IP non ha percecentuale "bio", è un gasolio con un additivo detergente che impedirebbe (condizionale d'obbligo) i depositi carboniosi della combustione. Dovrebbe consentire una migliore combustione, riducendo consumi anche le emissioni. E costa come i gasoli "normali", a differenza degli altri che hanno prezzi più elevati (come ENI Blu).
Devo dire che usandolo sempre, non ho mai rilevato anche lievi anomalie di funzionamento del motore, che gira sempre molto fluido.
 
si infatti IP avevo letto che i carburanti anche "normali" sono (sarebbero..) migliori da questo punto di vista. Il discorso del BIO nel diesel causa anomalie (può causare) solo in certi motori... ad esempio altro era il mio precedente 1.6 TDi vW (quello del "dieselgate")
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anche se nelle "Pistole" dove c'è sopra scritta la sigla "B7" starebbe a significare che eroga diesel con percentuale BIOdiesel "fino a 7%"
 
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