• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuovo arrivato in Kia

Lucadp

Utente attivo
Punteggio reazioni
46
Provincia
CS
Kia
Cee'd
Anno
2017
Ciao a tutti,
dopo 7 anni con Delta TwinTurbo e dopo aver consigliato e fatto acquistare Kia a compagna e colleghi è arrivato anche per me il momento di entrare nel mondo Kia e dormire sereno coi 7 anni di garanzia! :)

Avevo già letto diversi post ma ora siamo al momento della firma e mi sono iscritto al vostro prezioso forum! ;)

Stamattina ho provato una Cee'd GT Line 110CV con techno pack: favolosa macchina anche se mi è sembrata pigra nel test drive...
La mia versione preferita era la 136CV anche se il cambio automatico mi lascia perplesso sia perchè non l'ho mai utilizzato sia per il tipo di strada che faccio (zona montana) ed in più avrei dovuto aspettare almeno un paio di mesi (se non più causa periodo estivo).

A dire il vero il venditore si è proposto per il montaggio (in concessionaria e senza ripercussioni sulla garanzia, dandomi attestazione dell'operazione) della centralina della 136 sulla 110, operazione che dice di aver fatto spesso e senza problemi...
A parte l'aspetto morale della cosa, tecnicamente come la vedete? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie!

Benvenuto tra noi :welcome::driving:Fiscalmente sei in difetto ma queste operazioni di mappatura vengono fatte ogni giorno e nessuno se ne accorge quindi se il gioco vale la candela avanti . Chiedi al venditore come fai ad essere in regola se compri un auto che ha 110cv sul libretto di circolazione e poi fai una modifica e la porti a 136cv mica puo taroccare il libretto che e' scemo.

Grazie Pisia52!
Certo, però fra l'aspetto morale/fiscale e quello meccanico....mi interessa più il secondo! :D

Tutto sommato il motore di base è quello, salve "ovvie" usure di frizione e volano penso non sia un incremento così pesante per la parte meccanica...
Alla fine il gioco varrebbe la candela sicuramente: avrei una 136cv completissima con cambio manuale ma risparmiando un bel pò di soldi (e di attesa!) adesso nonchè nel tempo per le ovvie ragioni fiscali/assicurative...

Benvenuto tra noi! :welcome:
Il DCT ti consiglio di provarlo, direi che è la cosa migliore di questa auto ;).
Per la centralina... ... ... devi decidere te. Personalmente ci starei

ciao Luca, benvenuto anche da parte mia :welcome:
Per la modifica io starei tranquillo visto che viene fatta in officina autorizzata e immagino che la garanzia rimane valida.
Visto che parlavi di frizione e volano cercherei di informarmi se la versione da 110 cv monta lo stesso gruppo frizione della versione da 136. Alla fine sono solo 26 cv in più... giusto per stare più tranquilli.

Facci sapere la tua scelta :ciao:

Benvenuto e complimenti x la presentazione.... Credo che valga la pena farti montare la centralina della 136 cv soprattutto se il venditore ti assicura la garanzie... Certo è che devi anche valutare il costo.... Rimappare la centralina ha un costo di circa 250/300 € e la macchina va sicuramente meglio che con la centralina originale che comunque tendono a tirarle un po' indietro x salvaguardare il motore....

Grazie a tutti per il vostro preciso ed incoraggiante parere! :su:

Più che rimappare si parlava di smontaggio della centralina della 110 e montaggio di quella della 136, quindi sostituzione completa!
Il DCT ti consiglio di provarlo, direi che è la cosa migliore di questa auto .;)
Oltre al DCT ho visto veramente tante qualità della vettura, il miglior compromesso prezzo/qualità che ho trovato, e poi a me la Cee'd piaceva già dalle vecchie versioni...
Il DCT lo vedo bene in città/autostrada, ma con le curve e curvette della mia zona, boh...magari sarei sempre su sequenziale...
Per l'"operazione" penso proprio ci starò anche io! ;)

Visto che parlavi di frizione e volano cercherei di informarmi se la versione da 110 cv monta lo stesso gruppo frizione della versione da 136. Alla fine sono solo 26 cv in più... giusto per stare più tranquilli
Non penso sia la stessa frizione visto il cambio completamente differente...ma come confermavi anche tu non è una variazione esagerata!
Il meccanico "di famiglia" concordava col parere e suggeriva solo di evitare brusche accelerazioni in 5/6 marcia (tipo in autostrada) perchè quei rapporti sono più suscettibili alla maggiore potenza scaricata, meglio la scalata che "forzare" la ripresa, per il resto era molto rassicurante...

Benvenuto e complimenti x la presentazione.... Credo che valga la pena farti montare la centralina della 136 cv soprattutto se il venditore ti assicura la garanzie... Certo è che devi anche valutare il costo.... Rimappare la centralina ha un costo di circa 250/300 € e la macchina va sicuramente meglio che con la centralina originale che comunque tendono a tirarle un po' indietro x salvaguardare il motore....
Grazie per i complimenti!
Il venditore aveva parlato di una maggiorazione di 3/400 euro per la sostituzione più che rimappatura, ma lo barricherò in ufficio finchè non si convincerà a farla entrare nel preventivo senza supplemento! :cool:

Auguri...... Spero x te che ti caschi "a gratis" nel cofano....... Comunque è già stato carino a proporre la.....

Benvenuto tra noi! :welcome:
Il DCT ti consiglio di provarlo, direi che è la cosa migliore di questa auto ;).

Non so perchè, è venuto tagliato una parte del mio messaggio.

Comunque avevo scritto:
Personalmente ci starei alla larga da una proposta del genere, a maggior ragione da parte di un rivenditore ufficiale.
Se un domani ci dovessero essere noie meccaniche (motore-frizione-cambio-trasmissione), un'eventuale ispettore Kia non credo chiuderebbe un'occhio.
Anche a livello assicurativo si potrebbero avere rogne.

Beh, meno male che era venuta tagliata la parte meno gradita, almeno ho dormito tranquillo! :D

Quel che è fatto è fatto: ho firmato!!!! :good:

E dopo una mattinata di chiacchiere in ufficio.....nessun sovrapprezzo rispetto al preventivo che avevamo fatto giorni fa! :driving:

Bene,,,, attendiamo le foto al suo arrivo....

Indietro
Alto Basso