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generico Niro vs Sportage

brumbruno

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17 Gennaio 2021
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4
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2020
Buonasera a tutti,
a dicembre di quest'anno sono 4 anni di Niro Full Hybrid (Style + techno pack) e da veterano di auto in leasing (con durata 4 anni) so già che i primi difettucci nascono proprio dopo questo periodo di tempo. Ragion per cui sto valutando la possibilità di scalare verso Sportage (preferibilmente GTLine). Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e quali sono le generiche impressioni. Oltre a ciò, mi piacerebbe avere vostri feedback specifici su:
1) frenata rigenerativa: ho letto (ho scaricato il manuale d'uso) che sulla S. non è prevista la gradualità della frenata rigenerativa, cosa che trovo utilissima sulla N. Come si declina allora la rigenerazione della batteria ? è il livello base della N. ? se è così mi sembra una regressione;
2) palette al volante: in ECO mode, con N. le palette funzionano da regolatori della rigenerazione in frenata, che succede con S. ? ho letto che hanno la "semplice" funzione di impostazione della marcia, ma ciò significa che viene bypassato il cambio automatico ?
3) consumi: anche se è un tema che si presta a tante interpretazioni, tirate le somme, qual'è il risultato del confronto, a vostro giudizio ?
4) assetto su strada ?
5) ho riscontrato su N. un unico (grande) problema: in salita prolungata, all'esaurirsi della carica della batteria la macchina va in "protezione" marciando a velocità ridotte senza possibilità di riaccelerare: qualche esperienza del genere su S. ?
6) non sono entusiasta del pomello selettore marcia perchè immagino che, nelle manovre, il cambio D - R - D sia laborioso dovendo ruotare il pomello due volte per effettuare il cambio mentre con la cloche è un unico movimento; vostre esperienze ?
Chiedo scusa se nel forum vi sono altri post su questo tema, ho cercato ma non ne ho trovati. Se ve ne fosse uno vi prego indicatemelo.
Saluti a tutti,
Bruno.
 
Ciao, provo a darti qualche risposta in base alla mia esperienza, almeno sul modello 2024, perché sul 2025 ho letto che alcune cose possono cambiare:

1+2) non esiste alcun livello, le palette cambiano marcia bypassando temporaneamente il cambio automatico che poi si riattiva in automatico
3) impossibile generalizzare, cambia troppo rispetto a stile di giuda e anche motorizzazione. nel forum però puoi trovare i thread dei vari tipi con le esperienze di chi ce l'ha
4) io ho gtline+ con anche sospensioni elettroniche ed è piacevole, ma non ho di certo una guida sportiva
5) mai successo, se si scarica la batteria va con motore termico senza alcuna limitazione (io ho una phev)
6) a mio avviso non è male, per passare da D a R e viceversa non devi ruotare 2 volte ma basta ruotare un po' di più. per mettere su N devi ruotare "poco" mentre per R un po' di più, non riesco tanto a spiegarlo ma ti assicuro che non è un'operazione che fa perdere tempo

Matteo
 

5) ho riscontrato su N. un unico (grande) problema: in salita prolungata, all'esaurirsi della carica della batteria la macchina va in "protezione" marciando a velocità ridotte senza possibilità di riaccelerare: qualche esperienza del genere su S. ? …
Scusa cosa intendi per va in protezione? Questa estate sono stato in montagna, anche sul Pordoi (28 tornanti) e non ho riscontrato il problema, anzi saliva regolare, ed in sport ha superato brillantemente anche i tratti più duri.
 
