Vine
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- Provincia
- AV
- Kia
- Sportage
- Anno
- 2017
Buongiorno
A causa di una disinteressata assistenza KIA, la mia Kia Sportage CRDI del 2017 improvvisamente si fermava per rottura turbina. Nello specifico si aveva la rottura completa della ventola girante, dato che la chiocciola turbina era allentata tanto da portare a rompere la girandola di aspirazione, inoltre il collettore di scarico era allentato sul lato sinistro del motore tanto da fuoriuscire fumo e penetrare all'interno dell'autovettura. Il tubo EGR in ottone, presentava anch'esso prtdita di fumo sulle due estremità. Si presume che la rottura del turbocompressore non è dovuta ad una condotta di guida o cattiva manutenzione, ma bensì ad un serraggio non ottimale in fase di costruzione o montaggio, per cui con il trascorrere del tempo e dei km, la stessa ha ceduto strutturalmente.
Da rappresentare, che recatomi in concessionaria KIA per tagliandi ed altri lavori in garanzia, rappresentavo il problema agli addetti, che a loro dire al ritiro dell'autovettura "problema risolto, non entra più fumo". Peccato solo che i gas di scarico continuavano ad entrare, visto il distacco del collettore sul lato sinistro del motore, che ha poi portato alla rottura del turbocompressore.
Ufficio clienti KIA di Milano mi riferisce che il danno non va in garanzia dato che non ho portato l'auto in concessionario KIA, che da me contattato nell'immediatezza, mi riferiva che non rientrava in garanzia dato i km (148565), per cui tutto a mie spese.
VERIFICATE COLLETTORE TURBO SE ALLENTATO chiunque in possesso di motore 1.7 crdi.
A qualcuno è successo analogo problema??
A causa di una disinteressata assistenza KIA, la mia Kia Sportage CRDI del 2017 improvvisamente si fermava per rottura turbina. Nello specifico si aveva la rottura completa della ventola girante, dato che la chiocciola turbina era allentata tanto da portare a rompere la girandola di aspirazione, inoltre il collettore di scarico era allentato sul lato sinistro del motore tanto da fuoriuscire fumo e penetrare all'interno dell'autovettura. Il tubo EGR in ottone, presentava anch'esso prtdita di fumo sulle due estremità. Si presume che la rottura del turbocompressore non è dovuta ad una condotta di guida o cattiva manutenzione, ma bensì ad un serraggio non ottimale in fase di costruzione o montaggio, per cui con il trascorrere del tempo e dei km, la stessa ha ceduto strutturalmente.
Da rappresentare, che recatomi in concessionaria KIA per tagliandi ed altri lavori in garanzia, rappresentavo il problema agli addetti, che a loro dire al ritiro dell'autovettura "problema risolto, non entra più fumo". Peccato solo che i gas di scarico continuavano ad entrare, visto il distacco del collettore sul lato sinistro del motore, che ha poi portato alla rottura del turbocompressore.
Ufficio clienti KIA di Milano mi riferisce che il danno non va in garanzia dato che non ho portato l'auto in concessionario KIA, che da me contattato nell'immediatezza, mi riferiva che non rientrava in garanzia dato i km (148565), per cui tutto a mie spese.
VERIFICATE COLLETTORE TURBO SE ALLENTATO chiunque in possesso di motore 1.7 crdi.
A qualcuno è successo analogo problema??