• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi ai sincronizzatori del cambio

Nuccio Zappulla

Neoiscritto
Registrato
24 Gennaio 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
SR
Kia
Sportage
Anno
2013
Ciao a tutti,
da qualche giorno riscontro un problema nell'inserimento della quarta marcia (gratta) mi sono recato presso la concessionaria dove ho acquistato la macchina nel mese di agosto del 2013 (AUTOVIP di Siracusa) e dopo la valutazione da parte del meccanico accertatore mi è stato detto quanto segue:
- necessita cambiare la frizione ma non è in garanzia perchè cessata dopo i 30.000 Km (altro che 7 anni);
- necessita cambiare tutti i sincronizzatori della scatola del cambio che sarebbero in garanzia ma purtroppo l'ha persa in quanto il secondo tagliando l'ha fatto privatamente.
In definitiva dopo 4 anni e sei mesi e 89.000 Km mi ritrovo ad affrontare una spesa di 1.200 euro circa.
Sono alquanto deluso, non mi era mai capitato con le mie precedenti autovetture di avere problemi meccanici dopo poco più di 4 anni.
Sebastiano Zappulla
 
:welcome::welcome:
certo che un problema del genere a 80000 Km si può chiamare sfiga, ma il problema della garanzia è determinato dal fatto che l'officina dove l'hai portata, oltre a non essere Kia, non fa nemmeno parte di una di quelle catene (di cui ho letto) che sono riconosciute da Kia Italia?
 
Benvenuto nel Kia Club Sebastiano,
Hai la nostra piena solidarietà.
cambiare tutti i sincronizzatori della scatola del cambio che sarebbero in garanzia ma purtroppo l'ha persa in quanto il secondo tagliando l'ha fatto privatamente.
Hai una documentazione chiara, fattura compresa, del secondo tagliando? In effetti, nei primi due anni, è possibile far effettuare tagliandi e riparazioni, SENZA invalidare la garanzia, anche da un’officina NON autorizzata, secondo la normativa EU 461/2010 (ex Direttiva Monti). L’importante è che il meccanico rilasci una fattura con indicati chiaramente il tipo di intervento effettuato ed i relativi ricambi/materiali di consumo (originali KIA o di pari qualità e caratteristiche) utilizzati:

https://www.cercaofficina.it/blog/tagliando-auto-in-officine-indipendenti-non-perdi-garanzia/

Prova a verificare i documenti con l'officina Kia e tienici aggiornati :ciao:.
 
spero che l'biettivo primario non sia quello di invalidare la garanzia...
 
Salve, è normale che a 100.000 chilometri circa la mia Sportage abbia rotto il sincronizzatore della 4^?
...e che la Kia a Cosenza non abbia saputo sopperire alla mia difficoltà in modo...
 
Benvenuto tra noi , purtroppo sul fatto dell'assistenza varia molto da officina a officina ,per quanto riguarda il problema se non sono stati all'altezza di aiutarti prova a rivolgerti in un'altra parte , ti Auguro di risolvere quanto prima .
 
100mila km. non sono molti se è sempre stata seguita la corretta manutenzione con i controlli di routine in officina avrebbero dovuto accorgersi che il cambio non lavorava perfettamente. Suggerirei come dice Pio di cambiare concessionaria.
 
Non è normale e non ricordo di avere visto segnalazioni simili sul forum, direi che si tratta di un caso isolato. !00.000 km non sono tanti, non sono pochi, ma l'auto ha comunque 8 anni e dubito che qualsiasi altra casa ti sarebbe venuta incontro. Durante un classico tagliando (Cambio olio, filtri, ecc) dubito che un meccanico si può accorgere che ci sono dei problemi sul cambio, forse l'unico che potrebbe notare e segnalare qualcosa è proprio il proprietario che la guida tutti i giorni.
Cambiare officina è ormai tardi, tanto il lavoro sarà da pagare di propria tasca, a questo punto meglio rivolgersi ad un meccanico generico e cercare i ricambi da uno sfascia carrozze.
Tienici aggiornati @Elym1270 :ciao:
 
Salve, ho una Kia Sportage 1,7 con 140.000 km e già da un anno ha cominciato a grattare la quarta, sono andato avanti fino a una settimana quando ha iniziato a bloccarsi il cambio in folle, ora l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che l'ha smontata e riscontrato i sincronizzatori rotti, mi ha consigliato comunque di sostituire anche la frizione. Il costo dei soli sincronizzatori alla Kia è di 620 euro, ma vuole chiedere anche alla Hyundai perché pare che siano gli stessi, speriamo bene.
 
Indietro
Alto Basso