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motore Problemi alla turbina Kia Rio 1.1 DRDI Ecodynamic

Replica75

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Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Sono possessore di una Kia Rio 1.1 crdi Ecodynamic presa usata con 135.000 km . La macchina è sempre andata molto bene, ma lunedì scorso ha iniziato a borbottare e a non essere così pronta nella risposta. Il tempo di dire " mentre torno mi fermo dal meccanico" e ha smesso di salire sopra i 2.000 giri, fumo nero dallo scarico e nemmeno una spia accesa. La macchina si muove, e fino a 1500 giri "funziona normalmente" e arriva a 2.000 con un po' di lancio. L'ho fatta vedere al mio meccanico e anche ad un altro che conosco e che è venuto da me per provarla. Entrambi hanno detto " turbina" . Ora naturalmente segna degli errori, ma mi hanno spiegato che praticamente tutti i sensori stanno rilevando valori sballati. Plio e acqua sono puliti ( l'olio ha 8.000 km)-
Avrei due domande: Entrambi i meccanici hanno detto che non è la loro prima esperienza con questi problemi su auto di così piccola cilindrata ( non solo kia) e che la turbina è un po' sottodimensionata. Potrei sostituirla con una un po' più grande per stressare meno quest'organo? se si , quale? non mi interessano le prestazioni, L'ho presa sopratutto per le dimensioni e i consumi, quindi mi interessa solo allungarle la fita il più possibile.
Essendo la macchina non giovanissima e pensando comunque a una sostituzione nel 2025, Dove potrei recuperare una turbina rigenerata o di concorrenza?
Nel caso, quali sono marca e modello della turbina, per andarmela a cercare ?
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lunghezza, ma volevo mettere tutti i dati possibili per spiegare bene il problema.
 
Se, in effetti, come scrivi, hai notato ...

... fumo nero dallo scarico ...

... potrebbe (IMHO) NON trattarsi di un vero e proprio guasto alla turbina. In genere, una significativa usura del turbo provoca un anomalo trafilamento di olio che finisce nell'intercooler, passa attraverso il corpo farfallato ed il collettore di aspirazione, arriva ai cilindri e si traduce in un denso fumo azzurrino allo scarico. Del resto, una percorrenza di 135k km non sembra così elevata da provocare seri problemi al propulsore ed al turbo. Prova a rivolgerti ad un terzo meccanico, forse potresti risolvere evitando la revisione/sostituzione della turbina (e risparmiando un bel po'). Forse (forse) la questione potrebbe essere confinata al solo attuatore della geometria variabile del turbo, sul lato scarico. Magari, sostituendo l'attuatore, o semplicemente effettuando una pulizia della turbina, potresti eliminare l'inconveniente. Tienici informati.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Anche per me non è la turbina da sostituire.
 
Grazie a entrambi per le risposte. Mi sono reso conto ora di non essere stato preciso su un punto, dimenticando di mettere un dato: La macchina l'ho acquistata con 135K km ma ora ne ha 170k. Per quello che riguarda il fumo azzurrino, al minimo non c'è alcuna fumosità, mentre proprio oggi pomeriggio spostandola mi sono accorto che esce un fumo chiaro. Detrto ciò, non ho comunque trovato significativi cali di olio ( non che abbia fatto molti km,..). Buona l'idea dell'attuatore. non ci avevo pensato. Probabile che entrambi i meccanici abbiano parlato di problemi al turbo comprendendo anche una eventuale anomalia all'attuatore.
 
Grazie a tutti. Vi aggiorno solo ora perché non ho avuto novità. O meglio, di 4 meccanici, quattro ipotesi differenti. Fatte solo ascoltando l’auto in moto: egr, turbina, pompa iniezione o iniettore/i. Uno ha buttato lì un “anche sonda lambda”. Detto questo, il meccanico che aveva posto prima mi ha dato appuntamento al9 dicembre…
Post automatically merged:

Beh ... se non si tratta di vapore di condensa, potrebbe indicare un possibile problema al debimetro (il MAF). Sarebbe consigliabile verificare anche questo componente.
Abbiamo provato ad escluderlo ma non è cambiato nulla.
 
