Ciao a tutti,
mi presentai ormai diversi mesi fa sul forum come colui in cerca di una Proceed Diesel da 136CV con cambio automatico e cruise adattivo.
Vi aggiorno ora, 3 mesi fa ho trovato e acquistato proprio questa vettura e con essa ho gia' fatto circa 5000 km.
La macchina e' bellissima, estremamente capiente, ha performance piu' che sufficienti (per me!) e gli assistenti alla guida rendone la percorrenza
di lunghe tratte molto meno stressante.
Vi scrivo in quanto, da circa una quindicina di giorni, sento un rumore (credo connesso alle gomme, ma non sapendo nulla di meccanica non posso confermarlo) estremamente fastidioso e invadente (nonche' preoccupante). Cerco di raccontarvelo al meglio delle mie capacita'. In un altro post si faceva riferimento alla rumorisita' di questa vettura, specie se accoppiata ai Michelin Pilot Sport 4 225/40 R18, ad alte velocita'. Bene, il mio problema e' l'opposto, ovvero, a basse andature, letteralmente tra i 10 km/h e gli 80 km/h, sento un rumore molto forte, in sincrono con il "girare delle gomme", al punto da far sembrare che le gomme si possano staccare da un momento all'altro, o che siano sgonfie o forate. Vum vum vum vum vum... etc.
Ora, premetto che questi pneumatici sono alla frutta e il programma era di buttarli al cambio delle invernali, ma il battistrada, nonostante i 3 anni delle gomme, e' ancora buono. Possibile che una gomma "non ancora distrutta" possa causare un rumore cosi significativo?
Naturalmente la prima cosa che ho fatto e' stata provare la pressione delle gomme, ma tutto regolare (2.6-2.7). Dovro' fissare un appuntamento con il gommista che magari potrebbe dare un'occhiata e darmi qualche suggerimento. La macchina e' stata revisionata in KIA 3 mesi fa, all'acquisto. Al momento si tratta solo di rumore, relativamente forte, ma non avverto vibrazioni. Avete qualche idea? Ovviamente il piano di aspettare il cambio estive-invernali non si puo' piu' attuare in quanto questo rumore mi fa veramente perdere molto della esperienza a bordo. Forse optero' (vivendo in Svizzera), per un cambio alle invernali anticipato.
Ne approfitto anche per domandarvi che pneumatico estivo andreste a suggerire per un utilizzo touring (Il pilot sport e' fin troppo sportivo per me). Il mio dubbio maggiore e' tra i Bridgestone Turanza e i Michelin Primacy 4. Avete indicazioni sul quale sia piu' confortevole, al di la' di quello che dicono le etichette europee?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno dare una mano.
Paolo