• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed 1,6 PHEV (141 cv) Performance Scarse (?).-

@Sodium
...sarà impossibile superare i 130 orari se hai impostato il limite a 130?.... come evidenziato nello screenshot del video. Sbaglio?
Avrei voluto raggiungere i 130....in tempi umani... Si vede che poi scapolati i 115, ci sarà stata un po' di energia che è stata sfruttata dal motore elettrico e il passaggio da 120 a 130 è stato rapido (o banalmente sarà diminuita la pendenza....).
Post automatically merged:

Qualche utente PHEV (beyond o Yxzor conosco voi due qui sul forum con PHEV xceed... Anche a voi fa lo stesso? Come vi regolate con i viaggi autostradali?)
Post automatically merged:

Come già detto in altra occasione con batteria a terra hai circa 90 CV disponibili. Le prestazioni sono quelle
Sono 105, ma penso che la sostanza non cambi.
 
Ultima modifica:
il prossimo w-e farò l'unico viaggio impegnativo per la mia, si fa per dire 300km, partirò sicuramente in ibrido e farò gestire a lei la carica
mi è capitato di rado arrivare a 0km di autonomia elettrica, quelle volte rimanevo comunque sopra il 10% di batteria.
nel video a un certo punto il termico riesce a caricare leggermente la batteria, è cambiata la pendenza?

nel lontano 1995 avevo una Ford 1.6 16v con la bellezza di 90cv ?, ma non era così lenta
 
Io ho la sensazione che l'auto non abbia prestazioni particolarmente alte. Menzionare i 140 CV è un dato che descrive poco e male le reali capacità di accelerazione a agilità in sorpasso. E' un auto fatta per risparmiare (almeno teoricamente) sui consumi di benzina.

Spesso faccio tratti di 1200 (a+r) km. Almeno 3 o 4 volte in un anno. Pur andando a 120 km/h e in HEV fin dal primo metro, e con 100% batteria in partenza. Con aria condizionata e autostrada libera e piana, non andiamo oltre i 280/320 km come durata dalle batteria. Fermarsi in autogrill per caricare è di una scomodità unica, avendo un caricatore di bordo molto molto poco potente: 3.5KW, che comporta 2h per fare circa un 20%-90% di carica. Insomma, per viaggiare l'auto viaggia, ma poi inizia a bere molta benzina quando si va in autostrada per tratti maggiori di 400 km.

Detto ciò, vado sempre in SPORT in autostrada, per mantenere molto carica la batt e usarla poi negli ultimo 250 km in HEV ECO.

La macchina non è prestante, non è belle accelerazioni, il motore è un aspirato, è tutto normale per come è progettata la macchina.

E venendo da un 120 CV diesel turbo multijet, la differenza è mooolta.
 
Avrei voluto raggiungere i 130....in tempi umani... Si vede che poi scapolati i 115, ci sarà stata un po' di energia che è stata sfruttata dal motore elettrico e il passaggio da 120 a 130 è stato rapido (o banalmente sarà diminuita la pendenza....).
Post automatically merged:

Qualche utente PHEV (beyond o Yxzor conosco voi due qui sul forum con PHEV xceed... Anche a voi fa lo stesso? Come vi regolate con i viaggi autostradali?)
Post automatically merged:


Sono 105, ma penso che la sostanza non cambi.
Non sono 105 perché se hai la batteria scarica e presumo il climatizzatore acceso non te ne restano più di 90
 
Non sono 105 perché se hai la batteria scarica e presumo il climatizzatore acceso non te ne restano più di 90
Si clima acceso, peso passeggeri circa 230kg, bagagli per circa 250/300kg (una stima).

Comunque dovevano studiare qualcosa di diverso che non permettesse mai alla batteria di scaricarsi...
Post automatically merged:

Io ho la sensazione che l'auto non abbia prestazioni particolarmente alte. Menzionare i 140 CV è un dato che descrive poco e male le reali capacità di accelerazione a agilità in sorpasso. E' un auto fatta per risparmiare (almeno teoricamente) sui consumi di benzina.

Spesso faccio tratti di 1200 (a+r) km. Almeno 3 o 4 volte in un anno. Pur andando a 120 km/h e in HEV fin dal primo metro, e con 100% batteria in partenza. Con aria condizionata e autostrada libera e piana, non andiamo oltre i 280/320 km come durata dalle batteria. Fermarsi in autogrill per caricare è di una scomodità unica, avendo un caricatore di bordo molto molto poco potente: 3.5KW, che comporta 2h per fare circa un 20%-90% di carica. Insomma, per viaggiare l'auto viaggia, ma poi inizia a bere molta benzina quando si va in autostrada per tratti maggiori di 400 km.

