*** SEGUE DA PRIMA PARTE ***
*** NOTA: i seguenti quattro passaggi si riferiscono soltanto allo smontaggio del gruppo faro anteriore destro, cosa necessaria solo per poter rimuovere completamente la vaschetta del liquido lavavetri ***
*** Fine fase smontaggio gruppo faro ***
*** FINE SECONDA PARTE ***
- 11. Sganciamo gli ultimi due incastri, situati all'interno ed immediatamente al di sotto dei gruppi faro e solleviamo la parte superiore del paraurti. Sarebbe consigliabile, prima, disporre a terra alcuni stracci morbidi e puliti (oppure dei tappetini) per evitare che il paraurti si danneggi, cadendo accidentalmente mentre lo maneggiamo. E’ comunque difficile che ciò succeda, poiché il paraurti è molto leggero. Rimuoviamolo con attenzione ed appoggiamolo a terra, avendo cura di posizionare uno straccio morbido sotto ciascuna delle due estremità.
*** NOTA: i seguenti quattro passaggi si riferiscono soltanto allo smontaggio del gruppo faro anteriore destro, cosa necessaria solo per poter rimuovere completamente la vaschetta del liquido lavavetri ***
- 12. Stacchiamo il connettore del gruppo faro.
- 13. Individuiamo le tre viti (una M8, nel vertice in alto verso il parabrezza, e due M6, verso il fronte vettura) che fissano il faro.
- 14. Servendoci delle due chiavi (apertura 10 e 12 mm) allentiamo le viti e rimuoviamole.
- 15. Asportiamo il gruppo faro, estraendolo con attenzione. Appoggiamolo temporaneamente su di una superficie stabile e sicura.
*** Fine fase smontaggio gruppo faro ***
- 16. Ora che abbiamo rimosso paraurti e faro, possiamo comodamente accedere alla vaschetta lavavetri.
- 17. Esaminiamola accuratamente per accertare la causa della perdita di liquido. Se la vaschetta si presenta integra, senza crepe e/o venature dovute ad urti od infragilimenti del materiale termoplastico, quasi certamente la perdita è dovuta al gruppetto pompa. Infatti, in questo caso, ho notato un gocciolamento proveniente dalla parte inferiore della pompa, dove si trova la doppia girante che alimenta gli ugelli del parabrezza e del lunotto. Mi rendo conto (troppo tardi) che avrei potuto evitare di rimuovere il gruppo faro .
- 18. Prima di procedere allo smontaggio della pompa per una sua eventuale riparazione/sostituzione, applichiamo sui tubicini collegati alle mandate della girante due pezzetti di nastro-carta, contrassegnandoli con lettere, numeri o simboli, per evitare errori in fase di rimontaggio. Posizioniamo sotto la vettura la bacinella, oppure gli stracci, destinati a raccogliere od assorbire il liquido ancora presente nella vaschetta.
- 19. Scolleghiamo, nell’ordine (vedere foto precedente, please), i connettori elettrici della pompa e del sensore di livello, allontanandoli e proteggendoli per evitare che vengano in contatto con il liquido. Sfiliamo entrambi i tubicini della girante. Abbassiamo la linguetta e, con attenzione, estraiamo la pompa dalla propria sede. Ciò provocherà la fuoriuscita del liquido residuo della vaschetta.
*** FINE SECONDA PARTE ***