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motore Problemi alla turbina Jia Rio 1.1 DRDI Ecodynamic

Replica75

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Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Sono possessore di una Kia Rio 1.1 crdi Ecodynamic presa usata con 135.000 km . La macchina è sempre andata molto bene, ma lunedì scorso ha iniziato a borbottare e a non essere così pronta nella risposta. Il tempo di dire " mentre torno mi fermo dal meccanico" e ha smesso di salire sopra i 2.000 giri, fumo nero dallo scarico e nemmeno una spia accesa. La macchina si muove, e fino a 1500 giri "funziona normalmente" e arriva a 2.000 con un po' di lancio. L'ho fatta vedere al mio meccanico e anche ad un altro che conosco e che è venuto da me per provarla. Entrambi hanno detto " turbina" . Ora naturalmente segna degli errori, ma mi hanno spiegato che praticamente tutti i sensori stanno rilevando valori sballati. Plio e acqua sono puliti ( l'olio ha 8.000 km)-
Avrei due domande: Entrambi i meccanici hanno detto che non è la loro prima esperienza con questi problemi su auto di così piccola cilindrata ( non solo kia) e che la turbina è un po' sottodimensionata. Potrei sostituirla con una un po' più grande per stressare meno quest'organo? se si , quale? non mi interessano le prestazioni, L'ho presa sopratutto per le dimensioni e i consumi, quindi mi interessa solo allungarle la fita il più possibile.
Essendo la macchina non giovanissima e pensando comunque a una sostituzione nel 2025, Dove potrei recuperare una turbina rigenerata o di concorrenza?
Nel caso, quali sono marca e modello della turbina, per andarmela a cercare ?
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lunghezza, ma volevo mettere tutti i dati possibili per spiegare bene il problema.
 
Se, in effetti, come scrivi, hai notato ...

... fumo nero dallo scarico ...

... potrebbe (IMHO) NON trattarsi di un vero e proprio guasto alla turbina. In genere, una significativa usura del turbo provoca un anomalo trafilamento di olio che finisce nell'intercooler, passa attraverso il corpo farfallato ed il collettore di aspirazione, arriva ai cilindri e si traduce in un denso fumo azzurrino allo scarico. Del resto, una percorrenza di 135k km non sembra così elevata da provocare seri problemi al propulsore ed al turbo. Prova a rivolgerti ad un terzo meccanico, forse potresti risolvere evitando la revisione/sostituzione della turbina (e risparmiando un bel po'). Forse (forse) la questione potrebbe essere confinata al solo attuatore della geometria variabile del turbo, sul lato scarico. Magari, sostituendo l'attuatore, o semplicemente effettuando una pulizia della turbina, potresti eliminare l'inconveniente. Tienici informati.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Anche per me non è la turbina da sostituire.
 
Grazie a entrambi per le risposte. Mi sono reso conto ora di non essere stato preciso su un punto, dimenticando di mettere un dato: La macchina l'ho acquistata con 135K km ma ora ne ha 170k. Per quello che riguarda il fumo azzurrino, al minimo non c'è alcuna fumosità, mentre proprio oggi pomeriggio spostandola mi sono accorto che esce un fumo chiaro. Detrto ciò, non ho comunque trovato significativi cali di olio ( non che abbia fatto molti km,..). Buona l'idea dell'attuatore. non ci avevo pensato. Probabile che entrambi i meccanici abbiano parlato di problemi al turbo comprendendo anche una eventuale anomalia all'attuatore.
 
spostandola mi sono accorto che esce un fumo chiaro.
Beh ... se non si tratta di vapore di condensa, potrebbe indicare un possibile problema al debimetro (il MAF). Sarebbe consigliabile verificare anche questo componente.
 
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