• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ricarica PHEV Casalinga

Questo non lo so, non ho il tuo caricatore. Non c'è un menù da qualche parte sull'auto? Io carico la Twingo elettrica col cavo e seleziono tranquillamente 8/10/13/16 A
No sulla auto nulla e comunque manuale dice di attaccare alla rete elettrica e non auto quindi premere a lungo pulsante dell' alimentatore e poi selezionare da 6 a 12 a solo che mi permette solo di scegliere 6 e 8.

Il cavo è quello in dotazione a tutte le Sportage ibride plugin

Procedura corretta, una volta iniziata la carica non puoi modificare. A questo punto proverei a chiedere in officina

così a naso mi sembra un "problema" del carichino, non penso faccia alcuna logica per limitare la potenza, se non dà opzioni oltre 6 e 8 potrebbe essere difettoso

Quello che bisogna capire è che la potenza di ricarica viene gestita dall'auto. Il carichino è solo un " telecomando" che dice all'auto la potenza con la quale vogliamo caricare. A livello elettrico prende la linea a 230 e la butta direttamente dentro l'auto, unica cosa che controlla prima di attivare la carica è che la terra sia efficiente

Sarà un telecomando ma ha un selettore di ampere da 6 a 12 che puoi selezionare ma a me non permette di salire sopra 8 quindi qualcosa deve limitarlo...

Vedo che non mi sono spiegato. Premesso che non so per quale motivo non fa cambiare amperaggio, la presa tipo 2 collega direttamente l'auto alla rete elettrica, in mezzo c'è solo un relè che accende/ spegne. Nella presa ci sono i contatti di potenza, ovvero ACN che è il neutro, AC1, AC2,AC3 che sono le tre fasi ( se è un cavo monofase sarà collegato solo AC1) e PE che è la terra. Poi ci sono due terminali di segnale che si chiamano PP ( Proximity Pilot) e CP ( Control Pilot). Il PP serve ad indicare al carichino che un veicolo è stato connesso, a questo punto avviene la negoziazione attraverso il contatto dati CP. Tramite questo il carichino informa l'auto a quanti A deve caricare, poi il lavoro di regolare la potenza lo fa l'obc della macchina. Spero di avere chiarito, resta il fatto che non posso sapere perché il tuo cavo non ti fa selezionare potenze maggiori

Allegati

• Screenshot_2025-03-07-14-10-35-463_com.duckduckgo.mobile.android-edit.webp
    Screenshot_2025-03-07-14-10-35-463_com.duckduckgo.mobile.android-edit.webp
    37,6 KB · Visite: 14
Non è che l'assorbimento è ridotto da impostazione sulla macchina?

Non è che l'assorbimento è ridotto da impostazione sulla macchina?
Ho pensato anch'io che bisognerebbe vedere dall'auto che impostazioni ci sono.

desmomax

Prova a inserire la spina del carichino sulla presa dell'impianto elettrico, dovrebbe accendersi il carichino, fatto questo prima di inserire la spina sulla presa dell'auto prova a vedere se ti da la possibilità (dal carichino) di modificare gli Amp. fino a 12

Basta guardare sul menù phev gestione carica e vedi l'assorbimento

Ho pensato anch'io che bisognerebbe vedere dall'auto che impostazioni ci sono.

desmomax

Prova a inserire la spina del carichino sulla presa dell'impianto elettrico, dovrebbe accendersi il carichino, fatto questo prima di inserire la spina sulla presa dell'auto prova a vedere se ti da la possibilità (dal carichino) di modificare gli Amp. fino a 12
Si certo è questa la procedura per selezionare da carichino spiegata sul manuale solo con auto non collegata.

Non so come sia il carichino Kia. Sul mio c'è un solo pulsante, quando inserisci la spina si accende un led verde e sul display mostra la corrente selezionata. Senza inserire la spina nell'auto premendo il tasto la corrente passa da 8 a 10/13/16 A . Scelta la corrente inserisco la spina nell'auto, il led verde lampeggia qualche secondo per indicare la negoziazione e poi si accende quello rosso che indica ricarica in corso. In questa situazione la corrente non può più essere modificata.
Secondo me quel carichino o ha un problema oppure non gestisce potenze più alte, magari solo con la phev.
Hai controllato questo che metto in foto?

Allegati

• Screenshot_2025-03-09-08-33-43-948_com.duckduckgo.mobile.android-edit.webp
    Screenshot_2025-03-09-08-33-43-948_com.duckduckgo.mobile.android-edit.webp
    43 KB · Visite: 25
Procedura corretta, una volta iniziata la carica non puoi modificare. A questo punto proverei a chiedere in officina
Buongiorno, quindi se ho capito bene, se ho impostato 6 come ricarica non devo modificare? Ho provato a passare da 6 a 8 e si modifica durante la carica. Potrebbe danneggiare la batteria o il carichino?

Buongiorno, quindi se ho capito bene, se ho impostato 6 come ricarica non devo modificare? Ho provato a passare da 6 a 8 e si modifica durante la carica. Potrebbe danneggiare la batteria o il carichino?
Buongiorno Luca. No, intendevo dire che il mio carichino non mi fa modificare la corrente una volta avviata la ricarica. Per cambiare devo interrompere la ricarica, modificare e poi riavviare

Allora probabilmente come dicevano altri, il carichino ha qualche problema.

Indietro
Alto Basso