• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi col cambio

cricri

Neoiscritto
Registrato
18 Luglio 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2016
Buongiorno a tutti.Ho una Rio del 2016 con circa 50000 km. Da qualche giorno faccio fatica ad inserire le marce soprattutto dopo aver percorso un po' di strada.
Mi sono rivolta ad un meccanico vicino casa che mi ha detto potrebbe essere la pompa della frizione o il cilindretto . Proposto di provare a cambiarli ma se poi fosse un altro problema?A qualcuno è capitato lo stesso problema? Grazie
 
Benvenuta nel Club @cricri.

Da qualche giorno faccio fatica ad inserire le marce
Avrei due domande:

1. Si tratta del pedale della frizione che diventa "pesante" da azionare (soprattutto con il clima acceso)?

oppure

2. Ti si "impuntano" le marce, anche se il pedale frizione è "leggero"?

Nel primo caso, molto probabilmente il tuo meccanico ha individuato la causa dell'inconveniente. Ti auguro che sia così, poichè la soluzione del problema sarebbe relativamente rapida e poco costosa.

Nel secondo caso, la questione sarebbe un po' più complessa ... anche se la tua vettura non ha percorso molti km, ci potrebbe essere un'usura anomala del disco frizione e del relativo cuscinetto reggispinta, oppure una perdita di reattività della molla a diaframma dello spingidisco. E questo richiederebbe tempi e costi di riparazione decisamente più elevati.

Facci sapere,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso