• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi con xceed a gpl

Matteo 68

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
FG
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno sono Matteo mi sono appena iscritto al forum ho acquistato una xceed a gpl usata del 2021 con ,40000 km ieri mentre era in autostrada ad un certo punto sentivo che la macchina stava rallentando da sola anche se schiacciavo sul gas non andava mi sono fermato in piazzola ho provato a passare a benzina ed era la stessa cosa premetto che non si è accesa nessuna spia allora ho spento la macchina ho riacceso ed e tornata ad andare bene volevo giusto chiedere se a qualcuno di voi fosse capitato.

Prova a dare una bella sfogliata nella sezione dedicata alla XCeed, puoi filtrare gli argomenti di tuo interesse selezionando i pulsanti dei prefissi, ad esempio GPL:

Benvenuto nel KiaClub :welcome:

Ciao e benvenuto.
Qualche virgola...

Buongiorno Matteo. Per quel poco che mi ricordo dalla mia decennale esperienza con i GPL posso darti dei piccoli suggerimenti/ abitudini che male non fanno alla tua auto...

Soprattutto nei viaggi in autostrada lunghi ( obbligatorio in estate) ogni tanto passa manualmente a benzina e fai rinfrescare /pulire il motore.

Non rimanere mai in riserva di benzina: vengono aspirate e fatte circolare tutte le impurità del carburante che stanno di solito sul fondo. Ogni x mesi metti nella benzina degli specifici prodotto per la pulizia degli iniettori ( ogni meccanico ti sa suggerire il migliore).

Controlla sempre il livello dell'olio motore: bruciando a temperatura altissima, il GPL potrebbe consumare più olio

In generale le miscele di gas GPL , a seconda della stagione, variano. Il butano, che ti fa fare molti km, è sporco, mentre il propano rende poco ma è pulitissimo. In inverno il GPL è fatto con più butano e lascia molto sedimenti. Te ne accordi perché consumi meno mentre in estate c'è più propano e la macchina ti va meglio ma consumi di più...

Fai sempre controllare / sostituire il filtro del GPL dal meccanico, mi pare una volta l'anno o 15.000km.

Forse gli impianti GPL moderni sono certamente migliori di quelli dei primi 2000...ma se usi questo semplici accorgimenti secondo me fai bene alla tua macchina e al portafoglio.

Indietro
Alto Basso