Replica75
Neoiscritto
- Registrato
- 21 Dicembre 2023
- Messaggi
- 4
- Punteggio reazioni
- 1
- Provincia
- FE
- Kia
- Rio
- Anno
- 2014
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Sono possessore di una Kia Rio 1.1 crdi Ecodynamic presa usata con 135.000 km . La macchina è sempre andata molto bene, ma lunedì scorso ha iniziato a borbottare e a non essere così pronta nella risposta. Il tempo di dire " mentre torno mi fermo dal meccanico" e ha smesso di salire sopra i 2.000 giri, fumo nero dallo scarico e nemmeno una spia accesa. La macchina si muove, e fino a 1500 giri "funziona normalmente" e arriva a 2.000 con un po' di lancio. L'ho fatta vedere al mio meccanico e anche ad un altro che conosco e che è venuto da me per provarla. Entrambi hanno detto " turbina" . Ora naturalmente segna degli errori, ma mi hanno spiegato che praticamente tutti i sensori stanno rilevando valori sballati. Plio e acqua sono puliti ( l'olio ha 8.000 km)-
Avrei due domande: Entrambi i meccanici hanno detto che non è la loro prima esperienza con questi problemi su auto di così piccola cilindrata ( non solo kia) e che la turbina è un po' sottodimensionata. Potrei sostituirla con una un po' più grande per stressare meno quest'organo? se si , quale? non mi interessano le prestazioni, L'ho presa sopratutto per le dimensioni e i consumi, quindi mi interessa solo allungarle la fita il più possibile.
Essendo la macchina non giovanissima e pensando comunque a una sostituzione nel 2025, Dove potrei recuperare una turbina rigenerata o di concorrenza?
Nel caso, quali sono marca e modello della turbina, per andarmela a cercare ?
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lunghezza, ma volevo mettere tutti i dati possibili per spiegare bene il problema.
Sono possessore di una Kia Rio 1.1 crdi Ecodynamic presa usata con 135.000 km . La macchina è sempre andata molto bene, ma lunedì scorso ha iniziato a borbottare e a non essere così pronta nella risposta. Il tempo di dire " mentre torno mi fermo dal meccanico" e ha smesso di salire sopra i 2.000 giri, fumo nero dallo scarico e nemmeno una spia accesa. La macchina si muove, e fino a 1500 giri "funziona normalmente" e arriva a 2.000 con un po' di lancio. L'ho fatta vedere al mio meccanico e anche ad un altro che conosco e che è venuto da me per provarla. Entrambi hanno detto " turbina" . Ora naturalmente segna degli errori, ma mi hanno spiegato che praticamente tutti i sensori stanno rilevando valori sballati. Plio e acqua sono puliti ( l'olio ha 8.000 km)-
Avrei due domande: Entrambi i meccanici hanno detto che non è la loro prima esperienza con questi problemi su auto di così piccola cilindrata ( non solo kia) e che la turbina è un po' sottodimensionata. Potrei sostituirla con una un po' più grande per stressare meno quest'organo? se si , quale? non mi interessano le prestazioni, L'ho presa sopratutto per le dimensioni e i consumi, quindi mi interessa solo allungarle la fita il più possibile.
Essendo la macchina non giovanissima e pensando comunque a una sostituzione nel 2025, Dove potrei recuperare una turbina rigenerata o di concorrenza?
Nel caso, quali sono marca e modello della turbina, per andarmela a cercare ?
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lunghezza, ma volevo mettere tutti i dati possibili per spiegare bene il problema.