• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema con chiusura e apertura auto con telecomando

Mengi

Neoiscritto
Punteggio reazioni
15
Provincia
PN
Kia
XCeed
Anno
2021
Buonasera a tutti,

è qualche mese che l'auto mi dà un problema piuttosto fastidioso. Ho la chiave con chiusura da remoto "classica" (non keyless) e l'apertura e la chiusura dell'auto fa le bizze.
Sostanzialmente per chiudere o aprire la macchina devo schiacciare decine di volte il pulsante di chiusura o apertura prima che l'auto effettivamente faccia qualcosa. Una volta che il comando viene recepito i successivi vengono ricevuti immediatamente, ma appunto il primo richiede veramente decine di pressioni dei tasti.
Ho già provato a cambiare la batteria della chiave ed ho provato anche con un'altra chiave, stessa storia.

Oggi, dopo un breve tratto e dopo aver lasciato l'auto ferma un paio di ore ho misurato 12,2V come tensione della batteria dell'auto, che mi sembra un po' bassina (magari proverò a ripetere la misura domattina a freddo). Il dubbio della batteria mi è venuto anche perché c'è stato un periodo in cui lo start&stop non mi ha funzionato (spia gialla fissa) e le mie tratte casa/lavoro purtroppo sono solo di 15+15KM ed ho il 1.6 diesel.

Qualcuno ha avuto un problema simile ed ha idea di cosa potrei controllare?

Grazie a tutti!

Il problema del telecomando ho iniziato ad averlo io da qualche giorno, sia quando devo aprire che quando devo chiudere, non devo premerlo decine di volte (almeno per il momento) ma 4-5 volte sì prima che recepisca il comando, avevo pensato di sostituirgli la batteria ma a quello che tu scrivi sembra non sia servito a nulla, magari teniamo aggiornato questo post per vedere eventuali sviluppi.

Il problema potrebbe essere il tasto che premete che non fa bene contatto, ma secondo me è improbabile.
La prima cosa da controllare è che non sia scarica la batteria del telecomando

Ovviamente possono esserci interferenze in RadioFrequenza che possono impedire il riconoscimento dei comandi, ma questo è tutto un altro discorso (e per fare prove col minimo di interferenze basta provare in box / posteggi interrati, e se lì funziona sempre ... avete capito)

PS: i 12V dell'auto bastano certamente per aprire le serrature

Scusate il ritardo nella risposta.

Preciso di nuovo che ho provato con due chiavi diverse e sostituendo pure le loro batterie senza risultato.
Ho caricato la batteria dell'auto per una notte e per un paio di giorni il problema sembrava scomparso. Questa mattina si è ripresentato.

Il dubbio è che la batteria dell'auto mi stia iniziando ad abbandonare, mandando in tilt qualche centralina.

Allora, io ho provato con il telecomando di riserva e questo funziona bene, a questo punto deve trattarsi della batteria dell'altro telecomando che deve essere scarica, io ho il telecomando con la chiave apribile, non quello che è incorporata all'interno del guscio, per sostituire la batteria ho trovato video che si riferiscono solo a quei modelli con chiave intelligente e quindi fisicamente inserita nel guscio, per sostituirla al mio la procedura sa qualcuno com'è?

Ok io ho risolto, era la batteria del telecomando

Indietro
Alto Basso