L’annuncio di NHTSA si riferisce a veicoli equipaggiati con motori Theta II da 2,4 litri e 2,0 litri turbo di Hyundai e Kia a iniezione diretta di benzina ("GDi"), e sono stati oggetto di reclami e cause legali per anni.
Questo è l'elenco:
- Hyundai Sonata 2011-2014
- Hyundai Sonata Hybrid 2011-2014
- Hyundai Santa Fe 2011-2014
- Hyundai Santa Fe Sport 2013-2014
- Kia Optima 2011-2014
- Kia Optima Hybrid 2011-2014
- Kia Sorento 2011-2014
- Kia Sportage 2011-2014
Penso che questo basti a tranquillizzare molti se non tutti noi, dato che i problemi riguardano i motori di cui sopra, prodotti negli anni indicati.
In Italia i 2000 GDi benzina vengono montati solo sulla Optima PHEV e sulla Hyundai i30 e non so neanche se sono questi Theta II.
I conducenti di veicoli equipaggiati con questi motori hanno segnalato contraccolpi al motore, consumo eccessivo di olio, arresto del motore, guasto al motore ... e se ciò non bastasse, incendi spontanei. Secondo pubblicazioni di Kia e Hyundai, i problemi menzionati sono conseguenza di residui metallici sull’albero a gomiti del motore, che contaminano l'olio. Gli utenti californiani che hanno questo sfortunato propulsore si sono lamentati per anni con Hyundai e Kia, ma inutilmente. Sebbene il costruttore abbia applicato una serie di correzioni "cerotto", permangono una miriade di inconvenienti al motore ...