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motore Problema liquidò raffreddamento

pif80

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Leggendo da qualche parte avevo letto di un problema di perdita del circuito di raffreddamento e vedendo infatti quanta acqua perdesse sotto la macchina mezzo dubbio lo avevo ma li per li pensando anche al condizionatore non c ho dato peso. Ieri apro il cofano e vedo però il contenitore del liquido di raffreddamento al livello minimo. Oggi ci aggiungerò del liquido e non credo sia normale solo dopo 10 mesi di vita e 6000 km.
Ad ottobre farò il tagliando e lo farò presente come anche l umidità che non se ne va dalla freccia specchietto destro.
 
Un mio amico ha la xceed e dice egli sembra di vedere una perdita sulla giunzione della sfera di espansione a giudicare dalle tracce delle incrostazioni. Sono settimane che deve andare in concessionaria ma non é ancora riuscito
 
essendo un VASO DI espansione il livello deve essere appena sopra il livelloo del minimo (a freddo) , non molto più altrimenti è troppo pieno ;)
 
... Oggi ci aggiungerò del liquido ...
FERMO !!! Se hai una macchina recente, e a maggior ragione se è in garanzia, non aggiungere nulla di tua iniziativa, ma fa' un salto in officina dove, in un minuto, verificano i livelli e ti aggiungono loro il liquido giusto (se sbagli liquido puoi avere problemi !) o, in dieci minuti, mettono in pressione il circuito e verificano l'assenza di perdite
 
Il livello del liquido di raffreddamento deve essere sul segno max, se siete al minimo dopo pochi km molto meglio andare in concessionaria per un controllo e rabbocco.
A maggior ragione se siete in garanzia non toccate niente,il livello al minimo non è normale e va controllato.
 
Oggi vado dove l han venduta per recuperare la chiave nuova e con la scusa gliene parlerò.
 
Non è che "DEVE" stare sul minimo o sul massimo...
Si chiamano proprio "minimo" e "massimo" perchè dal minimo al massimo tutti i livelli VANNO BENE.
 
È vero che olio e acqua se stanno tra minimo e massimo non succede niente,ma quando fai un rabbocco comunque si porta sul segno
max,e comunque dopo 6000km l'antigelo che
scende al minimo non è normale.La mia rio diesel ha 79000km e l'antigelo è sempre stato sulla tacca max.Dopo un tot di km un calo è fisiologico ci può stare.Quando un calo
di livello avviene dopo pochi km o in modo repentino credo che un controllo all'impianto
sia d'obbligo,almeno per me.
 
quando fai un rabbocco comunque si porta sul segno max ... Quando un calo di livello avviene dopo pochi km o in modo repentino credo che un controllo all'impianto sia d'obbligo
Come ha detto @AngiolettoNero ''Si chiamano proprio "minimo" e "massimo" perchè dal minimo al massimo tutti i livelli VANNO BENE'',
ma nessuno ha forse posto l'accento a sufficienza sulla dilatazione che ha il liquido di raffreddamento a causa della temperatura: se io, a motore freddo riempissi totalmente il 'vaso di espansione', quando poi il motore diventa bollente (ricordiamoci che la temperatura di esercizio dei motori si avvicina ai 100 gradi) la prima cosa che farebbe il vaso di espansione sarebbe scaricare il liquido in eccesso (se non vi fosse la possibilità di farlo, il circuito scoppierebbe per la pressione!)... ed ecco così spiegato perchè, quando poi il motore ritorna freddo, il vaso di espansione che prima era totalmente pieno adesso lo vedo abbassato...

PS: il controllo dei livelli è bene farlo sempre a motore FREDDO, dove il livello deve essere SEMPRE sopra il minimo.
 
Chiaro che quando parlavo di impianto di raffreddamento e di livello,intendevo dove non ci sono perdite o problemi di alcun tipo,e di livello giusto e non troppa o poca acqua di raffreddamento.Detto questo ogni impianto contiene un tot. di litri,basta andare in concessionaria,alla fine stiamo parlando di qualcosa di importante si,ma basilare almeno per una concessionaria kia.
 
il controllo del livello del liquido va fatto a freddo e il liquido deve trovarsi a lambire il segno del minimo, a caldo la pressione del circuito lo farà vedere al massimo.... Se mettete il livelli del liquido a motore freddo al livello massimo, ci sono rischi che salti qualche manicotto o che vada in tilt il termostato.... Al tra cosa a motore caldo, qualora ci fosse la necessità di rabboccare - sperando all'apertura del tappo di non prenere il liquido in faccia- il rabbocco va fatto a motore acceso, altrimenti immettendo acqua o liquido freddo, c'è il rischio di provocare rotture al monoblocco o alla testata....
 
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