Detto ciò, vado sempre in SPORT in autostrada, per mantenere molto carica la batt e usarla poi negli ultimo 250 km in HEV ECO.

La macchina non è prestante, non è belle accelerazioni, il motore è un aspirato, è tutto normale per come è progettata la macchina.

E venendo da un 120 CV diesel turbo multijet, la differenza è mooolta.
Ok, quindi confermato.
 
Avrei voluto raggiungere i 130....in tempi umani... Si vede che poi scapolati i 115, ci sarà stata un po' di energia che è stata sfruttata dal motore elettrico e il passaggio da 120 a 130 è stato rapido (o banalmente sarà diminuita la pendenza....).
Post automatically merged:

Qualche utente PHEV (beyond o Yxzor conosco voi due qui sul forum con PHEV xceed... Anche a voi fa lo stesso? Come vi regolate con i viaggi autostradali?)
Post automatically merged:


Sono 105, ma penso che la sostanza non cambi.
Non mi è mai capitato una situazione come nel video, anche a batteria al 5% l'auto va, da dire che io non uso mai il cruise control.
Un amico con Niro HEV ha fatto una modifica per caricare di più la batteria, non so se è un aggiornamento oppure altro, appena ne ho occasione chiedo e riporto qui.
 
Non mi è mai capitato una situazione come nel video, anche a batteria al 5% l'auto va, da dire che io non uso mai il cruise control.
Un amico con Niro HEV ha fatto una modifica per caricare di più la batteria, non so se è un aggiornamento oppure altro, appena ne ho occasione chiedo e riporto qui.
Facci sapere!!!

Altri ibridi ti fanno scegliere il livello di batteria altre cui non vuoi che scenda la batteria...
Post automatically merged:

Non mi è mai capitato una situazione come nel video, anche a batteria al 5% l'auto va, da dire che io non uso mai il cruise control.
Un amico con Niro HEV ha fatto una modifica per caricare di più la batteria, non so se è un aggiornamento oppure altro, appena ne ho occasione chiedo e riporto qui.
5% l'auto va ancora bene ma se per caso hai necessità dibptenz e vai sotto il 3/4%, allora è come il video che ti ho postato.
 
Ultima modifica:
Come dicevo, in autostrada mai capitato anche in lieve pendenza.
In montagna ma con pendenze del 16% e batteria al 4%, 4 persone a bordo, la X non è che facesse fatica, però andava piano in 2° a 4500 giri e se mettevi in 3° scalava di nuovo in 2°, ovviamente i consumi erano a 9 km/l...
Post automatically merged:

Facci sapere!!!

Altri ibridi ti fanno scegliere il livello di batteria altre cui non vuoi che scenda la batteria...
Post automatically merged:


5% l'auto va ancora bene ma se per caso hai necessità dibptenz e vai sotto il 3/4%, allora è come il video che ti ho postato.
Allora ho parlato con l'amico che ha la Niro (qualche volta scrive anche qui)
Le modifiche non sono aggiornamenti Ufficiali Kia, ma sono modifiche dei parametri centralina motore termico.
In pratica si aumentano i cv erogati (10cv), non molti ma è un aspirato, per averne di più bisognerebbe fare ben altre modifiche.
All'amico sembra che carichi un po' di più e più velocemente, inoltre qualche cv in più si sentono.
Le modifiche sono state fatte da un noto preparatore:
La Bergamo Carburatori....di Bergamo
Per avere più informazioni è meglio chiamare, se non sbaglio...chiedere di Marino.
 
