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trasmissione Problemi cambio DCT

luca9

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17 Febbraio 2023
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TN
Kia
ProCeed
Anno
2019
Buona sera a tutti qualcuno di voi a riscontrato un problema con il cambio automatico? Praticamente sulla mia proceed gt non va più la retromarcia e se metto in d funziona solo la 1 3 5 marcia
 
Ciao, benvenuto :welcome:

Sui doppia frizione la retro è sulla stessa frizione delle marce pari, le dispari su un altra, dev'essere saltata appunto la prima
Non ricordo su quale modello ma a qualcuno mi sembra fosse capitato... Prova a usare il tasto "cerca" in alto a destra, qualcosa dovresti trovare
 
Luca , sei andato in manuale anche ? A lo stesso comportamento ?
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Prova di farlo. Poi vedi che succede... ovviamente per qualche km non di più. Usala in manuale.
 
cancellando errore con obd funziona tutte le marce dalla 1 alla 7 poi quando metto la retro ritorna come prima .Adesso la macchina è in officina kia vediamo cosa dicono
 
Tienici informati.
 
Iniziamo rimpiangere il convertitore di coppia? Io penso che un cambio dipende tanto da com'è usato. Il cambio Kia non è uno sportivo. Nemmeno inserendolo in maniera sport non l'ho vedo così. Infatti l'ho uso solo di rado in questa maniera. Le partenze fulmine per me l'ho danneggiano in poco tempo. Il fatto che la gente alla luce verde di un semaforo pensa che è sulla griglia di partenza di un gran premio. Tutti corrono come i dannati senza una logica tanto per farlo e basta. Ed è facile cadere in questa trappola. Penso che il doppia frizione ha un suo modo di essere gestito con molta più calma. Secondo me più sono potenziati i motori, più la loro componentistica deve essere rinforzata. Per non dire del olio del cambio che la Kia lo considera...come dire , un olio per sempre. Cambiato a 50.000 l'ho farò di nuovo a 90.000 e poi ogni due tagliandi tipo ogni 30.000. Al mio parere il convertitore di coppia è il migliore cambio automatico in questo momento anche per la sua semplicità costruttiva. Chiedete sempre se ci sono aggiornamenti della centralina del cambio durante i tagliandi.
 
Benvenuto nel Kia Club.

Tienici informati sull'inconveniente relativo al cambio della tua vettura ...
 
Buongiorno…esattamente nel mese di aprile 2023 ho acquistato la Kia ProCeed del 2019…tutto bello e benissimo e gran bella macchina…acquistata a 70000 km…nella concessionaria della Kia…fino ai primi aprile nessun problema…solamente cambio pastiglie dopo 6 mesi di guida (anche se mi avevano assicurato che hanno messo le pastiglie nuove)…e il giorno 3 aprile 2024 succede una cosa strana…sul cambio automatico…negli ultimi mesi vedevo un’anomalia strana…nel cambio dalla 2 alla 3 scattava un balzo con accelerata…nel senso…d’impatto la macchina rallentava e c’era in piccola accelerata e poi ritornava tutto alla normalità…lo faceva gradualmente sempre dalla 2 alla 3 marcia…poi improvvisamente all’inizio di aprile 2024 le marce non rispondevano più come prima…cioè…dalla 2 arriva alla 4 marcia senza passare alla 3 marcia…e la macchina ferma al semaforo rimaneva in 2 marcia senza arrivare alla 1 marcia…e partivi in 2 marcia…e poi improvvisamente esce la spia gialla del “catalizzatore”…porto la macchina dal mio meccanico per una diagnosi…”Rapporto di marcia 5 innesto non possibile“…in pratica una cosa seria…porto alla concessionaria Kia essendo in garanzia…spiego il problema e confermano ciò che mi aveva detto il mio meccanico di fiducia…passano giorni senza una loro chiamata…li chiamo e confermano che dovranno smontare e capire qual’è il problema…aspetto esattamente 21 giorni…senza avere una loro chiamata o una macchina di cortesia…mi chiamano che la macchina è pronta…e vado a ritirarla il 24 aprile 2024 dicendomi che era un problema elettronico e che hanno risolto il problema…assicurandomi che non succederà più perché la diagnosi che avevano fatto il 22 Aprile risultava che non c’erano più problemi e che non risultava nessuna anomalia…la vado a prendere e dopo 4 giorni il problema è ritornato come prima e la spia del catalizzatore si è accesa di nuovo…quindi vorrei chiedere a voi perché questo problema?…e perché mi hanno detto che è un problema elettronico e non meccanico?

