• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Rumore elettronico all'accensione. Motore non si avvia.

sorguido

Neoiscritto
Registrato
10 Dicembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Venga
Anno
2017
Ciao a tutti!
Sta mattina la macchina (una Venga 1.4 CRDi 90 CV Active con 75 mila km regolarmente tagliandata) mi ha fatto un gesto poco simpatico.
Vado per accenderla e faccio girare il primo scatto di chiave. Poi il secondo...
E sento che parte un rumore elettrico come di un motorino elettrico che si avvia e gira.
Provo a fare l'ultimo scatto di chiave e il motore non si avvia. Ma nemmeno il motorino di avviamento ha girato.
Il nulla.
Ho staccato tutto e riprovato ma ho risentito ancora quel rumore tipo di motorino elettrico (o almeno questo è quello che mi è sembrato... qualcosa di elettrico comunque).
Al terzo tentativo non ho sentito il rumore elettrico e la macchina è partita senza difficoltà in avviamento.
Ho provato a riaccenderla più volte sia prima di partire che quando poi sono arrivato al lavoro e non ha più dato problemi.
Olio ce n'è (controllato 2 settimane fa) e mi pare anche liquido refrigerante sia giusto.
Batteria cambiata l'anno scorso e mi sembra perfettamente performante.
Quando sono arrivato al lavoro il motore non era caldo o eccessivamente in temperatura.
A me è sembrata più un'anomalia elettronica...
Se a qualcuno è capitato mi piacerebbe condividere.
Grazie mille a tutti!
 
Sono felice che tu sia riuscito a mettere in moto sia pur al terzo tentativo.

Il motivo delle due mancate accensioni può dipendere da tante cose (da un relè non bene funzionante al motorino di avviamento che non 'attacca/stacca' bene, al blocchetto della chiave che non fa bene contatto, alle candelette che non fanno il loro dovere...)

Ma per capire cosa è successo io partirei con l'escludere al 100% problemi alla batteria (che abbia solo un anno non è necessariamente sinonimo di batteria perfetta) : Tieni sempre nella presa accendisigari un voltmetro e guarda la tensione che hai PRIMA di mettere in moto e DURANTE l'accensione (e dicci i due valori) e controlla che i due morsetti della batteria siano stretti bene!

Tienici informati
 
Ok, proverò a fare come dici.
Quello che mi insospettisce è quel forte rumore elettronico costante che è partito al secondo scatto della chiave.
Non lo aveva mai fatto. E' come se qualcosa abbia inibito l'accensione della macchina.
Un po' come quando provi ad avviare il motore senza premere la frizione.
Intanto grazie mille. Magari a questo punto farò anche un passaggio dal meccanico.
 
E' come se qualcosa abbia inibito l'accensione della macchina.
E' possibile, come ti ha già suggerito l'ottimo @Archimede, che si tratti del relè di potenza che fornisce energia al motorino di avviamento. Forse, i suoi contatti non si chiudono/aprono in modo "stabile", ma vibrano all'impazzata, producendo quel particolare rumore che hai avvertito. Sarebbe consigliabile rivolgersi all'officina autorizzata o ad un buon elettrauto. Tienici informati.
 
Ciao a tutti.
Allora, ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia per il tagliando pre ferie ma non ha saputo identificare uno specifico problema.
In effetti, dopo quel singolo evento, non si è più ripetuta alcuna anomalia.
Speriamo bene...
 
Ciao a tutti!
Sta mattina la macchina (una Venga 1.4 CRDi 90 CV Active con 75 mila km regolarmente tagliandata) mi ha fatto un gesto poco simpatico.
Vado per accenderla e faccio girare il primo scatto di chiave. Poi il secondo...
E sento che parte un rumore elettrico come di un motorino elettrico che si avvia e gira.
Provo a fare l'ultimo scatto di chiave e il motore non si avvia. Ma nemmeno il motorino di avviamento ha girato.
Il nulla.
Ho staccato tutto e riprovato ma ho risentito ancora quel rumore tipo di motorino elettrico (o almeno questo è quello che mi è sembrato... qualcosa di elettrico comunque).
Al terzo tentativo non ho sentito il rumore elettrico e la macchina è partita senza difficoltà in avviamento.
Ho provato a riaccenderla più volte sia prima di partire che quando poi sono arrivato al lavoro e non ha più dato problemi.
Olio ce n'è (controllato 2 settimane fa) e mi pare anche liquido refrigerante sia giusto.
Batteria cambiata l'anno scorso e mi sembra perfettamente performante.
Quando sono arrivato al lavoro il motore non era caldo o eccessivamente in temperatura.
A me è sembrata più un'anomalia elettronica...
Se a qualcuno è capitato mi piacerebbe condividere.
Grazie mille a tutti!
Ciao Guido,
ho una kia come la tua, ma in versione cool. 197000km.
Ho avuto un problema all 'avviamento simile parecchi km fa, ma si ripeteva con maggior frequenza. Ho risolto sostituendo le candelette.
Anche a me, sporadicamente, all'accensione, dal blocchetto chiave, si presenta un rumore intermittente come di un contatto elettrico, che sparisce se tolgo la chiave e la torno ad inserire, a volte con più tentativi, ma ci convivo da anni senza troppi problemi e non è associato al problema precedente.
Cordiali saluti
 
Ciao!
Innanzi tutto ringrazio tutti per i vostri pareri.
Alla fine l'ho portata dal meccanico ma nemmeno lui è riuscito a capire cosa possa essere successo, anche perché la cosa è accaduta una sola volta.
Per il resto in effetti la Venga è proprio una bella auto e anche la mia va bene.
Questo è forse stato il primo inconveniente dopo anni dall'acquisto.
 
Indietro
Alto Basso