Aggiorno perché mi è capitata una cosa strana: Premetto che FINALMENTE lunedì un meccanico affidabile metterà le mani sullla macchina ( impossibile trovarne uno con un po' di tempo, dalle mie parti).
Da l'altro ieri la macchina, che usavo il meno possibile e solo per tratte brevissime, ha ricominciato a funzionare normalmente. Prima un po' singhiozzando e man mano sempre meglio. Stasera ho allungato il tragitto e sorprendentemente miglirava praticamente in tempo reale. ora solo i consumi sono fuori parametro e l'erogazione ha qualche scalino, ma tutto sommato va bene. Non fuma, non fa battiti, ecc. Ora , o c'era una rigenerazione da fare tipo tappo di champagne e la macchina si è arrangiata ( e magari se da subito la lasciavo accesa mezz'ora risolvevo) oppure qualche sensore sballato ha ripreso a fuinzionare ( o magari c'è uno spinotto che fa contatto male...). Vorrei sottolineare che quando la uso, molto spesso faccio di continuo tratte anche di 60 km, quindi la scaldo bene e questo avviene almeno 3 volte a settimana. Ora sono curioso.
 
Aggiorno ancora: stamattina anche la spia motore è spenta e i consumi sono tornati normali. Mi ci gioco un braccio che lunedì dal meccanico quella maledetta non avrà nulla. Pareri? Non so che pensare.😅😅😅
 
A mio parere, era una rigenerazione mancata, oppure qualcosa nel serbatoio gasolio che otturava il pescante.

Vediamo se il bravo meccanico ti dice che è ancora la turbina da cambiare ;)
E' un meccanico di assistenza Kia?
 
A mio parere, era una rigenerazione mancata, oppure qualcosa nel serbatoio gasolio che otturava il pescante.

Vediamo se il bravo meccanico ti dice che è ancora la turbina da cambiare ;)
E' un meccanico di assistenza Kia?
No, non é una officina Kia. Con quelli brutta esperienza. Io spero sia una rigenerazione mancata e buona lì.
 
E finalmente abbiamo una diagnosi nuova!
Portata da un meccanico che me l'ha attaccata alla diagnosi e ( incredibile nel 2024/25) provata, mi ha detto che a suo parere è un mproblema di iniettori. QUINDI non abbiamo risolto nulla e mi ha mandato da un pompista, che comunque proima di venerdì prossimo non mi potrà dare udienza e comunque dovrò lasciare la macchina in officina da lui... non ne posso più....
 
Ed eccomi qui... A distanza di quasi un mese e un sacco di soldi per un auto a noleggio, devo cambiare gli iniettori. COnsiderato che ho perso tutto questo tempo tra le feste e una possibile occasione per 3 iniettori nuovi da smontare da una RIo distrutta in un incidente ma con motore funzionante, vi chiedo: qualcuno ha un sito in cui poterli comprare rigenerati? dovrei cambiare auto entro il 2025 e non vorrei lasciarci più del dovuto. Non so se quelli del 1.100 3 clilintri sono come quelli del 1.4 4 cilindri, e non mi danno molte informazioni. Mi piacerebbe, se qualcuno ne ha esperienza, sapere qual'è la spesa che devo aspettarmi., Mi hanno chiesto 600 € per 3 iniettori da smontare da una macchina da rottamare... Poi ci sarà la manodopera. Quindi se qualcuno potesse fornirmi un link ( o più di uno) mel quale cercare, ve ne sarei infinitamente grato.
 
Vi disturbo ancora:
Hp trovato questo. Il venditore lo mette compatibile. Se qualcuno ha più esperienza, per favore potrebbe raguagliarmi?
Gentilissimi,.
Grazie
 
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