Ultima modifica:
Come dicevo, in autostrada mai capitato anche in lieve pendenza.
In montagna ma con pendenze del 16% e batteria al 4%, 4 persone a bordo, la X non è che facesse fatica, però andava piano in 2° a 4500 giri e se mettevi in 3° scalava di nuovo in 2°, ovviamente i consumi erano a 9 km/l...
Post automatically merged:


Allora ho parlato con l'amico che ha la Niro (qualche volta scrive anche qui)
Le modifiche non sono aggiornamenti Ufficiali Kia, ma sono modifiche dei parametri centralina motore termico.
In pratica si aumentano i cv erogati (10cv), non molti ma è un aspirato, per averne di più bisognerebbe fare ben altre modifiche.
All'amico sembra che carichi un po' di più e più velocemente, inoltre qualche cv in più si sentono.
Le modifiche sono state fatte da un noto preparatore:
La Bergamo Carburatori....di Bergamo
Per avere più informazioni è meglio chiamare, se non sbaglio...chiedere di Marino.
Grazie.... "Bergamo Carburatori"...li ho sentiti ... mi sa che ho visto qualche video su youtube.
Si su aspirato si guadagna ben poco.... infatti mi avevano sconsigliato modifiche perché non ci sarebbero stati grandi cambiamenti.

Ad ogni buon conto, mi sono andato a prendere il video della dashcam relativo al tratto postato nel video. Al netto della frustrazione di vedere altre auto con bauli portapacchi che agevolmente sorpassano e hanno riserva di spinta, volevo capire quale pendenza avesse quella strada.....a volte quella che può sembrare una lieve salita con la prospettiva dell'autostrada, in realtà è una salita "impegnativa"..... Se qualcuno sa come vedere la pendenza partendo dal punto GPS, se me lo può far sapere.
 
riporto la mia esperienza con i 2 viaggi da 300 km.
partito con batteria carica, in modalità HEV, autostrada A1 da Piacenza a Riccione, quindi pianeggiante, e ritorno.

nessun consumo anomalo della batteria, i primi km mi hanno permesso di recuperare il 100% per il tratto urbano fatto.
durante il viaggio il maggior consumo di corrente l'ho avuto per tenere aria condizionata accesa durante i rallentamenti e sosta per cambio pannolino :) dopo 298km arrivo all'albergo con batteria all'80% media del viaggio 91km/h con punta di 133km/h per un consumo di benzina pari a 20km/l.

ritorno stesso consumo, non ho ricaricato la batteria prima della partenza, solo che uscito dall'autostrada sono passato in EV, avevo 30km di autonomia e li ho usati per arrivare a casa. media del viaggio 78km/h con punta di 149km/h

sono rimasto piacevolmente sorpreso dal consumo di benzina, neanche con i diesel precedenti avevo un consumo così basso.
non ho esperienza su percorsi in salita
 
La xceed phev mi è sempre piaciuta, due anni fa mi era capitata l'occasione di una quasi nuova, ero tentato di cambiare la Niro con quella anche perché era in condizioni perfette ed il prezzo era ottimo, non lo ho fatto perché il volume di carico posteriore è inferiore alla Niro e non riuscivo a farci stare la gabbia per trasportare il cane senza abbassare i sedili posteriori. Già passare da un Kangoo alla Niro fu un duro colpo in tema bagagliaio, una seconda botta non la avrei retta 😁
 
Ho notato anche io nell'ultimo viaggio da 650km, che passando da 130 a 110 km/h di cruise, consumi molto abbassati, sempre 35 gradi fuori e condizionamento bizone, non solo driver side, a 24 gradi

Mi ha soddisfatto.
 
Se parliamo di consumi quest'estate a me è andata malissimo. L'andata sui 16km/l. Il ritorno sui 12,5/13 km/l.
Post automatically merged:

riporto la mia esperienza con i 2 viaggi da 300 km.
partito con batteria carica, in modalità HEV, autostrada A1 da Piacenza a Riccione, quindi pianeggiante, e ritorno.

nessun consumo anomalo della batteria, i primi km mi hanno permesso di recuperare il 100% per il tratto urbano fatto.
durante il viaggio il maggior consumo di corrente l'ho avuto per tenere aria condizionata accesa durante i rallentamenti e sosta per cambio pannolino :) dopo 298km arrivo all'albergo con batteria all'80% media del viaggio 91km/h con punta di 133km/h per un consumo di benzina pari a 20km/l.

ritorno stesso consumo, non ho ricaricato la batteria prima della partenza, solo che uscito dall'autostrada sono passato in EV, avevo 30km di autonomia e li ho usati per arrivare a casa. media del viaggio 78km/h con punta di 149km/h

sono rimasto piacevolmente sorpreso dal consumo di benzina, neanche con i diesel precedenti avevo un consumo così basso.
non ho esperienza su percorsi in salita
Pelly, nelle condizioni descritte, anche per me tutto come hai descritto tu.
 
Indietro
Alto Basso