• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Resistenza ventola abitacolo

Drago

Neoiscritto
Punteggio reazioni
8
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2009
Ciao a tutti , mi sono appena registrato nel vostro forum . Ho problema di trovare dove esattamente si trova la resistenza ventola abitacolo Kia sportage 2 serie . Provato smontare vano portaoggetti ma non si trova nulla simile.

Grazie mille per avvenute risposte :cool: , forse mi conviene di andare dal meccanico e spendere 200/300 euro per una "ca***ta" che costa tra 15 - 40 euro :rolleyes:. GRANDE FORUM , GRANDI APPASIONATI KIA - GRAZIE INFINITE !!! ;)

Mi dispiace che la prendi così devi capire che magari non tutti sono in grado di darti la risposta immediata ,non ti ho risposto per il fatto che non sono in grado di aiutarti riguardo alla tua domanda , mi viene spontaneo dirti di dare un'occhiata al libretto uso e manutenzione di più non so che dirti aspettiamo qualche iscritto che ti possa darti una mano nello specifico.

Qui non siamo meccanici e nemmeno abbiamo nulla a che fare con Kia.
Ma è un forum attivo, se nessuno ti ha risposto è perché, purtroppo, fra coloro che hanno letto, nessuno sapeva risponderti.
Certo non si può fare affidamento sui forum e "pretendere" la risoluzione del proprio problema. In questi casi, ci si può rivolgere ad eventuali amici che possono sapere, in alternativa, meccanico di fiducia.

Grazie mille per avvenute risposte :cool: , forse mi conviene di andare dal meccanico e spendere 200/300 euro per una "ca***ta" che costa tra 15 - 40 euro :rolleyes:. GRANDE FORUM , GRANDI APPASIONATI KIA - GRAZIE INFINITE !!! ;)
Guarda che questo non è il servizio assistenza. Il fatto che nessuno abbia mai avuto il tuo problema e quindi non sappia risponderti non ti passa per la testa? Vuoi lo stesso una risposta? Bene, io non so dove sia la resistenza. Va bene?

Io se non voglio rispondere ad una persona NON rispondo. Ho girato i forum di mezza Europa e ho visto una cosa ...che si cerca di aiutare ... se non ti va di rispondere NON rispondi. Comunque... a cosa ti @Drago ... con la resistenza della ventola???
Post automatically merged:

Ti riferisci a questo? Il video è in inglese, basta fare partire il traduttore del YT.

Ultima modifica:
GRANDE FORUM , GRANDI APPASIONATI KIA - GRAZIE INFINITE !!! ;)
Grazie a te per i "complimenti" @Drago. In effetti, il Kia Club è, molto probabilmente, il miglior Forum del settore, almeno in Italia. I suoi iscritti sono, in genere, ben educati, competenti e molto disponibili, in relazione alle proprie conoscenze e capacità, a fornire assistenza e consigli a coloro che, con altrettanta civiltà ed educazione, postano quesiti relativi ai problemi riscontrati sulle proprie autovetture. Ci dispiace di non essere stati in grado di aiutarti in questo frangente. Forse, andrà meglio in una prossima occasione, ammesso che tu abbia intenzione di restare ancora tra noi. Buona serata.

Comunque c'è già una discussione in corso , @Drago ... Nella sezione "elettronica" la discussione "resistenza ventola abitacolo, dove si trova?" ... Spero che ti sono stato di aiuto. Anche perché così mi sono anche io documentato un po'. ?

La discussione l'ha iniziato @ocrot il 7 gennaio 2024. Con tanta di aiuto e consigli di @Edo.Gt e @Seawind ...

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte . Il problema lo risolto oggi . Sul internet non si trova niente , ce tutto di tutto (il video ,forum da diversi stati. . .) per qualsiasi tipo di macchina , ma per questa - NULLA. Spero con questo post di essere utile a qualcuno nel futuro . La prima cosa - non bisogna smontare niente (l'errore che ho fatto io). Sotto il lato passeggero a destra (sopra i piedi del passeggero) si trova la ventola abitacolo , a sinistra della ventola un'può più in fondo si vedono le due viti che la tengono . ATENZIONE - in differenza delle altre macchine , non e colorata e difficile di essere distinta dal resto , e collegata con una presina di tre fili .

Poi @Drago hai risolto tutto ? La vettura è ok ?

@Drago Bene sono contento che sei riuscito a risolvere .

Poi @Drago hai risolto tutto ? La vettura è ok ?
Oggi devo ritirare il pezzo , non appena lo monto ti farò sapere . Comunque , se tutto bene - spiegherò in dettaglio come distinguere il problema tra la ventola o la resistenza.

@Drago Bene sono contento che sei riuscito a risolvere .
Grazie Pio .Fin quando non ho la prova che funziona posso solo sperare , ma non mi pento - " Qualsiasi malattia - ha la sua cura ! "

Ultima modifica:
Problema risolto , montato la resistenza nuova e la ventola e partita . Come scoprire quale e il problema quando la ventola abitacolo non va più ? Le possibilità sono tre - 1 .Panello di controllo 2. La ventola e 3.La resistenza . In mio caso il primo problema e cominciato con la ventola (normale, la macchina non e nuova) , iniziata a fare rumori strani (cuscinetti consumati) finche non si e fermata completamente . Comprato una nuova ed e partita correttamente . Dopo cinque mesi si e fermata all'improvviso . Con tester (ai due cavi che alimentano la ventola) ho misurato se il panello di controllo funziona controllando (girando la manopola) se il voltaggio aumenta o cala . . . ed e risultato sano . Sempre con tester misurato la ventola - funzionante . Rimasta la resistenza . La regolazione della velocita dipende dalla resistenza ,che su diverse marche di macchine va regolata - o attraverso il cavo positivo (+) , o attraverso la massa (-) . In mio caso era tramite la massa (-) . La presa che entra nella ventola ha due cavi - rosso (+) e marrone (-) . Mentre la macchina e in moto , si fa un ponte da qualsiasi parte metallica della macchina (massa) , collegando il cavo marrone . Se la ventola parte in massima velocità - bisogna cambiare la resistenza .

Be comunque ti faccio I miei complimenti sei stato molto bravo. Questa tua testimonianza possa servire a qualcuno di noi in difficoltà qualora ne fosse necessario.

Indietro
Alto Basso