• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ricarica da colonnine

Laddone

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2022
Ciao a tutti ho un quesito da porvi……di solito carico la mia xceed phev in garage con il classico cavo in dotazione da un estremità la spina tedesca e dall’altra parte una spina TIPO 2.Quest’estate andando giu al mare tutti i week end dovrò caricarla tramite colonnina pero non so quale cavo acquistare , se le colonnine vanno bene tutte oppure devo guardare qualcosa e poi con cosa devo pagare,cioè devo avere un abbonamento oppure posso pagare con carta di credito/bancomat come si fa dal benzinaio.Grazie mille a tutti

Con un po' di pazienza dovresti fare una ricerca, c'è già una discussione sui cavi.
A mio parere, con prezzi che ci sono alle colonnine con una PHEV conviene andare in ibrido.

La phev se non sbaglio non può ricaricare nelle colonnine HPC in corrente continua ma solo nelle ac , quindi ti serve un cavo con presa tipo2 da entrambe i lati. Per pagare con il bancomat o carta non si può usare quasi in nessuna colonnina, anche se pare che in futuro saranno obbligati. Io quelle due volte che ho caricato ( una bev) nelle colonnine ho usato l'app Enel x o Becharge , so che ce ne sono altre che permettono il roaming per potere utilizzare quelle di altri operatori. Comunque avendo tu una phev concordo con @Beyond , con i prezzi che hanno ti costa meno andare a benzina

Poi devo capire un’altra cosa…..sul carica batteria in dotazione alla macchina posso scegliere penso gli amper 6 8 10 o 12 ma come bisogna impostarli?Non capisco la differenza nella ricarica….io lo lascio su 12 e poi al massimo modifico dalle opzioni della macchina i kw della ricarica o 1,3 o 2 oppure 2,5

Anche qui parlo di una cosa che non conosco bene sulla tua auto, comunque:
gli A che imposti ti servono per scegliere la potenza di ricarica, il calcolo è
( A x 230 ) : 1000 ed ottieni i kW.
Non so quali dei due prevalga, se il comando che dai sull' auto o quello del caricatore, bisogna che ti risponda uno che ha la phev come la tua, io sulla mia bev posso impostare solo quelli sul caricatore e l'auto si adatta

Il massimo che puoi ottenere dal carichino in dotazione sono 12A assorbimento 2,7 kW, almeno questo è quello che mi segna quando carico la mia.
Dalla colonnina non ho mai caricato, se non ricordo male, credo che le opzioni dall'auto riguardino la carica da colonnina e dovresti arrivare a un assorbimento di 3,3 kW, ovviamente con cavo di tipo2.

Indietro
Alto Basso