• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problema reperibilità serbatoio GPL (casamadre BRC) per sostituzione decennale

Bene allora che decidi di fare la butti perche' non mi sembra che ci sia una via di uscita e non volendo mettere in dubbio quello che dici come mai con la picanto di mia nipote il serbatoio toroidale e' arrivato subito e con le vostre c'e questo problema forse i veggenti di kia avendo venduto poche auto a gpl nel primo periodo di commercializzazione si sono guardati bene da approvvigionarsi per tempo e ora voi ci andate di mezzo.
 
@roberto 61
Scusate ma state facendo un po' di confusione, non si deve cambiare l'impianto (e non l'ho mai scritto), si deve semplicemente far sostituire il bombolone con uno compatibile e certificato che poi deve essere testato in motorizzazione (o in sede dell'officina se lo fanno).
E ti ripeto che le auto Kia dalle fabbriche Kia escono senza impianto gpl, viene poi installato una volta arrivate in Italia e successivamente consegnate alle concessionarie.

@Pisia52
Credo che cambiare l'intero impianto sia più lungo e costoso.

Edit:
Dimenticavo di riscrivere anche che il lavoro è meglio se lo si fa fare ad un installatore ufficiale BRC.
Post automatically merged:

perche per stessi iniettori passa sia benzina che gas
Questa cosa mi sembra impossibile, ci posso credere solo se lo vedo.
Puoi fare una foto? Di solito basta aprire il cofano e si vede subito il rail degli iniettori gpl.
 
Ultima modifica:
Parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo premessa non ho mai avuto un auto a gpl se mi trovassi nella vostra situazione preferirei far smontare tutto l'impianto e ne monterei uno nuovo dopo essermi informato se si puo' fare perche come avete scritto sto benedetto serbatoio non si trova e uno che fa lo sportage lo tiene come soprammobile o lo rottama anche perche' avendo ormai 10 anni non credo che valga piu tanto.Ho scritto che kia fa montare non i fabbrica come avevi scritto tu ma una volta arrivate in Italia li manda a BRC che monta l'impianto gpl ed ecco il casino che e' venuto fuori perche BRC non gli frega niente di 4 sportage di 10 anni fa che ancora girano altrimenti non sareste arrivati a questa situazione.Ribadisco quanto scritto circa il serbatoio della picanto di mia nipote che e' arrivato subito perche' l'auto e' arrivata dalla fabbrica con l'impianto montato in origine ordinato in concessionaria come un normale ricambio.
 
È diverso dalla Picanto..la Sportage ha un motore a iniezione diretta..è come un diesel.. ha una pompa di alta pressione nel motore..e una all'interno della bombola ..di bassa pressione...non c'è il polmone ..il gas viene iniettato liquido..
e sfrutta gli stessi iniettori della benzina...
 
Io parlo di impianto montato direttamente in catena di montaggio con quello che ne consegue reperibilita' dei ricambi che si ordinano direttamente in concessionaria,mi riferisco alla picanto 2a serie di mia nipote tutto ordinato e arrivato senza problemi.Al contrario di quello che sta accadendo ai nostri amici macchina arrivata in Italia senza impianto gpl e successivamente trasformazione presso la BRC quindi se ti serve qualcosa come sta accadendo devi rivolgerti a officina kia che ti indirizza a brc la quale sembra fare orecchie da mercante e uno si trova in mezzo ai casini.Fine del discorso che i due impianti siano diversi non ci piove ma la nostra attenzione va rivolta al serbatoio che non si trova non ad altri componenti che compongono l'impianto, questa situazione la trovo scandalosa.
 
@roberto 61
Scusate ma state facendo un po' di confusione, non si deve cambiare l'impianto (e non l'ho mai scritto), si deve semplicemente far sostituire il bombolone con uno compatibile e certificato che poi deve essere testato in motorizzazione (o in sede dell'officina se lo fanno).
E ti ripeto che le auto Kia dalle fabbriche Kia escono senza impianto gpl, viene poi installato una volta arrivate in Italia e successivamente consegnate alle concessionarie.

@Pisia52
Credo che cambiare l'intero impianto sia più lungo e costoso.