Grazie e attendo qualche risposta
 

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Perché non sapevano cosa dirti. Avranno fatto un reset, hanno provato una volta, funzionava e quindi va bene così ( per loro).
Mi spiace ma a leggere storie simili ai sul forum non sarà facile rimediare. Auguri
 
Perché non sapevano cosa dirti. Avranno fatto un reset, hanno provato una volta, funzionava e quindi va bene così ( per loro).
Mi spiace ma a leggere storie simili ai sul forum non sarà facile rimediare. Auguri
Infatti è proprio quello che ho pensato appena sono andato a ritirare la macchina e soprattutto ho chiamato il mio meccanico di fiducia dicendomi che mi hanno preso in giro e velocizzare tutto…domani mattina sicuramente mi comporterò più duramente davanti alla loro concessionaria…

Grazie infinite per la risposta è ti auguro una buona giornata anche a te
 
Buongiorno…esattamente nel mese di aprile 2023 ho acquistato la Kia ProCeed del 2019…tutto bello e benissimo e gran bella macchina…acquistata a 70000 km…nella concessionaria della Kia…fino ai primi aprile nessun problema…solamente cambio pastiglie dopo 6 mesi di guida (anche se mi avevano assicurato che hanno messo le pastiglie nuove)…e il giorno 3 aprile 2024 succede una cosa strana…sul cambio automatico…negli ultimi mesi vedevo un’anomalia strana…nel cambio dalla 2 alla 3 scattava un balzo con accelerata…nel senso…d’impatto la macchina rallentava e c’era in piccola accelerata e poi ritornava tutto alla normalità…lo faceva gradualmente sempre dalla 2 alla 3 marcia…poi improvvisamente all’inizio di aprile 2024 le marce non rispondevano più come prima…cioè…dalla 2 arriva alla 4 marcia senza passare alla 3 marcia…e la macchina ferma al semaforo rimaneva in 2 marcia senza arrivare alla 1 marcia…e partivi in 2 marcia…e poi improvvisamente esce la spia gialla del “catalizzatore”…porto la macchina dal mio meccanico per una diagnosi…”Rapporto di marcia 5 innesto non possibile“…in pratica una cosa seria…porto alla concessionaria Kia essendo in garanzia…spiego il problema e confermano ciò che mi aveva detto il mio meccanico di fiducia…passano giorni senza una loro chiamata…li chiamo e confermano che dovranno smontare e capire qual’è il problema…aspetto esattamente 21 giorni…senza avere una loro chiamata o una macchina di cortesia…mi chiamano che la macchina è pronta…e vado a ritirarla il 24 aprile 2024 dicendomi che era un problema elettronico e che hanno risolto il problema…assicurandomi che non succederà più perché la diagnosi che avevano fatto il 22 Aprile risultava che non c’erano più problemi e che non risultava nessuna anomalia…la vado a prendere e dopo 4 giorni il problema è ritornato come prima e la spia del catalizzatore si è accesa di nuovo…quindi vorrei chiedere a voi perché questo problema?…e perché mi hanno detto che è un problema elettronico e non meccanico?

Grazie e attendo qualche risposta
Visto che parliamo d'un doppio frizione ( una frizione gestisce le marce pari e l'altra dispari). Evidentemente c'è qualche problema di sotto. Io sulla mia mi sono fatto fare cambio frizioni e volano a 84000 km tutto in garanzia perché l'auto su balzava tra la prima e la seconda.
Garanzia frizioni 30.000 km
Garanzia volano 100.000 km

Possiamo sapere il nome della concessionaria dove l'hai portata?
P.S una bella mail a KiaItalia del operato di questa conce io la manderei.
 
Visto che parliamo d'un doppio frizione ( una frizione gestisce le marce pari e l'altra dispari). Evidentemente c'è qualche problema di sotto. Io sulla mia mi sono fatto fare cambio frizioni e volano a 84000 km tutto in garanzia perché l'auto su balzava tra la prima e la seconda.
Garanzia frizioni 30.000 km
Garanzia volano 100.000 km

Possiamo sapere il nome della concessionaria dove l'hai portata?
P.S una bella mail a KiaItalia del operato di questa conce io la manderei.
La concessionaria si chiama…Ferrari Motors srl Kia…
 
Il cambio automatico dct è garantito 7 anni. Torna in concessionaria ed esponi il problema. Se fanno orecchie da mercante chiama kia italia e cambia officina
 
Il cambio automatico dct è garantito 7 anni. Torna in concessionaria ed esponi il problema. Se fanno orecchie da mercante chiama kia italia e cambia officina
Perfetto…ho pensato anche a questo…grazie infinite del consiglio
 
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