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elettronica Start and Stop

jeremj

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Ragazzi ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla. Ho cercato sia nella sezione Motore ed Elettronica ma niente.
Ecco cosa succede, nonostante abbia fatto 200 km la macchina al semaforo non si spegne, il motore rimane acceso, eppure molte volte sono uscito fuori facendo svariate centinaia di km senza beneficiare dello Start and Stop.
Alle volte prima che mi accorgessi di questa anomalia, facevo anche 80km e il giorno dopo lo Start and Stop funzionava.
Devo andare in concessionaria per capire che cosa sta succedendo.
 
Secondo me puoi risparmiarti il concessionario: basta leggere il manuale, e memorizzarsi quei più o meno quindici casi in cui lo start&stop non si attiva, dal motore troppo freddo a quello troppo caldo (ventola di raffreddamento in funzione), all'aria condizionata accesa, alla batteria non ben carica e, adattissimo al caso tuo, ad una rigenerazione in corso...
Perchè se non andasse mai, potresti pensare allo S&S disabilitato o guasto, ma se ogni tanto va...allora funziona!
 
Secondo me puoi risparmiarti il concessionario: basta leggere il manuale, e memorizzarsi quei più o meno quindici casi in cui lo start&stop non si attiva, dal motore troppo freddo a quello troppo caldo (ventola di raffreddamento in funzione), all'aria condizionata accesa, alla batteria non ben carica e, adattissimo al caso tuo, ad una rigenerazione in corso...
Perchè se non andasse mai, potresti pensare allo S&S disabilitato o guasto, ma se ogni tanto va...allora funziona!
Si il problema è proprio quello, ho capito che facendo tanti km lo S&S funziona, ma non sempre a quanto pare.
L'unico caso che la batteria non sia carica al massimo e avendo 2 anni comincia a dare segni di cedimento?
Spero non sia così, vorrei credere ancora che funzioni, ma non posso girare tutta l'isola per cercare di far funzionare lo S&S.
Molte macchine, come l'ultima volta che per 4 giorno ho avuto la panda hybrid, funzionava ed ero sempre in città, come si spiega?
Una verità di cortesia che viene data ai clienti, dunque immaginamo l'uso.
Sbaglierò ma tutto questo non mi torna.
 
... batteria non sia carica al massimo e avendo 2 anni comincia a dare segni di cedimento......l'ultima volta che per 4 giorno ho avuto la panda hybrid, funzionava ...
- per la panda, scommetto che fosse benzina, mentre la tua scommetto che è una diesel. Sono due cose diverse: la 'benzina' non penso abbia il tuo filtro anti-particolato, che è una cosa abbastanza più 'delicata' da gestire. E una rigenerazione saltata su una diesel ti provoca magari più danni e/o costi del mancato funzionamento del S&S
- per la batteria, due anni sono pochi (però non so quanto tu abbia sfruttato l'auto) ... prenditi un 'voltmetro da accendisigari' da tenere permanentemente nella presa accendisigari (una decina di euro, amazon) e guarda la tensione... se sta sempre sopra i 12V la batteria va (tanto per dire: la mia è ancora quella originale; quando si spegne il motore con lo S&S vedo la tensione scendere... 12,6 ... 12,5 ... 12,4 ... ecc fino ai 12V ; poi, quando arriva a 12V, se non sono ancora ripartito, si riaccende da solo il motore per rialimentare la batteria...)
 
- per la panda, scommetto che fosse benzina, mentre la tua scommetto che è una diesel. Sono due cose diverse: la 'benzina' non penso abbia il tuo filtro anti-particolato, che è una cosa abbastanza più 'delicata' da gestire. E una rigenerazione saltata su una diesel ti provoca magari più danni e/o costi del mancato funzionamento del S&S
- per la batteria, due anni sono pochi (però non so quanto tu abbia sfruttato l'auto) ... prenditi un 'voltmetro da accendisigari' da tenere permanentemente nella presa accendisigari (una decina di euro, amazon) e guarda la tensione... se sta sempre sopra i 12V la batteria va (tanto per dire: la mia è ancora quella originale; quando si spegne il motore con lo S&S vedo la tensione scendere... 12,6 ... 12,5 ... 12,4 ... ecc fino ai 12V ; poi, quando arriva a 12V, se non sono ancora ripartito, si riaccende da solo il motore per rialimentare la batteria...)
Si vero, la Panda era a benzina.
Però non è possibile che non vada lo S&S.
Km ne macino, prima non succedeva
 
fai fare un semplice test della batteria con apposito strumento da un elettrauto, dice non solo la tensione ma anche se è un po... "stanca..."... alle volte le batterie delle auto NUOVE non durano molto proprio perchè prima della loro immatricolazione le auto magari hanno accusato anche dei periodi di "scarica" prolungati che ne hanno poi limitato la tenuta.... e la durata... di solito al 90% è questo. Ma per provare non devi cambiare batteria, come detto basta un meccanico/elettrauto te la verifica subito. E questo può accadere (a me successo con l precedenti auto) anche se l'auto in realtà parte sempre al primo colpo...
 
fai fare un semplice test della batteria con apposito strumento da un elettrauto, dice non solo la tensione ma anche se è un po... "stanca..."... alle volte le batterie delle auto NUOVE non durano molto proprio perchè prima della loro immatricolazione le auto magari hanno accusato anche dei periodi di "scarica" prolungati che ne hanno poi limitato la tenuta.... e la durata... di solito al 90% è questo. Ma per provare non devi cambiare batteria, come detto basta un meccanico/elettrauto te la verifica subito. E questo può accadere (a me successo con l precedenti auto) anche se l'auto in realtà parte sempre al primo colpo...
Ti ringrazio per il suggerimento.
Allora l'unica cosa che noto, tramite l'app vedo che la figura della batteria è arancione, da li capisco che lo S&S non andrà.
Se invece l'icona si presenta di colore bianco allora funziona.
1000091901.jpg
 
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