• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Probabile problema cdb autonomia residua

zender

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buonasera a tutti sono possessore di una cee’d del 2008 motorizzazione diesel 1.6 da 90 cv.
Qualche settimana fa ho fatto il pieno all’auto (o almeno credo in quanto la pistola andava quasi sempre a vuoto e scattava) ma ho notato che l’indicatore del carburante è arrivato a 3/4 e non mi segnava il pieno. Per sicurezza e visto il costo basso ho sostituito il galleggiante, ma pare che la situazione sia rimasta la stessa.
Detto ciò, possibile che in un’auto con 53 litri di capacità di serbatoio, il cdb con mezzo pieno mi indichi solamente 250 km di autonomia ? Grazie a tutti per l’aiuto

Il cdb tiene conto del tipo di guida precedentemente messa in pratica.
Se tiravi il collo al motore il cdb ti darà autonomia in base ai consumi precedenti al rifornimento.

Ed è improbabile perché l’ho sempre usata in città e poche volte su una strada statale a 90-100 km/h massimo

Ferma restando la giusta osservazione di @Beyond , ti consiglio (se ti è possibile) di aspettare l'accensione della spia della riserva prima di rifare il pieno la prossima volta.
Normalmente la spia della riserva si accende quando ci sono solo 5 litri di carburante, e se a quel punto fai il pieno (ma proprio pieno, insistendo con la 'pistola' della pompa, e facendo entrare il carburante continuativamente ma solo un filo per volta) riesci a calcolare la reale capacità del serbatoio (che non è detto che siano i 53 litri 'nominali') e poi (va bene anche dopo uno o due km fatti) rispegni e riaccendi l'auto, così ricontrolli l'indicatore del carburante e il chilometraggio residuo.
PS: ricorda che quando fai rifornimento, se metti pochi litri talvolta l'elettronica dell'auto non li 'sente'.

Ultima modifica:
Intanto grazie per il suggerimento, proverò.

Una domanda, tra i tasti dove c’è il display del cdb c’è quello reset. A cosa servirebbe ? Ho provato a premerlo e tenerlo premuto ma non accade nulla.

Ed è improbabile perché l’ho sempre usata in città e poche volte su una strada statale a 90-100 km/h massimo
Con le continue ripartenze nel traffico cittadino si richiede più potenza (più consumo) che percorrendo statale a velocità costante.
Fai delle prove come consigliato da Archimede.

Mi vergogno un po’ a dirlo, ma ho scoperto l’arcano. Stamattina mi sono letto il manuale e ho letto che dal cdb tenendo premuto il tasto freccia in alto è possibile passare da miglia a km. Vado in macchina e ovviamente l’autonomia residua era settata in miglia. 😅

Ora con un quarto di serbatoio mi segna 250 km di autonomia…direi molto più plausibile. A sto punto escludo il problema del galleggiante, anche se devo provare ancora a fare il pieno e vedere se l’ indicatore arriva a 4/4

Indietro
Alto Basso