• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Puleggia albero motore

roberto1971

Neoiscritto
Registrato
15 Novembre 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
RE
Kia
Picanto
Anno
2005
Buonasera o buongiorno,visto l'orario, il mio problema è questo;
Picanto 1.0 benzina anno 2005 ,codice motore g4he ,
116.00 km
Cinghie servizi e distribuzione eseguiti a 96.000 km.
Ieri,durante la marcia,80 km orari,rumore dal motore ,indurimento servosterzo,mi fermo e guardo, la puleggia ausiliaria servosterzo e clima,fissata sull'albero motore non c'è più,cinghia compresa.in breve,si sono strappati i 4 bulloncini e ciao ciao.
Alzo macchina,smonto ruota e copertura ,trovo la puleggina tra i lamierati,e guardo per smontare la puleggia albero motore,poiché ci sono ancora i pezzi filettati dei bulloncini ,praticamente si sono strappate le teste dei bulloni,e se voglio rimontare la puleggia dell'idroguida mi sa che la devo smontare,giusto?
E qui mi domando..
Il bullone albero motore è destrorso o sinistrorso?
Come faccio a tenere il volano fermo per svitare il bullone?
Quanti kg di serraggio dopo aver rimontato tutto?
E poi...ma kome cavolo ha fatto a fare un casino simile?
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi, grazie.
1000014955-jpg.36050
 

Allegati

  • 1000014955.jpg
    1000014955.jpg
    48,7 KB · Visite: 66
Aggiornamento, smontato tutto,sembra che l'albero motore sia a posto,in quegli anni molti alberi presentavano il difetto di usura proprio sul fissaggio puleggia dentata,quindi sostituirò quanto segue appena arrivano i ricambi;
Cinghie servizi,distribuzione con cuscinetto tendicinghia,puleggia dentata,paraolio albero motore,bulloni puleggia idroguida, bullone centrale puleggia albero motore,olio,filtro olio ,filtro aria,filtro abitacolo.
In merito all'evento accaduto,e visto che le Cinghie rinaste(distribuzione e alternatore ) non presentavano anomalie o usure precoci nelle gole/dentature,sono propenso a pensare che;
1) il compressore ,originale mai toccato, a volte si blocca e strappa la cinghia/puleggia ausiliaria, nei mesi precedenti avevo fatto controllare al meccanico le Cinghie poiché una slittava a volte,lui disse di aver tirato proprio quella.
Premetto che l'aria condizionata funziona a meraviglia,e a parte rumore di cinghia che slitta,null'altro ho sentito in precedenza.
2) Ho notato che sulla puleggia ausiliaria albero motore,di 4 bulloni tranciati,uno presentava sporco ,quindi rotto in precedenza,forse alla sostituzione delle Cinghie a 96.000 km dal meccanico,ma non credo che con 3 bulloni ci sia stato un cedimento così improvviso.
Pareri?
In ogni caso rimonto il tutto,tengo la cinghia in questione leggermente lenta,poi farò scaricare e recuperare il gas clima così da poter smontare e sostituire il compressore che non si sa mai.
Per il bloccaggio volano,ho usato un cacciaspine,nel carter d'ispezione inferiore
Per i kg di serraggio bullone albero farò vecchia maniera,a mano con un pokino di frenafiletti,poco poco.
Qualcuno di voi sa dov'è alloggiato il filtro essiccatore?
Grazie
 
A mio parere l'ultimo che ci ha messo le mani ha stretto quei bulloni a morte e non con una chiave dinamometrica...
Poi anche le cinghie troppo tirate sulle pulegge distruggono i cuscinetti.
Pensa che ero convinto che la distribuzione della tua Picanto fosse azionata dalla catena e che le cinghie servissero solo per i servizi.
 
Ia prima serie è tutto a Cinghie,il diesel e le successive non ho idea
 
Indietro
Alto Basso