• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Non so che kia ho :(

gianmere

Neoiscritto
Punteggio reazioni
4
Provincia
PA
Kia
Sportage
Anno
2024
Ho ricevuto dalla mia azienda in uso KIA SPORTAGE che dovrebbe essere HEV (almeno secondo il precedente utilizzatore).
Solo che nel libretto c'è scritto che ha 118 CV, e dal sito vedo che 118 cavalli ce l'ha solo la MHEV.
Io l'ho portata è ho visto che ci sono momenti in cui la strumentazione indica che è alimentata solo EV.
Io sapevo che le MHEV non vanno mai solo in EV.
La KIA lo fa?
Ho quindi una MHEV?
Come posso sapere esattamente il modello della mia auto (BUSINESS/STYLE), considerando che nel libretto c'è una sigla di numeri e lettere senza senso, nella macchina non c'è scritto niente (se non hybrid) e non mi fido del precedente utilizzatore?
Grazie

Ho ricevuto dalla mia azienda in uso KIA SPORTAGE che dovrebbe essere HEV (almeno secondo il precedente utilizzatore).
Solo che nel libretto c'è scritto che ha 118 CV, e dal sito vedo che 118 cavalli ce l'ha solo la MHEV.
Io l'ho portata è ho visto che ci sono momenti in cui la strumentazione indica che è alimentata solo EV.
Io sapevo che le MHEV non vanno mai solo in EV.
La KIA lo fa?
Ho quindi una MHEV?
Come posso sapere esattamente il modello della mia auto (BUSINESS/STYLE), considerando che nel libretto c'è una sigla di numeri e lettere senza senso, nella macchina non c'è scritto niente (se non hybrid) e non mi fido del precedente utilizzatore?
Grazie
Ciao puoi vedere tramite il VIN oppure passi da una qualsiasi officina Kia che ti può togliere ogni dubbio a riguardo.

Grazie. Ottima informazione. Ho visto che il sito kia world permette di decifrare il VIN, ma non mi fa registrare perchè non riconosce il mio numero di telefono. Kia Italia fornisce lo stesso servizio? Non riesco a trovarlo

La HEV ha la batteria sotto il sedile posteriore. Sotto il posto centrale c'è una griglia our arare le batterie. Non so se la MHEV ce l'ha

Oppure vai sul sito degli update software kia e cerchi il codice per HEV, e confronti con il codice che l'auto riporta nel menu

Oppure, la HEV ha nel display l'indicatore batteria con, boh, 6 o 7 tacche, dubito la MHEV lo abbia.

Oppure, con la HEV e batterie cariche almeno a metà vai in elettrico anche a 90kmh, dubito tu possa con la MHEV

Oppure la HEV non ha la batteria 12V classica, usa le batterie. E a sinistra del volante ha un tasto che si chiama reset 12V o simili per ricaricare la batteria da 12v "virtuale"

Ultima modifica di un moderatore:
Se puoi muoverti solo in elettrico per un paio di km hai una hev. Se hai la presa di ricarica hai una phev ( che però non ha 118cv quindi lo escluderei). Se ti muovi solo col motore a benzina acceso hai una mhev

Ho il tasto reset 12V, ho l'indicatore della batteria con le tacche, e durante il giro in città ho visto nel monitor abbastanza spesso che la macchina camminava solo in elettrico.
Il giro è stato solo in città, e la carica della batteria non arrivava mai oltre poco la metà (forse indica anche una batteria più grande da HEV).
Oggi la porterò di più e saprò di più, ma credo di avere una HEV.
Piccola riflessione: strano che non ci sia un posto (che dovrebbe essere il libretto) che dice cosa ho con la stessa terminologia della casa automobilistica

Ma quando accendi la macchina senti il motore a benzina partire sempre o a volte non parte? Comunque direi che hai una hev

Quando la accendo è sempre in elettrico. Mi sembra che anche la partenza è stata sempre in elettrico. Per adesso ho camminato poche decine di KM in città. Oggi faccio un viaggio con extraurbano e autostrada, e dovrei capirne di più.
Comunque mi sono informato, e DEVE essere un HEV. Il contratto di noleggio prevede un HEV. E, per quanto vale, il manuale di istruzioni della macchina dice HEV/PHEV.

se quando accendi è sempre elettrico è una hev al 101%

se quando accendi è sempre elettrico è una hev al 101%
esattissimo. Fosse "solo" MHEV il motore termico lo senti sempre, ad eccezione delle fasi di "veleggiamento"... ma.. mai in partenza /ripresa
Nel libretto di circolazione in relatà c'è scritto solo IBRIDO sia nei casi di MHEV che HEV che PlugIN anche... quindi da lì non lo vedi
Ma se nel fare anche solo una manovra in parcheggio va solo elettrica, è sicuramente HEV

Ci confermi allora che hai letto male nel libretto ?
Come fa ad essere una Full Hybrid con 118 CV :confused:
Oppure ti hanno consegnato un libretto sbagliato ? :D

Hai il cambio automatico giusto ?

Ultima modifica:
Ho il cambio automatico.
Per il libretto, sto verificando :)

forse sono Kw non Cv

Ciao scusate mi hanno appena inviato il libretto ma non mi torna qualcosa io dovrei aver acquistato una full hybrid che potenze dovrebbero esserci segnate a libretto? Grazie

Indietro
Alto Basso