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Sportage Sportage 2024 e blocco Fap - richiesta consiglio

Armando Roseti

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2 Gennaio 2025
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Provincia
PZ
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, ho bisogno di voi!

Ho comprato a Febbraio 2024 una Kia Sportage 1.6 Diesel ibrida. Fin dalle prime settimane ho avuto seri problemi con il FAP e la sua pulizia.
Ai primi 6.000 km rigenerazione forzata in officina. Il tecnico mi dice che io avevo interrotto almeno 4/5 volte la pulizia; cosa assolutamente non vera, in quanto la spia del "continuare la guida per pulizia filtro" non mi era mai uscita.
Da allora almeno altre tre volte lo stesso problema, portata in officina per motore in protezione senza che la macchina abbia fatto alcun tentativo di pulizia e senza alcuna accensione preliminare della spia del "continuare la guida", è andata direttamente a blocco motore e "controllare sistema di scarico" per l'ennesima volta.

Ora sono un po' stanco, la macchina è nuova ed è in garanzia; in 29.000 km fatti non pensavo mai di avere così tanto volte problemi e, tra l'altro, la concessionaria mi minaccia di farmi pagare l'intervento, in quanto pare sia "colpa mia".

Non ho mai interrotto pulizie, e tantissime volte la macchina si è anche pulita e sbloccata da sola continuando la guida (a volte anche due giorni di seguito).

Aiutatemi, sto impazzendo: potrebbe essere difettoso il Fap? È un intervento in garanzia?
 
Diesel con FAP e ibrido non sono una bella accoppiata, perchè il primo vorrebbe il motore sempre acceso mentre il secondo tende a spegnerlo non appena possibile. D'altro canto, se fai più di 30.000 km all'anno, capisco perchè hai preso una diesel.

La diagnosi (troppe rigenerazioni interrotte) è già stata fatta, ed è plausibile.

Tutto ciò premesso, l'unica soluzione che vedrei è darti la possibilità di capire quando c'è una rigenerazione in corso, in modo che tu possa evitare di spegnere il motore... avevo letto di 'aggeggi' che davano una indicazione di 'rigenerazione in corso' ma non ricordo bene dove e quando... lascio la parola a chi ha più memoria di me affinchè ti dia qualche informazione in più.

PS: la possibilità di componenti guasti o di software non aggiornato c'è, ma, se fossi in te, io per una volta cambierei officina

Vedo che è il tuo primo messaggio... benvenuto fra noi Armando Roseti
 
Mi pare proprio possibile che sia dovuto al fatto dell'ibrido che ci siano tutte quelle interruzioni

Edit:
Anche io ti consiglio di provare presso un altra officina
 
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