Chiper
Utente ben noto
- Punteggio reazioni
- 492
- Provincia
- BS
- Kia
- Rio
- Anno
- 2017
Con la mia Rio 1.4 CRDi in inverno soprattutto ho lo stesso problema. Secondo me il motore avvia la rigenerazione ma la interrompe in maniera autonoma (a volte dura solo 5 minuti) per motivi suoi. Essendo una rigenerazione solo parziale dopo pochi km la ritenta e vi così.Ciao a tutti, a fine maggio ho ritirato la mia Xceed 1.6 Crdi Evolution DCT con la quale ad oggi ho percorso circa 3.100 km. Fin dai primi giorni di utilizzo ho notato una strana anomalia sui consumi: sul mio percorso abituale casa-lavoro (14 km), composto per metà da autostrada e per la restante parte da statale scorrevole, l’auto ha un consumo medio di 6 l/100km. Ogni due o tre giorni il consumo, a parità di percorso e di velocità media, sale a 7.5/8 l/100km.
Dopo qualche tempo, osservando il consumo istantaneo durante la guida e sentendo degli scricchiolii metallici dopo la sosta nei giorni in cui il consumo è più alto, ho capito il motivo di queste strane variazioni: la rigenerazione frequentissima del DPF. La mia Xceed avvia la procedura di rigenerazione del filtro ogni 40/50 km se le rigenerazioni sono parziali ed ogni 60/70 km se le rigenerazioni vengono completate.
Ho portato l’auto presso l’officina KIA della mia zona per i controlli del caso, hanno effettuato una rigenerazione forzata del DPF (chissà perché poi?) e guidato la vettura per circa 90 km ad alta velocità. Al termine del collaudo è stata riscontrata una percentuale di riempimento del filtro pari all’uno per cento. L’officina mi ha quindi restituito la Xceed dicendomi che non è stata rilevata nessuna anomalia. Naturalmente dopo due giorni e 40 km dopo è partita l’ennesima rigenerazione.
Alla mia domanda sulla possibile causa di rigenerazioni così frequenti, mi è stato consigliato di rivolgermi direttamente a Kia perché loro “sono meccanici e non ingegneri”.
La mia prima esperienza con il marchio Kia è iniziata decisamente male…..
Qualcuno ha avuto un problema simile?
In estate la situazione migliora un po'.
Questa però è solo una mia teoria perchè in officina mi han risposto quello che han detto a te: TUTTO OK!