• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Non commuta da Benzina a Gpl

Oggi sono stato in concessionaria. Il liquido valvecare c’era. Il problema era l’antifurto LoJack che andava in conflitto con il gpl. Lo Hanno staccato e la macchina ora va a gpl
non mi sembra una soluzione da concessionario ufficiale
 
non mi sembra una soluzione da concessionario ufficiale
A settembre devo ritornare per risolvere il problema dell’antifurto. Avevo urgenza er le vacenze e intanto ho risolto così. Ora vedremo quale soluzione teovano
 
Buon pomeriggio.

Ho una Kia Stonic 1.2 GPL, immatricolata a Maggio del 2021. Da circa due mesi, sto iniziando ad avere un problema con la commutazione a GPL.
Premetto che la problematica non fa sempre, ma random.

In pratica, dopo aver avviato l'auto nel momento in cui dovrebbe esserci il passaggio a GPL, la macchina fa 3 beep sequenziali e ciclici e i led iniziano a lampeggiare mentre l'auto torna a benzina rimanendo così fino a quando non la passo definitivamente a benzina e quindi spariscono i sintomi di cui sopra.

All'inizio la spegnevo e riaccendevo e la problematica rientrava. Negli ultimi tempi, anche spegnendola il problema sussiste. Cammino svariati km a benzina poi riprovo dopo vari giorni e magari il problema non si verifica per giorni per poi ripresentarsi.

Ho notato però, che il problema si verifica certamente dopo aver percorso un buon numero di km in un giorno tipo oltre gli 80 km.
Inoltre, ho trovato una scappatoia. In pratica se parto completamente a benzina e poi dopo poche centinaia di metri percorsi pigio il bottoncino manualmente per la commutazione a GPL, il problema non si verifica.

Dopo due diagnosi a un centro BRC, è risultata l'anomalia sul sensore di pressione/temperatura. Infatti, sto in attesa che arrivi il pezzo nuovo per la sostituzione in garanzia essendo l'auto ancora coperta da quest'ultima.

Volevo chiedervi se anche a voi sia mai successo lo stesso problema ?

Possibile che una macchina così nuova già abbia di queste problematiche ?

Grazie per la vostra attenzione.

Saluti.
 
Il gpl Kia è veramente molto problematico. Tutto sommato a te è capitato un inconveniente limitato per il quale pare abbiano già trovato soluzione. Puoi ritenerti moderatamente soddisfatto. Ciao
 
Ma leggo da qualche parte che alcune gpl escono dalla Kia con impianto di serie O sbaglio??Questi sono montati dopo?
 
Ma leggo da qualche parte che alcune gpl escono dalla Kia con impianto di serie O sbaglio??Questi sono montati dopo?
Sì ma non dalla fabbrica. Le auto arrivano in Italia e dopo passano dalla BRC di Cuneo per il montaggio dell'impianto e la sua omologazione.
 
Il gpl Kia è veramente molto problematico. Tutto sommato a te è capitato un inconveniente limitato per il quale pare abbiano già trovato soluzione. Puoi ritenerti moderatamente soddisfatto. Ciao

Caspita. Non sapevo che il GPL Kia desse parecchi problemi. Comunque, la cosa strana è che nell'ultima diagnosi (in totale ne ho fatte 3) non risultava più nessuna problematica inerente il sensore di pressione/temperatura e addirittura non risultava a sistema nessuna anomalia in generale nonostante il problema si fosse verificato con molta vemenza rispetto al passato.
Spero che cambiato il pezzo, il problema si risolva per davvero.
 
Aggiornamento: mi hanno cambiato vetrino e galleggiante (quinta volta in officina per lo stesso problema) e i livelli sono ancora sballati. Passa dall'ultimo led verde a quello rosso, cioé non passa dalla riserva. A volte da 1 led verde passa a 2 senza fare rifornimento.

Per il secondo problema (non commuta da benzina a gpl con temperature inferiori allo zero) mi hanno detto che non c'é attualmente una soluzione e che Kia sta cercando di arrivare alla diagnosi e al relativo aggiornamento.

Col freddo situazione... Agghiacciante ;)
Ciao, ho il tuo stesso problema, con temperatura esterna fredda (0 gradi o giù di lì) non mi passa a gpl neanche quando la temperatura dell'acqua si è scaldata, devo spegnere la macchina e passarla manualmente (a motore caldo naturalmente), novità per questo problema? grazie
 
Qualche settimana prima dei 90 mila il cicalino del GPL suonava ogni 10 secondi e non commutava a gas (una volta sì e una volta no mi faceva questa anomalia, nonostante tutto giravo tranquillamente a gas con il cicalino costante nelle orecchie ma poi quando i beep erano insopportabili mettevo a benzina 😖)
La porto in officina faccio il tagliando e mi prenotano un appuntamento all'officina BRC convenzionata.
La visionano risolvono il problema momentaneamente ma mi dicono che dovranno fare un aggiornamento all'impianto GPL dopo le feste di Natale. (controlli officina kia e BRC tutto in garanzia).
Giorni dopo mi abbandona la mia batteria dopo 6 anni e 2 mesi di onorato servizio 👏🏼😌 ed incredibilmente l'anomalia della commutazione a gas non si ripresenta più 😲.
Faccio l'aggiornamento, mi inseriscono 2 cavetti elettrici che prima non avevo e ritrovo una macchina leggermente migliorata nei consumi (spesso arrivo anche a 600 km a pieno di gas).
Sobbalzi di poco conto in avvio della marcia ancora presenti ma leggermente diminuiti.

Sono molto soddisfatto del servizio, i tagliandi costeranno un po' ma si resta sicuri che se hai un problema di qualunque genere te lo risolvono.
 

Allegati

  • IMG_20250125_151021_edit_74580986970818.webp
    IMG_20250125_151021_edit_74580986970818.webp
    167,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso