• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Xceed PHEV - 3° Tagliando

Sodium

Utente ben noto
Punteggio reazioni
360
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Ebbene, oggi 3° Tagliando alla mia xceed.
Onestamente non sono rimasto molto soddisfatto:
- prezzo: 300€ per un cambio di olio e filtri ed un aggiornamento (ODO Calculator);

- olio motore: torno a casa, vedo la scheda ed hanno usato uno shell helix 0W20 (nel manuale parla solo di 5W30 come consigliato);

- dash cam: mi hanno staccato i cavi per paura che io poi mi andassi a rivedere la registrazione.... (e se si fosse rotta?)...

- officina totalmente in area diversa da quella di attesa: di solito sono abituato a vedere come lavorano, cosa fanno... Invece qui una scatola nera... Auto entrata.... Auto uscita...

-test batteria di trazione: l'ho chiesto, ma non me l'hanno fatto perché l'apparecchio si era bloccato per un aggiornamento....

-liquido attuatore frizione: é prevista la sostituzione.... Hanno fatto un rabbocco....

Insomma... Non proprio soddisfatto, ma da me questa officina ha il monopolio ormai...

Ultima modifica:
Boh, ormai il vizio di lavorare così lo hanno quasi tutti. L'ultimo tagliando ( che è il primo a pagamento, avendo finito il Kia care) ho pagato 250 €. Olio del tipo giusto, filtro olio, filtro climatizzatore, sostituzione liquido freni e pochi altri dettagli. Non ho assistito al tagliando ma avrei potuto farlo, solo che non mi pareva il caso. Auto portata e ritirata dopo 3 ore. Nessuno ha pensato mai di staccare la dashcam anche perché se lo facessero avrebbero qualcosa da nascondere. In ogni caso non sono mai andato a rivedere il filmato.

1731094899478.png

Questo il dettaglio delle attività. Mi lascia perplesso la gradazione olio ed i prezzi di filtro aria ed additivo benzina.
Il problema è che ormai è l'unica rimasta in zona. Anche quella di Salerno, a partire da Gennaio 2025 perderà la concessione Kia come Officina autorizzata.

Ultima modifica:
Come Still, ho fatto il primo Tagliando (Kia care) al 14 ottobre alla mia GT, hanno messo l' olio consigliato il 5w-30. Sempre tre ore di lavoro, hanno controllato anche la carica della batteria a 12 volt e non hanno staccato la dash-cam e anche io non ho controllato i video. Peró ho verificato che l' olio messo fosse almeno fresco (colore chiaro e non ossidato)

Questi tagliandi ogni anno aumentano sempre di più ,chiederei qualche informazione per il cambio dell'olio dato che era previsto un'altro tipo .

Bene, il fatto che avessero staccato la dash mi ha incuriosito.
Vedendo i log (la dashcam ce l'ho impostata in modalità parcheggio: ovvero dopo qualche minuto che l'auto è ferma va in stand-by per riattivarsi alla successiva sollecitazione), l'auto è stata avanti al garage per 2h prima che venisse movimentata per entrare all'interno.
Quindi su 3h di attesa (avendo preso appuntamento con lauto anticipo all'ora concordata), il tagliando e l'aggiornamento hanno richiesto circa 1h (ad essere precisi, vedendo l'orario a quando l'ho ricollegata..... 40 minuti compreso gli spostamenti da dentro a fuori).
Post automatically merged:

Questi tagliandi ogni anno aumentano sempre di più ,chiederei qualche informazione per il cambio dell'olio dato che era previsto un'altro tipo .
Domattina li chiamo... ma già so la risposta.... "non si preoccupi, è quello, se ci sono problemi l'auto ha 7 anni di garanzia..."

Ultima modifica:
Ebbene, oggi 3° Tagliando alla mia xceed.
Onestamente non sono rimasto molto soddisfatto:
- prezzo: 300€ per un cambio di olio e filtri ed un aggiornamento (ODO Calculator);

- olio motore: torno a casa, vedo la scheda ed hanno usato uno shell helix 0W20 (nel manuale parla solo di 5W30 come consigliato);

- dash cam: mi hanno staccato i cavi per paura che io poi mi andassi a rivedere la registrazione.... (e se si fosse rotta?)...