Edit:
Dimenticavo di riscrivere anche che il lavoro è meglio se lo si fa fare ad un installatore ufficiale BRC.
Post automatically merged:


Questa cosa mi sembra impossibile, ci posso credere solo se lo vedo.
Puoi fare una foto? Di solito basta aprire il cofano e si vede subito il rail degli iniettori gpl.
Allora come dici tu di mettere un bombolone compatibile sarebbe giusto, ma bomboloni compatibili non esistono il bombolone deve essere solo BRC loro hanno l esclusiva di quei bomboloni con capienza max di 72 litri che poi vengono riempiti di gas all 80% solo che a distanza di 10 anni hanno fatto orecchie da mercante e non si sono premuniti almeno un anno prima della scadenza dei 10 anni di costruire i bomboloni che a quest ora non ci sarebbero questi problemi, fortunatamente ho trovato una officina BRC che mi hanno assicurato che avranno il bombolone ai primi di Maggio e non a Settembe e con il costo di 1200 euro montato e collaudato
Post automatically merged:

Bene allora che decidi di fare la butti perche' non mi sembra che ci sia una via di uscita e non volendo mettere in dubbio quello che dici come mai con la picanto di mia nipote il serbatoio toroidale e' arrivato subito e con le vostre c'e questo problema forse i veggenti di kia avendo venduto poche auto a gpl nel primo periodo di commercializzazione si sono guardati bene da approvvigionarsi per tempo e ora voi ci andate di mezzo.
La picanto non monta lo stesso impianto della Kia Sportage il bombolone e differente, il Bombolone Sportage e particolare che solo la BRC lo costruisce e solo loro hanno l esclusiva non ci sono bomboloni compatibili perche nel bombolone ce una pompa a bassa pressione e nel motore ce una pompa a alta pressione senza polmone
 
Ultima modifica:
La picanto e' una cosa la sportage un altra sono io che non riesco a farmi capire e pure mi sembra di scrivere in italiano quello che intendo dirvi e' che la prima e' uscita dalla fabbrica con l'impianto gpl gia montato che da quello che ricordo non e' brc al contrario della sportage che viene mandata a brc per la trasformazione.Infatti i ricambi della picanto li ordini in kia quelli della sportage trasformata devi ordinarli a brc ed ecco il casino.
 
bomboloni compatibili non esistono
Esistono eccome, quello che misero sulla mia i30 ed era anche leggermente più capiente dell'originale e spesi anche un bel po' in meno, da un preventivo di circa 950/1000 euro con l'originale ne ho spesi 650 lavoro finito.

L'originale era un 50litri (se non ricoredo male) e caricava 47litri, il compatibile era da 55litri e caricava 50 litri.

Comunque non mi interessa convincerti a mettere un compatibile, l'importante è che si sappia la verità delle cose cioè che i compatibili esistono e si possono installare, poi ognuno decide di testa sua cosa fare (originale o compatibile).

Le caratteristiche delle bombole e degli impianti a Gpl sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01, varata nel 2001, che ha previsto la presenza di una specifica valvola di sicurezza che evita l’uscita del gas in caso di incidente. Ogni bombola da installare deve essere omologata secondo questo regolamento.
Ne consegue che se la bombola è omologata e certificata non deve essere necessariamente di BRC.
 
Tra l'altro oggi parlando con un mio amico che sa di impianti gpl come la bibbia mi ha detto di fare attenzione perche' certe ditte quando smontano il bombolone non lo buttano ma lo revisionano e senza che tu lo sappia te lo rivendono per nuovo.
 
Esistono eccome, quello che misero sulla mia i30 ed era anche leggermente più capiente dell'originale e spesi anche un bel po' in meno, da un preventivo di circa 950/1000 euro con l'originale ne ho spesi 650 lavoro finito.

L'originale era un 50litri (se non ricoredo male) e caricava 47litri, il compatibile era da 55litri e caricava 50 litri.

Comunque non mi interessa convincerti a mettere un compatibile, l'importante è che si sappia la verità delle cose cioè che i compatibili esistono e si possono installare, poi ognuno decide di testa sua cosa fare (originale o compatibile).

