• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Qualità vernice

Luca65!

Utente
Registrato
16 Novembre 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno a tutti, volevo sapere se esiste qualcuno che abbia avuto o che abbia la mia stessa esperienza. Ho acquistato la mia Sportage NQ5 a novembre 2023 e finora non posso lamentarmi di nulla tranne che per una cosa...la vernice...Il colore da noi scelto è stato il Black Pearl. So già che qualcuno dirà "ma è nera e il nero è difficile da mantenere pulito" oppure "è un colore impegnativo"...il problema sostanziale è che sembra una macchina con cinque o sei anni di vita, piena di righe molto sottili ma visibili, faccio presente che effettuo il lavaggio per conto mio con tanto di spugna e tubo e mai con i rulli. Ho una 500 del 1969 nera e non ha tutte quelle righe che ha la Sportage...
 
Le nuove vernici ad acqua non sono comparabili con quelle classiche. Avevo una Touran blu, si rigava solo a guardarla...
 
Considerato che il nero è il colore dove gli swirls e aloni sono più visibili e che "non ci sono più le vernici di una volta...", l'unico consiglio che posso darti è lavare e soprattutto asciugare meccanicamente il meno possibile l'auto... e come si fa?
Fai un trattamento completo: lavaggio accurato, decontamina l'auto con clay bar, prepara la superficie con un polish leggero (in funzione della profondità dei graffi dovresti riuscire a rimuoverli) e poi applica una buona cera, meglio se nanoceramica per "sigillare" il lavoro.
Se fai così l'auto resterà più pulita tra un lavaggio e l'altro e anche l'asciugatura visto che la cera è idrofobica e fa scivolare i liquidi sulla superficie.
A seconda del tipo di trattamento e da dove parcheggi l'auto (se al chiuso in garage o per strada sotto gli alberi...) il trattamento va ripetuto ogni 3/6 mesi o addirittura anni.
CI sono tante guide online, basta cercare, per fare il lavoro da se oppure rivolgersi ad un car care professionale.
 
lavaggio per conto mio con tanto di spugna e tubo e mai con i rulli
lavare da soli la macchina non è garanzia di un buon risultato, serve la tecnica giusta.
prelavaggio e lavaggio con i due secchi tanto per cominciare, poi segui i consigli qui sopra
per l'asciugatura evita la classica pelle di daino o sintetica preferendo panni in microfibra, o se puoi, un soffiatore
 
Indietro
Alto Basso