- officina totalmente in area diversa da quella di attesa: di solito sono abituato a vedere come lavorano, cosa fanno... Invece qui una scatola nera... Auto entrata.... Auto uscita...

-test batteria di trazione: l'ho chiesto, ma non me l'hanno fatto perché l'apparecchio si era bloccato per un aggiornamento....

-liquido attuatore frizione: é prevista la sostituzione.... Hanno fatto un rabbocco....

Insomma... Non proprio soddisfatto, ma da me questa officina ha il monopolio ormai...
Non sarei soddisfatto neanche io, meglio se chiedi spiegazioni, in particolare del perchè hanno staccato la dash cam.

Bene, il fatto che avessero staccato la dash mi ha incuriosito.
Vedendo i log (la dashcam ce l'ho impostata in modalità parcheggio: ovvero dopo qualche minuto che l'auto è ferma va in stand-by per riattivarsi alla successiva sollecitazione), l'auto è stata avanti al garage per 2h prima che venisse movimentata per entrare all'interno.
Quindi su 3h di attesa (avendo preso appuntamento con lauto anticipo all'ora concordata), il tagliando e l'aggiornamento hanno richiesto circa 1h (ad essere precisi, vedendo l'orario a quando l'ho ricollegata..... 40 minuti compreso gli spostamenti da dentro a fuori).
Post automatically merged:

Domattina li chiamo... ma già so la risposta.... "non si preoccupi, è quello, se ci sono problemi l'auto ha 7 anni di garanzia..."
@Sodium Alla fine della fiera e la classica risposta che sono abbituati a dire .
Più che altro farsi spiegare meglio il perché hanno sostituito un olio che era previsto per quel tipo di motore .

I tagliandi che ho fatto prima sono stati tutti in officine lontane da casa quindi quando prendevo appuntamento dicevo che non potevo lasciare l'auto ma avrei aspettato. A dire il vero non ci hanno mai messo più di un'ora. Per l'ultimo per fortuna sono andato in un'officina a 4 km da casa che è di un vecchio amico che ha sempre avuto come azienda di famiglia la concessionaria Ford ma adesso ha preso anche Kia e Nissan dopo che a quelli dove ho comprato la Niro hanno tolto il marchio

Apro il coperchio del filtro aria per vedere se fosse nuovo. Lo è... Ma trovo la Vasca monte filtro sporca di polvere, qualche fogliolina...... Al paese mio, quando si cambia il filtro si pulisce anche la Vaschetta.... O no?

No ragazzi.... Non sono contento. Quando mi chiameranno altro che 10 stelle, come mi hanno suggerito di fare per avere uno sconto del 25% sul prox tagliando....

Allora quando ti chiameranno per dagli un punteggio tienilo presente alla signorina dicendo che in questo tagliando potevano darti un'assistenza migliore , al contrario io a settembre ho portato le mie due vetture per il tagliando mi hanno trattato benissimo , questa volta sono veramente rimasto contento sia del trattamento che del preventivo , infatti il giorno dopo mi hanno chiamato per sapere come mi sono trovato , punteggio 10 . :good:

Apro il coperchio del filtro aria per vedere se fosse nuovo. Lo è... Ma trovo la Vasca monte filtro sporca di polvere, qualche fogliolina...... Al paese mio, quando si cambia il filtro si pulisce anche la Vaschetta.... O no?

No ragazzi.... Non sono contento. Quando mi chiameranno altro che 10 stelle, come mi hanno suggerito di fare per avere uno sconto del 25% sul prox tagliando....
AH!! Offrono pure la tangente per un punteggio positivo.🤬

Io le prime due volte ho dato 5, mi hanno chiamato per chiedere come mai. Spiegato tutto i successivi tagliandi non mi hanno mai più richiamato

Indietro
Alto Basso