Le caratteristiche delle bombole e degli impianti a Gpl sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01, varata nel 2001, che ha previsto la presenza di una specifica valvola di sicurezza che evita l’uscita del gas in caso di incidente. Ogni bombola da installare deve essere omologata secondo questo regolamento.
Ne consegue che se la bombola è omologata e certificata non deve essere necessariamente di BRC.
Lo vuoi capire che bomboloni x la kia sportage 2014
Esistono eccome, quello che misero sulla mia i30 ed era anche leggermente più capiente dell'originale e spesi anche un bel po' in meno, da un preventivo di circa 950/1000 euro con l'originale ne ho spesi 650 lavoro finito.

L'originale era un 50litri (se non ricoredo male) e caricava 47litri, il compatibile era da 55litri e caricava 50 litri.

Comunque non mi interessa convincerti a mettere un compatibile, l'importante è che si sappia la verità delle cose cioè che i compatibili esistono e si possono installare, poi ognuno decide di testa sua cosa fare (originale o compatibile).

Le caratteristiche delle bombole e degli impianti a Gpl sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01, varata nel 2001, che ha previsto la presenza di una specifica valvola di sicurezza che evita l’uscita del gas in caso di incidente. Ogni bombola da installare deve essere omologata secondo questo regolamento.
Ne consegue che se la bombola è omologata e certificata non deve essere necessariamente di BRC.
La j30 non è kia quindi
 
Tra l'altro oggi parlando con un mio amico che sa di impianti gpl come la bibbia mi ha detto di fare attenzione perche' certe ditte quando smontano il bombolone non lo buttano ma lo revisionano e senza che tu lo sappia te lo rivendono per nuovo.
Caspita ! furbacchioni che sono ,allora bisogna prestare attenzione e informarsi molto bene .
 
Lo vuoi capire che bomboloni x la kia sportage 2014

La j30 non è kia quindi
Il bombolone della kia sportage 2014 deve essere solo ed esclusivamente come quello originale BRC e non ci sono bomboloni compatibili, chiesto a una decina di officine autorizzate BRC penso che loro lo sappiano cavoli
 
Qui ti sbagli le Kia sportage del 2014 sono uscite dalla fabbrica con impianto gpl BRC Originale e gia chiesto a piu officine autorizzate BRC l impianto originale resta originale e deve morire quando l auto va in demolizione e non si puo mettere impianto compatibile perche non si possono cambiare iniettori che monta la sportage perche per stessi iniettori passa sia benzina che gas
provo a risentire anche la mia di Officina BRC , visto che a gennaio 2025 devo cambiare la bombola, ed al cambio filtri gpl ,la mia BRC mi aveva detto di pazientare con le bombole che con l'arrivo di quelle compatibili , forse riuscivo a spendere di meno, rispetto a quella originale che costa un mutuo (sulle 1.000 euro circa....) .
Per il fatto che le Kia Sportage Ecogpl+ escono dalla fabbrica "KIA" con impianto GPL ......!!! ho qualche dubbio, dal video che ha girato la Sede Centrale della BRC, parla chiaro, che le KIA vengono prodotte in stabilimenti Europei con motore a benzina per poi essere trasferiti nel loro stabilimento (BRC) per trasformarle anche in gpl ..!!!
( al minuto 1'.13") spiega la trasformazione in gpl nella loro Sede (House) della BRC.
 
Ultima modifica:
Lo sto scrivendo da secoli che le kia vengono spedite e li trasformate presso lo stabilimento BRC in Italia.
 
Lo sto scrivendo da secoli che le kia vengono spedite e li trasformate presso lo stabilimento BRC in Italia.
Esattamente....anzi leggendo sul nostro libretto, nella voce (P.3) tipo di combustibile o di alimentazione ,cè scritto solo: B/GPL e basta , ma il tipo di impianto (LDI o Gassoso) nessuna traccia di dicitura...!!! quindi volendo io posso passare dal LDI al Gassoso, senza che nessuno , può obiettare , aggiungo anche, che la Kia SPortage Serie III nel 2013 montava l'impianto gassoso (Ecodymanics) poi nel 2014 Ecogpl+ (impianto LDI) anche questa dicitura sul libretto originale non viene MAI RIPORTATA, perchè sono impianti montati successivamente dalla BRC come sostiene da anni ed io concordo in pieno da PISIA52....!!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso