• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazioni

Yourecord

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2018
Buongiorno a tutti, sono yourecord, ho una kia rio ritirata il 07/07/2018, effettuati 3400 km, fino a ieri tutto ok, fatto il pieno apprestandomi di mettermi in viaggio per Mantova,dopo circa 10 km ho riscontrato l' accensione della spia ambra, fissa, di malfunzionamento del motore, al che sono tornato indietro e parcheggiato , nel chiudere le portiere, d' apprima si e' sentito un sibilo, di elettronico, credo, poi le portiere non si sono chiuse, chiu manualmente, ad aprire si aprono, in piu' stamane, provandola a mettete in moto, per tre/ quattro volte non partiva, a quadro acceso, poi ci sono riuscito. Qualcuno sa cos' e' successo. Domani la porto in assistenza.

... mm... il problema di chiususa forse nnon centra col resto... se hai fatto il pieno e dopo 10 km hai avuto problemi, viene più da pensare a carburante contaminato... che razza di gasolio ti hanno messo?comunque benvenuto nel club... :welcome::welcome:

Grazie per il benvenuto, c' era gia' mezzo serbatoio, ho messo 20€ di gasolio pseudo incriminato che si e' diluito con quello "buono", quello che mi insospettisce e' il concomitante malfunzionamento dell' apertura porte dopo rumore tipo sibilo prolungato, e il fatto che per tre/ quattro volte ho provato a mettere in moto senza riuscirvi , con quadro acceso, fino a che non e' andata in moto.

il vero problema è la spia del motore accesa... da sola vuol dire poco, perchè non indica la vera natura del problema e possono esserci innumerevoli cause... la chiusura sembra una cosa collaterale... sicuramente è necessario un salto in assistenza... collegando il sistema di diagnosi, dovrebbero saperi dire perché si è accesa la spia...

Quando ho comprato l' auto, ritirata 50 giorni fa, nessuno mi ha spiegato che esisteva il dpf, il filtro antiparticolato che si rigenera in automatico ogni tot chilometri e che nel mentre si rigenera non si dovrebbe spegnere il motore, ecco, forse potrebbe essere qualcosa del genere, il filtro che non e' riuscito a rigenerarsi. Non.penso sia stato il gasolio, uno: perche' si e' andato a diluire in mezzo serbatoio gia' presente, due: perche' quasi sempre lo faccio allo stesso distributore, comunque domani che la porto in assistenza mi lamentero' della scarsa, insufficiente informazione sulle caratteristiche dell' auto, nella fattispecie del motore, speriamo sia una scicchezza, e che non ci sia bisogno di eccessivo tempo

Benvenuto tra noi :welcome::driving:senza indugio porta l'auto in concessionaria e fatti fare una diagnosi accurata.;)

Grazie a tutti ragazzi, il fatto che mi ha fatto incavolare maggiormente e' che ieri dovevo andare a Mantova dai miei figli che lavorano li, per portare loro il necessario per l' inverno. Spero di non buttare le ferie prese nel w.c.

:welcome: nel Kia Club @Yourecord,
Ti auguriamo di risolvere presto e bene gli inconvenienti che stai sperimentando. Tienici informati...

Benvenuto, indecoroso che in concessionaria non ti abbiano spiegato che cosa hai comprato... spero che tu riesca a risolvere

Benvenuto tra noi! :welcome:
I forum servono anche a questo... informarsi prima dell'acquisto..
Facci sapere il responso dopo la diagnosi ;)

Quando ho comprato l' auto, ritirata 50 giorni fa, nessuno mi ha spiegato che esisteva il dpf, il filtro antiparticolato che si rigenera in automatico ogni tot chilometri e che nel mentre si rigenera non si dovrebbe spegnere il motore, ecco, forse potrebbe essere qualcosa del genere, il filtro che non e' riuscito a rigenerarsi. Non.penso sia stato il gasolio, uno: perche' si e' andato a diluire in mezzo serbatoio gia' presente, due: perche' quasi sempre lo faccio allo stesso distributore, comunque domani che la porto in assistenza mi lamentero' della scarsa, insufficiente informazione sulle caratteristiche dell' auto, nella fattispecie del motore, speriamo sia una scicchezza, e che non ci sia bisogno di eccessivo tempo
Ciao e benvenuto, purtroppo tantissimi concessionari non parlano volutamente del DPF perché in certi casi un po' una scocciatura, inoltre mi sembra che la Rio soffra un po' più delle altre il problema della diluizione dell'olio ma non mi addentro nel discorso.
Io al momento mi sentirei di escludere problemi con il DPF nel tuo caso perché per esso c'è una spia dedicata che si accende fissa quando hai fallito troppe rigenerazioni e quindi dovresti dargli una bella tirata in autostrada per pulirlo e se (nel peggiore dei casi) non dovesse bastare diventerebbe lampeggiante con conseguente necessità di passare in officina per una rigenerazione forzata tramite pc/centralina.
Tu invece hai la spia motore accesa che vuol dire tutto e niente, va fatta una diagnosi. Nel mio caso dopo 11.000 km c'era la sonda lambda sporca.
Falla controllare e tienici informati

Indietro
Alto Basso