• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Rampa e Frizione

Enzo_1

Neoiscritto
Registrato
10 Maggio 2024
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
CZ
Kia
ProCeed
Anno
2024
Buongiorno.
Con la mia Kia Proceed 1.5 160cv., con cambio automatico, ho fatto un rampa di uscita da un parcheggio, in salita, e ho dovuto farla molto lentamente a singhiozzo per non fare toccare il fondo all'asfalto o la punta del paraurti anteriore.
Avevo l'aria condizionata accesa.
Bene detta azione è durata meno di una decisione na di secondi senza riuscire a superare la rampa, perché ho iniziato a sentire una puzza fortissima di bruciato, come di un petardo grosso acceso. Era così forte che mi aspettavo di vedere il fumo uscire dal cofano.
L'auto si è spenta. Ho tolto l'aria condizionata e ho portato l'auto oltre la rampa.
Immagino che quella puzza tremenda fosse la frizione.
Ho pensato che la frizione si sia stressata perché facendo la salita lentamente, contemporaneamente penso che la centralina facesse attaccare in automatico i freni per non fare scendere la macchina e al motore non davo abbastanza spinta sia per superare la pendenza che per far staccare i freni, in più con l'aria condizionata accesa.
Ditemi se ho pensato bene e soprattutto se si è compromessa la frizione.
Prima di quest'auto ho auto sempre autovetture col cambio manuale e col cambio automatico di questa Kia non mi trovo quando faccio questo genere di pendenze e in retromarcia se l'auto è in pendenza sul davanti in quanto quando accelero per andare dietro c'è un vuoto di un secondo che la retro non è immediata e quindi l'auto in quel tempo anziché andare dietro, stacca il freno automatico, e se ne va avanti per quel secondo di stacco.
 
Certo bene non hai fatto alla frizione ma speriamo che la braciata non sia deleteria nel prosieguo del tempo.
 
Certo bene non hai fatto alla frizione ma speriamo che la braciata non sia deleteria nel prosieguo del tempo.
Sicuramente non le ha fatto bene, ma diversamente non so come avrei potuto fare la rampa perché se l'avessi affrontata spedito avrei toccato il fondo o il muso a terra.
Anche col cambio manuale la frizione avrebbe risentito ma col cambio automatico (quindi non decido tu lo stacco della frizione) e il freno di stazionamento automatico quando l'auto è in pendenza, diventa davvero problematico fare queste manovre.
Tu hai suggerimenti da darmi se hai anche tu l'auto col cambio automatico?
 
Non ho capito se la Pro è automatica o manuale. Se è manuale penso che sai cosa fare. Io per non forzare la trasmissione DCT la metto in sequenziale nelle salite ( tipo uscite in pendenza, strade in forte pendenza etc) . Così la seconda non tenta di continuo entrare se non la decido io di inserirla... La rampa era lunga ? O la strada ? Mi viene in mente l'ultimo raduno con le Pro ultra basse che in forte pendenza hanno subito grattato in salita... poi hanno dovuto scendere in retro per non danneggiare il paraurti e tutto sotto. La Pro bassa è molto bella ma in quei casi è dura. Ci puoi lasciare il paraurti. Prova col sequenziale in salita in prima, decidi te che marcia inserire ed una volta arrivato su rimetti in automatico. Togliere l'aria condizionata per un secondo ed eventualmente anche la modalità sport. Non so com'è la puzza di DCT riscaldato ma quella di un cambio manuale con la frizione strabollente la riconosci subito. Un brutto odore davvero. Sperimento nel 2006 con la Focus... La parte esposta al volante tende di vetrificare per l'alta temperatura.
 
Io ho sempre avuto auto con il cambio automatico un suggerimento quando affronti delle salite per uscire da dei posti dove l'auto va in sofferenza tieni spenta l'aria condizionata altrimenti il motore va in sofferenza e con esso anche la frizione.
 
