• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Rabbocco olio motore

ecovolution

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
UD
Kia
ProCeed
Anno
2025
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Kia Proceed 1.5 T-GDI e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi come rabboccare l'olio, visto che nel vano motore c'è il coperchio di plastica che copre tutto, compreso il tappo dell'olio. Il coperchio va semplicemente sollevato? Bisogna tirarlo in qualche maniera particolare? Ho cercato in rete e su youtube ma non trovo niente di utile. Il libretto dice solo di tirare via il coperchio ma non ci sono immagini o descrizioni di dettaglio.
Ho chiamato anche in concessionaria e mi han detto di passare da loro per l'eventuale rabbocco, ma francamente ho sempre fatto da solo in autonomia e vorrei poter continuare così.

Grazie mille per le eventuali dritte e consigli!

Allegati

• WhatsApp Image 2025-03-12 at 18.49.23 (2).webp
    WhatsApp Image 2025-03-12 at 18.49.23 (2).webp
    67,5 KB · Visite: 8
... in concessionaria e mi han detto di passare da loro per l'eventuale rabbocco, ma francamente ho sempre fatto da solo in autonomia e vorrei poter continuare così.
L'auto è nuova, garantita 7 anni, e secondo me l'olio non deve scomparire, perchè se lo facesse si tratterebbe di una anomalia da sistemare.
Non fare nulla tu, passa in concessionaria che guardano loro, e fallo SUBITO se vedi che il livello, misurato in piano a motore freddo, è sotto il minimo. Se invece NON è sotto il minimo, probabilmente va bene così, ma se non sei tranquillo passa in officina.

Grazie Archimede per il pronto riscontro. Il livello al momento è a posto. Chiedevo per eventuali rabbocchi futuri, visto che potrebbe capitare di dover aggiungere qualcosa, con il motore nuovo e gli eventuali assestamenti.

Nè sulla Kia, nè tantomeno sulla Hyundai che abbiamo in famiglia da 15 anni e neppure sulla Citroen che ho tenuto per 24 anni ho mai dovuto aggiungere olio. Deve essere un effetto della legge del contrappasso che mi restituisce i continui rabbocchi che invece volevano le Fiat e le AlfaRomeo avute nei decenni precedenti !

L'unico tappo che apro nei motori è quello che consente di rabboccare il liquido per pulire il parabrezza.

Indietro
Alto Basso