• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 CRDI MHEV: malfunzionamento sistema ibrido?

alby_85

Neoiscritto
Registrato
23 Agosto 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2024
Ciao,

Spero di non aver creato un doppione nel forum, ma cercando non mi pare di aver visto nulla.
Ho di recente ritirato una Sportage 1.6 CRDI MHEV DCT. Sulla strumentazione, ho lo schema dell'auto che visualizza come sta funzionando il sistema ibrido: se carica, se spinge, etc.
Noto che in decelerazione carica abbastanza (o almeno il flusso è visualizzato e sento parecchio il sistema che frena, togliendo solo il piede dall'acceleratore). Mentre in accelerazione non vedo mai nulla, a meno che non schiacci sull'acceleratore e allora, per una frazione di secondo, si vede il flusso arancione ma, appunto, dura davvero un secondo.
Mio padre ha una Stonic MHEV ed il diagramma invece fa spesso vedere che la parte elettrica spinge, e anche per diversi secondi.
Dato il caldo, ultimamente ho sempre il clima acceso. Che ci possa essere una relazione? (dubito, ma chissà)
Qual è la vostra esperienza?
 
Ciao,
Per avere la spinta del micro-ibrido devi spingere l’acceleratore circa a 3/4, altrimenti non fa nulla.
Questo in modalità di guida “normal”, da sport forse interviene prima ma non selezionandola quasi mai, posso esserti poco d’aiuto su quello.
Per la ricarica invece, ricarica bene in decelerazione, sono d’accordo con te..
👋🏻👋🏻
 
Ciao,
Per avere la spinta del micro-ibrido devi spingere l’acceleratore circa a 3/4, altrimenti non fa nulla.
Questo in modalità di guida “normal”, da sport forse interviene prima ma non selezionandola quasi mai, posso esserti poco d’aiuto su quello.
Per la ricarica invece, ricarica bene in decelerazione, sono d’accordo con te..
👋🏻👋🏻
Ciao, grazie. Io la sto guidando in ECO. Mi aspetto che, almeno nei primi metri, soprattutto se schiaccio poco, dia priorità alla parte ibrida e non alla termica. Ok che sono pochi kW, ma se non li usa, a che serve? Solo a portami mezzo quintale (o forse più) di sistema in giro?
O forse li usa sempre in quelle condizioni e il diagramma fa vedere solo quando va al 100%?
 
😅😅
No no… il sistema mild è proprio questo: ti aiuta SE devi avere quello sprint in più, o al massimo aiuta i servizi di bordo attivati (o per lo meno la vendono così).
Per partire da fermo, dove la coppia in più potrebbe servire, sportage NON attiva il motorino elettrico: credo che lo facciano solo le nuove mild del gruppo Stellantis (nuova y, Fiat 600, Opel corsa, avenger, alfa Junior, etc etc…).
Il sistema mild è studiato benino per I benzina, che necessitano di più coppia ai bassi regimi… sul Diesel secondo me basta quella derivata dal termico…
Diciamo che come molti Brand blasonati tedeschi, questo Diesel-mild, è una trovata per immatricolarla ibrida.
Personalmente, ma come credo succeda a tutti, se vuoi consumi più bassi, bisogna dosare il piede dell’acceleratore.
👍🏻👋🏻
 
Strano, sulla Stonic invece vedo che aiuta molto di più.
Auto diversa, motore diverso (benzina), cambio diverso (i-MT).
 
Anche la mia da solo uno spunto da fermo e basta.... da quel che vedo a display.
I consumi comunque non sono un mio problema visto che in 2 anni ho fatto solo 14000 km.
Altrimenti avrei comprato un diesel o una fhev
 
Salve a tutti, nella mia mhev guido il 95% delle volte in ECO, e all'inizio mi sembrava di vedere il flusso arancione molto più spesso, dopo quasi 4 mesi, sarà che forse ho abituato il piede a guidare una con il cambio automatico, sembra che lo vedo spuntare meno di frequente...
Oggi pomeriggio ho fatto la prova a dare più gas nella partenza per vedere se si accendesse e invece niente...boh

Cmq, ma che voi sappiate non c'è un modo intervenendo in qualche maniera per fare in modo di utilizzare meglio la batteria Hybrid?
 
Sera a tutti,
nel mio caso (1.6 mhev) guida in Eco, noto l'utilizzo dell'ibrido nelle ripartenza immediate schiacciando quasi a metà, ed in qualche salita, tutto ciò dura qualche secondo.
 
Sinceramente non credo che un sistema così "morbido" dia tutto quel aiuto al economicità e allo stile di guida.
E più un modo per rispettare le normative antinquinamento...
 
Sinceramente non credo che un sistema così "morbido" dia tutto quel aiuto al economicità e allo stile di guida.
E più un modo per rispettare le normative antinquinamento...
Lo penso anch'io...vengo da una classica auto diesel e sinceramente mi aspettavo di più dal MILD, diciamo che mi ha un po' deluso, anche il supporto quando premi di più l'acceleratore, alla fine dura proprio pochi secondi, e cmq non si capisce in effetti cosa faccia in quei pochi secondi.
Ormai l'ho presa, ma non vi nascondo che adesso rosico un po' per provare la ibrida
 
Indietro
Alto Basso