La frizione del DCT è debole... Purtroppo... E gli aggiornamenti kia a volte peggiorano il tutto. Metti sempre in sequenziale. Purtroppo anche io gratto ogni tanto, ma tra grattare il labbro sotto e cambiare la frizione (cosa che, purtroppo, probabilmente sarà da fare a 53k km perchè fa cose strane...), meglio il labbro
 
78.000 km. Il DCT dopo la sostituzione della batteria è estremamente affidabile. Ormai lo uso poco in sequenziale... magari solo nel traffico da tangenziale. Non le tiro il colo e visto che non è più aggiornabile per me è solo un sollievo. Non smetterò mai di dirvi a quelli che hanno una termica pura col DCT. Controllo della salute della vostra batteria ogni tot di tempo e prevedere la sua sostituzione se non è più adatta. Non trascurate assolutamente questo dettaglio.
 
Le frizioni e in particolare quelle del gruppo coreano sono soggette a repentini surriscaldamenti se un minimo sollecitate.....L'officina Buratti dove portavo la mia Ceed a Firenze ha una rampa di uscita ripidissima....Ricordo al primo tagliando il meccanico che me l'ha portata fuori in retromarcia, un puzzo di frizione acre che non si stava vicino all'auto...Comunque se è stato un solo episodio di surriscaldamento, fossi in te non mi farei problemi.... Il materiale di attrito non è che si deteriora in una singola surriscaldata..... Piuttosto segui i consigli di coloro che già hanno esperienza con il cambio automatico.....
Post automatically merged:

Con la Qashqai automatica che ho adesso da quel poco di tempo che la guido, non ho riscontrato difficoltà ne in partenza, ne tantomeno durante la percorrenza di salite ripide, forse il tipo di cambio cvt non ha quelle criticità...
 
comunque prima di surriscaldarsi troppo, dovrebbe esserci un avviso GIALLO in cui si dice che la temperatura della trasmissione è alta e quindi di spengere e farla raffreddare, se invece è di colore ROSSO c'è scritto di lasciare l'auto accesa e aspettare che la temperatura rientri... nella mia 2022 MY23 c'è un bigliettino plastificato aggiuntivo nel manuale che sembra proprio aggiunto A POSTERIORI, proprio riguradante il surriscaldamento del DCT e questaspia della trasmissione.
Anche io ho una rampa con all'inizio addirittura una curca a 90 gradi, quindi non prosso prenderla di slancio, per uscire dal garage seminterrato, mi è successo una volta sentire un po' di puzzo ma nessun avviso /spia acceso... boh adesso ho preso l'abitudine (tutti i giorni uso la rampa) e non mi è più successo, di sicuro la frizione è più delicata di una tradizionale (fra l'altro avendo un disco solo secondo me ha anche più superfice di contatto, rispetto alle due firzioni del DCT concentriche per marce pari/dispari)
 
comunque prima di surriscaldarsi troppo, dovrebbe esserci un avviso GIALLO in cui si dice che la temperatura della trasmissione è alta e quindi di spengere e farla raffreddare, se invece è di colore ROSSO c'è scritto di lasciare l'auto accesa e aspettare che la temperatura rientri... nella mia 2022 MY23 c'è un bigliettino plastificato aggiuntivo nel manuale che sembra proprio aggiunto A POSTERIORI, proprio riguradante il surriscaldamento del DCT e questaspia della trasmissione.
Anche io ho una rampa con all'inizio addirittura una curca a 90 gradi, quindi non prosso prenderla di slancio, per uscire dal garage seminterrato, mi è successo una volta sentire un po' di puzzo ma nessun avviso /spia acceso... boh adesso ho preso l'abitudine (tutti i giorni uso la rampa) e non mi è più successo, di sicuro la frizione è più delicata di una tradizionale (fra l'altro avendo un disco solo secondo me ha anche più superfice di contatto, rispetto alle due firzioni del DCT concentriche per marce pari/dispari)
Grazie per la risposta.
Comune a me non sembra uscito alcun avviso.a assicuro che era così esagerata la puzza che chi era con me è quasi saltato fuori dalla macchina pensando che si stesse propagando un incendio e per poco non l'ho sospettato anch'io.
 
Indietro
Alto Basso