• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema Sensori di Parcheggio Anteriori Originali (montanti dal gruppo FB) Kia Niro 2016 - 2018)

Shinigami1989

Neoiscritto
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
RA
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno, da qualche tempo ho un problema con i sensori di parcheggio anteriori della mia kia niro (versione 2018). I sensori sono originali, montati aftermarket con il gruppo kia niro di Facebook (anno 2019). Praticamente mettendo la retro spunta un triangolo davanti nel cluster. Quando non esce il triangolo i sensori rilevano perfettamente tutto. Cosa può essere? Capitato a qualcuno?
 
Non mi è ben chiara la situazione. Provo a ripetere con mie parole:
- tu avevi, di serie, i sensori posteriori, e poi tu hai fatto aggiungere (posteriormente all'acquisto dell'auto) anche quelli anteriori
- quando vai in avanti ti funzionano solo i sensori anteriori
- quando metti la retromarcia ti funzionano solo i sensori posteriori

Ho capito bene ? (però, se così fosse, non vedo problemi pratici di guidabilità dell'auto)
 
Non mi è ben chiara la situazione. Provo a ripetere con mie parole:
- tu avevi, di serie, i sensori posteriori, e poi tu hai fatto aggiungere (posteriormente all'acquisto dell'auto) anche quelli anteriori
- quando vai in avanti ti funzionano solo i sensori anteriori
- quando metti la retromarcia ti funzionano solo i sensori posteriori

Ho capito bene ? (però, se così fosse, non vedo problemi pratici di guidabilità dell'auto)
Vai da chi ha effettuato il montaggio dei sensori anteriori o contatta qualcuno del gruppo fb niro e senti cosa ti dicono.
Ho cambiato città. Disto quasi 500km. Dal gruppo di Facebook mi sono tolto e comunque dopo 2 anni non avrei garabzia ne nulla da reclamare. Quindi chiedevo un consulto.
Post automatically merged:

Non mi è ben chiara la situazione. Provo a ripetere con mie parole:
- tu avevi, di serie, i sensori posteriori, e poi tu hai fatto aggiungere (posteriormente all'acquisto dell'auto) anche quelli anteriori
- quando vai in avanti ti funzionano solo i sensori anteriori
- quando metti la retromarcia ti funzionano solo i sensori posteriori

Ho capito bene ? (però, se così fosse, non vedo problemi pratici di guidabilità dell'auto)
1 esatto.
2 il problema è che appena accendo la macchina o quando innesto la retro segnala errore in quelli davanti come da foto allegata.
 
Un check con il terminale kia (visto che devo fare il 6 tagliando, essendo originali e collegati alla centralina originale, mi direbbe cosa possono avere? Un falso contatto magari? Può essere il caldo e sole diretto che li abbia messi KO? O magari dell'acqua nei contatti. Stavo pensando di smontare il paraurti scollegarli pulirli e ricollegarli. Accetto consiglia dai più esperti.
 
...essendo originali e collegati alla centralina originale...
secondo me non basta... bisogna vedere se il software della tua auto è 'istruito' a riconoscerli automaticamente entrambi, o se la tua auto, ufficialmente, ha in memoria solo quelli posteriori... Bisognerebbe capire, come ha detto @Pisia52, in che modo il software era stato 'istruito' a riconoscerli
E' ovvio che la Kia, in occasione di ogni aggiornamento, non è detto che vada a spulciare cosa c'è o non c'è degli accessori aggiunti in aftermarket in modo di adeguare il proprio software alla nuova configurazione... anzi, è probabile che proprio non prenda in considerazione tale l'ipotesi :eek:
 
Montano il kit originale delle niro dal 2019 in poi non c'e bisogno di fare nulla soli i fori per i sensori sul paraurti anteriore.
Post automatically merged:

Un check con il terminale kia (visto che devo fare il 6 tagliando, essendo originali e collegati alla centralina originale, mi direbbe cosa possono avere? Un falso contatto magari? Può essere il caldo e sole diretto che li abbia messi KO? O magari dell'acqua nei contatti. Stavo pensando di smontare il paraurti scollegarli pulirli e ricollegarli. Accetto consiglia dai più esperti.
Non c'e bisogno di smontare il paraurti ti infili sollevando le ruote anteriori e smonti solo la paratia proteggi motore in modo da poter pulire ogni singolo connettore del sensore.
 
