Romano spiego le mie motivazioni. Il 1.6crdi è un ottimo motore a regolazione automatica delle valvole e turbina a fasatura variabile.Un mulo molto resistente per progettazione.In versione manuale con 110cv dovresti stare sui 19km/litro.
Il 1.4 a GPL è nato come motore a benzina trasformato a gas. Per questo molto più delicato. ...tant'è che per preservare il motore anche in quest'ultima serie dovrebbe esserci la centralina che commuta da GPL a benzina nei momenti più delicati del motore, a freddo e sopra i 4000 giri.Sembra una cosa strana ma quasi tutti i motori a gas moderni montano questo accorgimento, vedi VW e compagni.
Detto questo calcola che parliamo di un motore che sta a benzina sui 14 km litro, quindi a gas sarai sui 12 nella migliore delle ipotesi più qualche litro di benzina ogni tanto.
Quanto al tagliando quello è il prezzo della manutenzione del motore in versione benzina a cui va aggiunta una cifra uguale per il controllo delle valvole e la regolazione.Ora la frequenza del controllo su quest'ultima serie non la so per certo, ma sicuramente il costo delle manutenzioni extra sono a tuo carico come organi soggetti ad usura.
Quindi con il GPL ti troveresti la rogna di dover preservare il motore per ritardare gli interventi di regolazione il più possibile senza contare che raggiunto un certo kilometraggio non avresti più nulla da regolare e sarebbe d'obbligo rifare le sedi valvola e testata ad un prezzo mica da ridere.
Questa è la mia visione della cosa, ovviamente se sbaglio ben vengano le correzioni.
W il 1.6 crdi forever; )