• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema di riconoscimento limiti di velocità

GiancaSer

Utente
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2020
In possesso (Arval) di Sportage NQ5, meno di 1000 km, aggiornamento effettuato la scorsa settimana. Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali mostra sistematicamente degli errori in quanto molto spesso, troppo direi, non riconosce i segnali sia di inizio che di fine limite di velocità. Ho percorso più di 80.000 km con una Kia Niro Evolution che non mi ha quasi mai dato problemi simili; ed io pensavo che, invece, un'auto più recente fosse più "brava" in questo. Il quesito: può essere un settaggio e/o calibrazione errati? Insomma, ho posto lo stesso quesito servizio clienti Kia ma la risposta, ho paura, non arriverà mai.
Qualche informazione dai colleghi utenti KIA?
 
hai ragione... non arriverà mai. gli ADAS della sportage hanno "vita autonoma" e l'unico sistema è cercare di disabilitarli. Così ho fatto eleimando per quanto possibile le funzioni del navigatore
 
che versione software/aggiornamento hai? non è per caso questa "fantomatica" versione del 18/03/2024 di cui si parla in altro thread ? perchè così fosse, si spiegherebbe eprchè non sia stata ancora rilasciata sul sito kia update ma montata solo sulle auto nuove... e visti i risultati hanno per adesso evitato il rilascio per il download
 
hai ragione... non arriverà mai. gli ADAS della sportage hanno "vita autonoma" e l'unico sistema è cercare di disabilitarli. Così ho fatto eleimando per quanto possibile le funzioni del navigatore
Ma io vorrei non eliinarli, almeno alcuni. Questa funzione, con la Niro, l'ho trovata molto utile in Svizzera, Germania che hanno limiti molto variabili sulle autostrade, soprattutto la Germania che vede tratti liberi e tratti a 100km/h, anche per poche centinaia di metri, quindi, per evitare multe, occorre stare all'erta. Un sistema efficace di visualizzazione dei limiti aiuterebbe molto. avere gli ADAS, che non sono gratis, e non poterli utilizzare mi scoccia assai.
 
Ma io vorrei non eliinarli, almeno alcuni. Questa funzione, con la Niro, l'ho trovata molto utile in Svizzera, Germania che hanno limiti molto variabili sulle autostrade, soprattutto la Germania che vede tratti liberi e tratti a 100km/h, anche per poche centinaia di metri, quindi, per evitare multe, occorre stare all'erta. Un sistema efficace di visualizzazione dei limiti aiuterebbe molto. avere gli ADAS, che non sono gratis, e non poterli utilizzare mi scoccia assai.
Molto strano. Ho usato il sistema in Svizzera, Francia e Germania, perfetto. Qui in Italia il problema è che i cartelli di fine limite sono una rarità: esempio, urbano a 50kmh, poi dosso a 30kmh, col cavolo che mettono il fine 30, devi aspettare il prossimo cartello 50, se c'è... Poi ci sono pnti dove mette a caso un 40kmh, come se lo leggesse dalle mappe del navigatore. Ma per la maggior parte funziona. Versione Softwsre, quella di novembre 2023.
 
Molto strano. Ho usato il sistema in Svizzera, Francia e Germania, perfetto. Qui in Italia il problema è che i cartelli di fine limite sono una rarità: esempio, urbano a 50kmh, poi dosso a 30kmh, col cavolo che mettono il fine 30, devi aspettare il prossimo cartello 50, se c'è... Poi ci sono pnti dove mette a caso un 40kmh, come se lo leggesse dalle mappe del navigatore. Ma per la maggior parte funziona. Versione Softwsre, quella di novembre 2023.
Forse mi sono spiegato male, è con la Niro che ho attraversato Svizzera e Germania e senza particolari problemi. con questa (Sportage) lo farò a fine giugno e verificherò. Qui fuziona peggio della Niro. E' vero che qui le segnalazioni non sempre sono corrette, il problema è che quella che ci sono (anche la fine del limite) non viene visto o riconosciuto.
 
nono, avevo capito. Dico solo che io con la Sportage, versione software di novembre 2023, non riscontro problemi seri. E andando in giro per l'europa ha funzionato come un orologio.
 
che versione software/aggiornamento hai? non è per caso questa "fantomatica" versione del 18/03/2024 di cui si parla in altro thread ? perchè così fosse, si spiegherebbe eprchè non sia stata ancora rilasciata sul sito kia update ma montata solo sulle auto nuove... e visti i risultati hanno per adesso evitato il rilascio per il download
Ho verificato:
- versione software: NQ5e_H.EUR55W_L.001.001.231102
- versione firmware: NQ5e_H.EUR.02231006
Post automatically merged:

nono, avevo capito. Dico solo che io con la Sportage, versione software di novembre 2023, non riscontro problemi seri. E andando in giro per l'europa ha funzionato come un orologio.
ah! bene, allora forse, ma ho seri dubbi, è migliorabile con un intervento in officina, chiederò, grazie comunque.
 
A proposito del riconoscimento dei segnali.
Dunque riattraversato Svizzera, Germania, Olanda e piccole escursioni in Belgio e Francia. Con controllo automatico della velocita sotto cruiser il sistema di reimpostazione automatica dei limiti in caso di variazioni funziona bene, peccato che la mia ne ha saltati alcuni, soprattutto quando viaggiavo in corsia centrale, quindi ho dovuto adattare manualmente la velocità impostata. Poi accade molto spesso che quando transito sulla corsia di dx, in caso di rampa con limite 40, il sistema lo legge e, se dentro area tutor, ad esempio, inizia a suonare il cicalino di allerta. Sulla via aurelia, dopo il GRA, ci sono due punti che, anche senza alcun segnale, il sistema mi segnala (anche non sempre) il limite di 40km/h.
Insomma, fastidioso. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno in questo forum che ha modo di percorre la via Aurelia, per una verifica. Se si può contattarmi in privato.
 
problematica nota. io ho disattivato tutto
 
Il sistema usa un mix di limiti registrati nelle mappe e telecamera. Impossibile ottenere un risultato sempre coerente
 
Indietro
Alto Basso