secondo me non basta... bisogna vedere se il software della tua auto è 'istruito' a riconoscerli automaticamente entrambi, o se la tua auto, ufficialmente, ha in memoria solo quelli posteriori... Bisognerebbe capire, come ha detto @Pisia52, in che modo il software era stato 'istruito' a riconoscerli
E' ovvio che la Kia, in occasione di ogni aggiornamento, non è detto che vada a spulciare cosa c'è o non c'è degli accessori aggiunti in aftermarket in modo di adeguare il proprio software alla nuova configurazione... anzi, è probabile che proprio non prenda in considerazione tale l'ipotesi :eek:
Sono originali. Vengono riconosciuti in automatico. Son li belli che funzionanti da 5 anni. O meglio lo erano. La versione in italia è solamente spoglia di alcune cose. All'estero era venduta già con i sensori e riscaldamento/Raffrescamento. Poi dal 2019 li hanno messi di serie.
Post automatically merged:

Montano il kit originale delle niro dal 2019 in poi non c'e bisogno di fare nulla soli i fori per i sensori sul paraurti anteriore.
Post automatically merged:


Non c'e bisogno di smontare il paraurti ti infili sollevando le ruote anteriori e smonti solo la paratia proteggi motore in modo da poter pulire ogni singolo connettore del sensore.
Ok allora provo così. La tiro su un ponte visto che posso. E vedo di pulirli. Mi viene da pensare che sia l'unica cosa perché vanno a volte. Come detto anche in un post mi è venuto il dubbio anche del forte sole che gli batte sopra. Ti ringrazio.

Ps: Mi sono accorto.ora che non avevo allegato la foto dell'errore. Messa ora.
 

Allegati

  • 20240903_170622.jpg
    20240903_170622.jpg
    188,3 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Ciao !!! Anche io ho i tuoi sensori. Mai avuto quell’errore. Come detto da @Pisia52 la cosa più comoda è togliere la paratia proteggi motore (sono solo viti niente clip che si rompono) e andare sui singoli connettori. Poi se hai un ponte non sei nemmeno troppo scomodo a lavorare. Un bel CRC per contatti elettrici e sei a posto. Ammesso che sia appunto un contatto. Facci sapere. 👋🏻
 
Ciao !!! Anche io ho i tuoi sensori. Mai avuto quell’errore. Come detto da @Pisia52 la cosa più comoda è togliere la paratia proteggi motore (sono solo viti niente clip che si rompono) e andare sui singoli connettori. Poi se hai un ponte non sei nemmeno troppo scomodo a lavorare. Un bel CRC per contatti elettrici e sei a posto. Ammesso che sia appunto un contatto. Facci sapere. 👋🏻
"Un bel CRC per contatti elettrici". Sono ignorante in materia ... mi sa che andrò dall elettrauto XD


Trovato. Antiossidante 😀

seguiro i cavi per pulire anche quello attaccato alla centralina dei sensori. Non so dove abbia messo poi la corrente. A memoria mi pare dal lato del vano portaoggetti. Ci sono i fusibili? O qualcosa la dietro?
 
era capitato a me l'anno scorso: risolto semplicemente togliendo e rimettendo i connettori nella centralina che si trova sul lato destro anteriore dell'abitacolo nel vano piedi passeggero
 
Ecco appunto. Fai prima la prova suggerita da @still anche lui ha gli stessi sensori. Ti eviti di tirare su la macchina e smontare parati a motore.
 

era capitato a me l'anno scorso: risolto semplicemente togliendo e rimettendo i connettori nella centralina che si trova sul lato destro anteriore dell'abitacolo nel vano piedi passeggero
Grazie per la dritta. Mi puoi dire come ci accedo? Devo smontare con cacciaviti ecc o anche ora che sono in ferie riesco ad aprirlo? Magari se hai foto di vecchi interventi ecc capisco meglio. Purtroppo auto ecc sono 0 ...sono uno da PC XD
 
era capitato a me l'anno scorso: risolto semplicemente togliendo e rimettendo i connettori nella centralina che si trova sul lato destro anteriore dell'abitacolo nel vano piedi passeggero
Più che altro vorrei capire quale è la centralina e cosa staccare e riattaccare
 
La centralina sensori è proprio in fondo a destra alla fine della plastica nera del sottoporta. Sinceramente non ricordo con esattezza cosa ho tolto per arrivarci ma non mi ricordo nulla di complesso. Per i connettori, ad auto spenta, li ho sfilati e reinfilati uno alla volta, sono del tipo a innesto
 
Indietro
Alto Basso