Un amico che ha preso la "sorella" della mia prima CEE'D 1600 crdi il giorno precedente alla consegna della mia nel 2007, usandola quotidianamente per lavoro, ha l'auto con la bellezza di 650.000 km, sempre tagliandata con cambio di olio ogni 15.000 km, ha sostituito freni e dischi, fatto la frizione a 350.000km perché il pedale era diventato eccessivamente duro ma non slittava ancora, ha tutt'ora consumi di olio e gasolio irrisori e per ora non ha rumori provenienti dalla catena di distribuzione che possano presagirne una eccessiva usura.
Aggiungo che nell'officina dove ho fatto gli ultimi tagliandi alla vecchia CEE'D, vengono seguite altre due CEE'D SW di proprietà di una ditta mugellana ed entrambe hanno all'attivo più di 500.000 km e anche queste zero problemi.....
Quando presi l'auto ci innamorammo immediatamente dell'auto sia io che mio babbo, all'epoca meccanico in pensione, ma ancora in attività in quel periodo proprio nella concessionaria multimarche che aveva iniziato da poco a vendere anche le KIA.
Ricordo ancora le sue prime raccomandazioni riguardo ai cambi dell'olio motore, che se sostituito frequentemente, sarebbe stato la salvezza della distribuzione a catena.
Anche la mia KIA nonostante avesse superato i 200.000 con 11 anni di vita, manteneva ancora zero consumo di olio motore e consumi di gasolio con percorrenze di oltre i 20 km/litro e soprattutto il motore era ancora assolutamente silenzioso, tanto che sovente mi veniva chiesto se fosse un motore a benzina.
Per esperienza acquisita negli anni in cui ho sovente aiutato il babbo nei suoi lavori in officina, concordo con quanto ti ha detto il meccanico: se non si sentono i rumori tipici della catena usurata, viaggia tranquillo che non avrai rotture!
p.s. la settimana precedente all'incidente in cui me la hanno distrutta, con la CEE'D partito il sabato mattina molto prima dell'alba ho fatto Dicomano(Mugello) Norimberga tutto di un fiato in 8 ore con sosta solo al Brennero per l'acquisto della vignetta necessaria per l'attraversamento dell'Austria, e sosta a Denkerdorf sopra Monaco per "pisciatina" e rabbocco nafta con autonomia di ancora 300 km, al ritorno il lunedì mattina altra tirata fino al Brennero con sosta in un ristorante tipico per gustarci dei gustosi canederli, altro rabbocco di nafta - più per precauzione, dato che avevo ancora tre quarti di serbatoio- poi diretti fino a casa con grande soddisfazione!!!
Ovviamente nei tratti di autostrada tedesca che lo consentivano, ho fatto delle belle tirate a 180-190 km/h con pochissimo scarto di velocità rispetto a quella che mi appariva sul Tomtom e l'auto andava via liscia e silenziosissima.
La coppia di amici che è venuta con noi, era titubante del fatto che mi fossi offerto io di prendere l'auto, che secondo loro era oramai da demolizione con più di 200.000 km sulle ruote, arrivati a casa si sono ancora più meravigliati dell'efficienza della KIA!!!