Buongiorno Matteo. Per quel poco che mi ricordo dalla mia decennale esperienza con i GPL posso darti dei piccoli suggerimenti/ abitudini che male non fanno alla tua auto...
Soprattutto nei viaggi in autostrada lunghi ( obbligatorio in estate) ogni tanto passa manualmente a benzina e fai rinfrescare /pulire il motore.
Non rimanere mai in riserva di benzina: vengono aspirate e fatte circolare tutte le impurità del carburante che stanno di solito sul fondo. Ogni x mesi metti nella benzina degli specifici prodotto per la pulizia degli iniettori ( ogni meccanico ti sa suggerire il migliore).
Controlla sempre il livello dell'olio motore: bruciando a temperatura altissima, il GPL potrebbe consumare più olio
In generale le miscele di gas GPL , a seconda della stagione, variano. Il butano, che ti fa fare molti km, è sporco, mentre il propano rende poco ma è pulitissimo. In inverno il GPL è fatto con più butano e lascia molto sedimenti. Te ne accordi perché consumi meno mentre in estate c'è più propano e la macchina ti va meglio ma consumi di più...
Fai sempre controllare / sostituire il filtro del GPL dal meccanico, mi pare una volta l'anno o 15.000km.
Forse gli impianti GPL moderni sono certamente migliori di quelli dei primi 2000...ma se usi questo semplici accorgimenti secondo me fai bene alla tua macchina e al portafoglio.