• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Rumore in retromarcia

Max61

Utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, come nuovo possessore di una Kia Sportage GTLine+ (V serie), sto scoprendo l'auto e devo dire che al momento, ma siamo a davvero pochi km percorsi, che sono molto soddisfatto.
Scrivo perché ho notato, e mi hanno fatto notare, che in retromarcia l'auto produce un suono strano, come "stridente", come "di ferro contro ferro". Cosa che sparisce appena passo in D.
Qualcuno con molta più esperienza di me ne conosce il motivo? E un problema da segnalare?
Grazie come sempre a tutti per gli utili suggerimenti.

è un rumore generato da un cicalino per segnalare che l'auto va in retromarcia, poichè la retro viene fatta con il motore elettrico e non si sentirebbe il rumore della macchina che si muove in questo caso c'è questo segnalatore che fa da avviso ai potenziali pedoni nelle vicinanze di prestare attenzione. Tutto normale

Grazie! Ma tu parli di cicalino e immagino il classico rumore da "cicalino" mentre a me sembra un rumore più continuo e mi dicono più "stridulo"... non cicalino (bip bip...)

Se non è il classico cicalino bip-bip allora in salto in concessionaria lo farei, giusto per stare tranquillo...

ho scritto cicalino per dare un'idea, in effetti è un pò come una musichetta stridula e continua che si attiva appena inserisci la retro, e si sente già anche a macchina ferma prima di iniziare la retromarcia, rimettendo la marcia in neutro o avanti non si sente più. Questo ovviamente se la macchina utilizza il motore elettrico, se invece parte subito il motore termico questo "cicalino" non si sente più

mah, nella mia è tutto fuorché stridula. Magari conviene chiedere in officina se il generatore del suono è difettoso. Comunque è obbligatoria.

Aspetto altre "idee"...
Intanto grazie a tutti

Se è un rumore meccanico, di ferro contro ferro, andrei a farla vedere. Se è una musica, un bing-bing, ding-ding, che proviene dalla parte frontale del muso, mi pare basso a destra guardandolo, che le può risultare sgradita o meno, i gusti sono giusti, non so che altre "idee" occorra aspettare...

Grazie a tutti! Intanto cerco di capire meglio e se non mi convince vado subito dal concessionario...

Le hev in retro fanno quel rumore tipo ferro contro ferro, è normale e si tratta di un rumore generato per sicurezza in retro. Le mild hybrid hanno il cicalino.

Le hev in retro fanno quel rumore tipo ferro contro ferro, è normale e si tratta di un rumore generato per sicurezza in retro. Le mild hybrid hanno il cicalino.
La mia HEV fa ding-ding. Ferro contro ferro?

La mia HEV fa ding-ding. Ferro contro ferro?
Allora le gtline fanno quel rumore tipo sfregamento perché hanno la frenata di emergenza anche in retro.
Le versioni che NON hanno la frenata di emergenza in retro hanno il cicalino.
Così mi è stato detto

Grazie Stefanolsi...
Sono appena tornato dal meccanico Kia del concessionario il quale mi ha spiegato ed ho finalmente sentito bene da fuori, il "rumore" prodotto in retromarcia dalla Sportage FY...
È un "vero" suono prodotto specificatamente nella parte anteriore dell'auto, simile (a mio parere) ad ad una musica lenta, bassa e ripetitiva che per legge tutte le elettriche, incluse le FY devono avere. Inizialmente mi era stato detto che da fuori abitacolo il suono era più simile ad un frizionamento "ferro contro ferro". Ma a me proprio non sembra.
Mi ha pure detto che se ricordava bene sulla EV9 c'è la possibilità di cambiare suono!
Comunque mi sono tranquillizzato, anche se grazie ai vostri pareri ero già abbastanza tranquillo.
Grazie ancora a tutti

Indietro
Alto Basso