Rosso Antico
Utente famoso
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Siamo ormai ad Aprile, è tempo quindi di sostituire finalmente gli pneumatici invernali con quelli estivi e/o riporre le catene. Ma siamo sicuri che il nostro gommista, rimontando le ruote, applichi sempre la coppia di serraggio prescritta? Nel caso delle Kia Rio, Venga e Cee’d, il libretto conducente riporta una coppia compresa tra gli 88 ed i 107 Nm (vedere allegato, please). Sinceramente, non ho mai conosciuto gommisti che usano chiavi dinamometriche, regolandole con le necessarie flemma e precisione (del resto, i tempi di rimontaggio ruote si allungherebbero notevolmente). Piuttosto, vedo tarare “ad occhio” i potenti avvitatori pneumatici rapidi, adoperati indifferentemente sia per i piccoli cerchi in acciaio da 13” di una city car, che per quelli di un SUV, oppure ancora per le leghe da 19” di una vettura sportiva. Mi permetto di rammentarVi che, in caso di coppia di serraggio superiore al prescritto (la situazione più frequente), si rischia di andare oltre il carico di scostamento dell’acciaio impiegato per dadi e prigionieri (presumibilmente di classe 10.9), “stirando” questi ultimi e deformandone irrimediabilmente i filetti. Al limite, potrebbero verificarsi strizione e rottura dei prigionieri stessi… Vi lascio immaginare le possibili conseguenze. Credo, quindi, che non sia sbagliato munirsi di chiave dinamometrica ed effettuare per nostro conto, nel box di casa, un bel controllo e/o corretto serraggio dei dadi ruota. Chiavi dinamometriche a cricchetto di qualità accettabile si trovano on-line ad un prezzo compreso tra i 30 ed i 40 Euro circa, inclusi adattatore ed un paio di bussole. In genere, hanno una tolleranza di +/- 5% sul valore nominale della coppia impostata. Un micro-investimento che vale la pena fare per sentirci un po’ più sicuri quando viaggiamo.
Buona primavera,
R.
Buona primavera,
R.