• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore RUMORE METALLICO

Pierangelo Mugavero

Neoiscritto
Registrato
16 Luglio 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
SA
Kia
Sportage
Anno
2023
Salve a tutti, ho una Kia Sportage V SERIE BENZ/GPL con 40.000 km, tutti i tagliandi eseguiti etc…in realtà sto avendo un altro problema riguardante gli iniettori del GPL che si sta cercando di risolvere, ma ho già un’altra discussione aperta per questo problema, oggi invece vi scrivo per un “rumore” strano che è sopraggiunto ieri e prima di andare presso la mia officina Kia volevo chiedere a qualche anima pia se conoscesse questo rumore che assomiglia ad un FLEX…per delle indicazioni di massima vi dico che lo faceva in salita, in discesa, con la marcia inserita, a folle, mentre frenavo e mentre non frenavo…è proprio per questo non riuscivo a capire…cioè non so il rumore sopraggiunge quando freni allora pensi ai freni etc…invece da come vi dicevo non trovavo correlazione…se non che uscito dalla strada fatta di curve, salite e discese ed una volta approdato in autostrada poi il rumore è scomparso…vi allego le registrazioni dei rumori così forse potete aiutarmi, grazie….il rumore sembrava provenire dal basso e non dal cofano davanti, ma era solo una sensazione poiché essendo alla guida non riuscivo a capire….buon ascolto e spero che qualcuno mi sappia aiutare a capire di cosa potrebbe trattarsi, GRAZIEEEEEE
 

Allegati

  • RUMORE .zip
    227,1 KB · Visite: 30
io sento un metallo che sfrega contro un altro metallo.
Hai controllato che siano ok pinze dei freni / dischi / ferodi ?
Hai controllato che sotto la macchina non ci sia nulla che scende fino a terra ?
 
Innanzitutto grazie mille per avermi risposto, di domenica poi, ringraziamento triplo…ho appena controllato ed effettivamente noto qualcosa di strano nei dischi anteriori, allego le foto, i due dischi anteriori per l’appunto mi sembra abbiano una riga centrale bella marcata…ma se dovesse essere questo, cioè le pasticche che si sono consumate, vado già oltre così posso capire se è stato un mio errore, ma nei tagliandi non dovrebbero controllarmi anche le pasticche? 3 tagliandi fatti, 10.000, 20.000 e 35.000km
Post automatically merged:

Questo invece è uno dei due posteriori ed effettivamente non mi sembra avere quella rigatura
 

Allegati

  • IMG_3197.jpeg
    IMG_3197.jpeg
    136,6 KB · Visite: 56
  • 2f284d25-17fc-49c6-9da0-f589a95fde2c.jpeg
    2f284d25-17fc-49c6-9da0-f589a95fde2c.jpeg
    127,3 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Ho controllato OLIO FRENI ed è a zero, quindi da quel che ne capisco sono le pasticche consumate oppure una perdita nella vaschetta dell’olio freni…resta il mistero del perché la macchina non me lo abbia segnalato prima, vabbè, almeno grazie al tuo suggerimento credo di aver capito di cosa si tratta, GRAZIE!!!
 
Se l'olio freni e' a zero le pasticche dei freni sono da cambiare mi sembra comunque strano che a 40000 km siano gia consumate e visto che uno dei dischi e' gia rigato o li fai rettificare o li sostituisci insieme alle pasticche.
 
potrebbe essere una piccola pietra che si è incastrata fra le pasticca e il disco...era successo a me tempo fa con altra auto, ero diventato pazzo per capire cosa era, poi dopo un pò di giorni così come era venuto il rumore se n'è andato, si vede che la pietra si era consumata ed è stata espulsa via
 
Caspita Dalla foto si nota quella rigatura e bene evidente e bene vedere le pastiglie se sono ancora buone o altrimenti è meglio cambiare disco e pastiglie .
 
Indietro
Alto Basso