• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

PRESENTAZIONE - PROPRIETARIO KIA STONIC 1.4 GPL

LO STEVE

Neoiscritto
Punteggio reazioni
12
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2020
Buongiorno a tutti, abbiamo acquistato da poche settimane la vettura in oggetto, dico "abbiamo" in quanto ho consigliato mia moglie a questo acquisto e la vettura è la sua. E' stata una decisione repentina, in quanto la precedente vettura (Fiat 500L 0,9 turbo metano) dopo 112000km, ha manifestato problemi al volano con blocco del cambio e turbo che mandava il motore in recovery quando si facevano le salite, insomma una Fiat. Rimpiangiamo la comodità, la praticità, lo spazio e la guida molto comoda, mentre per il resto, per chi conosce i problemi della vettura, devo dire che è andata molto bene fino a prima della vendita, infatti questi difetti sono noti da molto tempo, ma Fiat non rimborsa nulla su questo motore. Abbiamo valutato varie vetture, in funzione dell'automobile spaziosa da cui arrivamo e volendo restare in un budget limitato. Alternativa alla 500L, ci sono solo vetture più costose e visto che la vettura si è svalutata tantissimo, probabilmente anche per i noti problemi che manifesta, abbiamo scelto la Stonic. Altre vetture valutate sono state:
_ Seat Arona: serbatoio benzina piccolo, posizione di guida scomoda per mia moglie ( è una Ibiza rialzata) ;
_ Dacia Duster: ottima spaziosità, ma 3 cilindri e dubbia qualità ;
_ DR: costose, senza ritiro usato e dubbia affidabilità.
Abbiamo scelto la Stonic perchè carina, ottima qualità/prezzo, credo nella qualità del marchio, versione gpl su un motore 4 cilindri, non volevamo più un motore a 2 o 3 cilindri, che oggi ritengo poco affidabili. Abbiamo percorso già circa 1500km, al momento i consumi verificati su 2 pieni di gpl, si aggirano sui 23-25km/€, ovvero come la 500L che faceva 23km/€ a metano. Mi aspetto da questa grande affidabilità e che sia risparmiosa. La guida della vettura è molto piacevole, il motore è sempre pronto e la dotazione è completa. La prossima settimana modificheremo il sedile guida, alzando la seduta posteriore, in quanto queste e altre vetture moderne sono infossate in quella zona e anche l'aiuto della maniglia per rialzare il sedile non conpensa il dislivello. In questo la 500L era meglio anche della mia Audi.
Credo che i tagliandi li farò sempre presso Kia, in quanto per i sette anni voglio restare coperto, spece sul motore e sulle valvole, visto che il motore è alimentato a gpl.
Ho letto alcune vostre valutazioni e le ho trovate positive, mi piacerebbe m'indicaste eventuali difetti riscontrati, visto che siete proprietari da più tempo.
Saluti.

Benvenuto nel forum ? bella presentazione!
Per quanto riguarda il 0.9 a metano...io ho la panda con lo stesso motore. A 60000 km volano e frizione da cambiare...1000 €. Ci serviva l’auto, non potevamo cambiarla e quindi abbiamo dovuto farla riparare. Assurdo davvero, una delusione enorme.
Per quanto riguarda la Seat Arona mi trovi d’accordo. Senza dubbio meglio la Stonic della Duster o Dr. Sia come design che come materiali. I motori a 3 cilindri in realtà non sono male...non c’era da preoccuparsi (ovvio che avendo fatto l’esperienza del 2 si voglia tornare a 4 ?). Il downsizing ormai è la prassi.
Manutenzione in Kia mi raccomando. Controlla sempre le scadenze (chilometriche o temporali).
Buona permanenza sul forum

In che senso? Avete già testato che l'alimentazione a GPL provoca problemi al motore? Usura precoce delle sedi valvole?
Ho solo letto velocemente nel forum, che per questo modello l'erogazione alle partenze è irregolare.

Ecco la Kia Soul era secondo me la perfetta alternativa alla 500L, peccato che oggi producano solo l'elettrica, forse era troppo avanti.

Guarda io ho sia una soul che una 500L, e fosse per me prenderei un’altra 500L piuttosto che la soul... purtroppo ognuna ha un problema specifico, leggendo in giro qui sul forum ti potrai fare una cultura a riguardo

Bello questo confronto, ma che motorizzazione hai della 500L e quanti km?

1.3 95 cv turbo diesel, media dei 25 km/L, 60000 km, mai un problema in 4 anni, solo una candeletta bruciata
Soul 1.6 crdi automatica 136 cv, 30000 km, un elenco infinito di rumori che mi porto dietro ormai da un anno e mezzo, la uso il meno possibile, anche se devo dire consuma pochissimo (sto sui 20 al litro di media) e ha un’ottima guidabilità. Per quanto mi riguarda, prima e ultima Kia, comprerò solo Fiat, anche solo per l’assistenza, che in Kia sono stato preso a pesci in faccia pur avendo comprato la macchina da loro, mentre da Fiat mi trattano da re anche se l’auto l’ho presa in altra regione addirittura!

Grazie a tutti per il benvenuto.

Per rispondere a "ilmat", sulla 500L:
_ la mia per motorizzazione non è paragonabile alla tua diesel. I difetti riscontrati che ho elencato e descritto puoi trovarli ovunque in rete, in cui tutti i proprietari con questa motorizzazione (anche su Y o Panda) hanno avuto problemi e ci ha rimesso di tasca loro, visto che Fiat non riconosce risarcimenti per lucramenti su materiali (turbo) e difettosità volano e cambio che si rompono. Sono felice per te che questa motorizzazione non abbia problemi e mi conforta la tua opinione perchè mia sorella ha comprato qualche anno fa la stessa autovettura, ma sul fatto che Fiat sia meglio di Kia non posso ancora dirlo, anche se la differenza di materiali è evidente e l'insonorizzazione è nettamente migliore su Kia, comunque gli scriccholii o altre stupidate si sono avvertitti da subito sulla 500L. Per concludere, in circa 30 non ho mai acquistato Fiat, la 500L è stato il primo e ultimo acquisto e termino perchè adesso dobbiamo parlare di Kia.
_ la Kia Stonic l'abbiamo presa da Autogrifone di Modena e non a Parma, devo dire si sono dimostrati al di sopra delle nostre aspettative e spero in futuro che questo rapporto continui anche per le manutenzioni e/oassistenze.

Io scelto Kia, in quanto paragono la qualità di questa marca a Toyota di cui sono e sono stato possesore, mai cambiato neanche una lampadina.
Sono entrato in questo forum proprio per conoscere da voi possessori pregi e difetti dell'autovettura e perchè no essere anche smentito nella scelta fatta.
Siccome sono un appassionato di tutte le automobili, il confronto con voi è per me un piacere e un apprendimento.

Benvenuto tra noi nel club !Complimenti per la tua Stonic . :ciao: :driving:

Benvenuto nel KiaClub e complimenti per l'esaustiva presentazione :welcome:
La Stonic-Sezione ti attende, puoi filtrare gli argomenti di tuo interesse cliccando sui prefissi blu posizionati in alto ;)

Benvenuto nel club @LO STEVE e complimenti per la scelta (della tua signora ? ).
Spero possa godersi l'auto per tanto tempo e senza problemi.

Indietro
Alto Basso