Scusa cosa intendi per va in protezione? Questa estate sono stato in montagna, anche sul Pordoi (28 tornanti) e non ho riscontrato il problema, anzi saliva regolare, ed in sport ha superato brillantemente anche i tratti più duri.
Il termine "va in protezione" l'ho riportato da ciò che mi fu detto da un meccanico quando esposi il problema. Si tratta di una situazione che già in altri thread è stata trattata ed alcuni utenti l'hanno riscontrata (io tra questi) ed altri no. Te la descrivo: salita di Colli al Volturno per Castel di Sangro (una decina di km), inizio con 4-5 tacche di batteria e man mano che avanzo, il motore elettrico manda giù la carica della batteria per supportare il termico. Azzerate le tacche, la vettura rallenta di suo, e si porta a 30-40 Km/h e nessuna azione è possibile per farla riprendere (sport, marce basse etc.). Continua così fino alla discesa successiva dove la ricarica della batteria consente di nuovo la marcia normale. Col tempo ho capito che mantenendo una velocità costante, senza rallentamenti e strappi, la carica scende molto più lentamente e si scollina facile. E' un problema che ho sollevato col concessionario ma mi ha detto che è normale che faccia così. A me non sembra normale.
 
Il termine "va in protezione" l'ho riportato da ciò che mi fu detto da un meccanico quando esposi il problema. Si tratta di una situazione che già in altri thread è stata trattata ed alcuni utenti l'hanno riscontrata (io tra questi) ed altri no. Te la descrivo: salita di Colli al Volturno per Castel di Sangro (una decina di km), inizio con 4-5 tacche di batteria e man mano che avanzo, il motore elettrico manda giù la carica della batteria per supportare il termico. Azzerate le tacche, la vettura rallenta di suo, e si porta a 30-40 Km/h e nessuna azione è possibile per farla riprendere (sport, marce basse etc.). Continua così fino alla discesa successiva dove la ricarica della batteria consente di nuovo la marcia normale. Col tempo ho capito che mantenendo una velocità costante, senza rallentamenti e strappi, la carica scende molto più lentamente e si scollina facile. E' un problema che ho sollevato col concessionario ma mi ha detto che è normale che faccia così. A me non sembra normale.
Grazie della precisazione, anche a me non sembra normale.
 
Buonasera a tutti,
a dicembre di quest'anno sono 4 anni di Niro Full Hybrid (Style + techno pack) e da veterano di auto in leasing (con durata 4 anni) so già che i primi difettucci nascono proprio dopo questo periodo di tempo. Ragion per cui sto valutando la possibilità di scalare verso Sportage (preferibilmente GTLine). Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questo passaggio e quali sono le generiche impressioni. Oltre a ciò, mi piacerebbe avere vostri feedback specifici su:
1) frenata rigenerativa: ho letto (ho scaricato il manuale d'uso) che sulla S. non è prevista la gradualità della frenata rigenerativa, cosa che trovo utilissima sulla N. Come si declina allora la rigenerazione della batteria ? è il livello base della N. ? se è così mi sembra una regressione;
2) palette al volante: in ECO mode, con N. le palette funzionano da regolatori della rigenerazione in frenata, che succede con S. ? ho letto che hanno la "semplice" funzione di impostazione della marcia, ma ciò significa che viene bypassato il cambio automatico ?
3) consumi: anche se è un tema che si presta a tante interpretazioni, tirate le somme, qual'è il risultato del confronto, a vostro giudizio ?
4) assetto su strada ?
5) ho riscontrato su N. un unico (grande) problema: in salita prolungata, all'esaurirsi della carica della batteria la macchina va in "protezione" marciando a velocità ridotte senza possibilità di riaccelerare: qualche esperienza del genere su S. ?
6) non sono entusiasta del pomello selettore marcia perchè immagino che, nelle manovre, il cambio D - R - D sia laborioso dovendo ruotare il pomello due volte per effettuare il cambio mentre con la cloche è un unico movimento; vostre esperienze ?
Chiedo scusa se nel forum vi sono altri post su questo tema, ho cercato ma non ne ho trovati. Se ve ne fosse uno vi prego indicatemelo.
Saluti a tutti,
Bruno.
Ciao,

ti parlo di Sportage GTLine HEV

1) modulando la frenata, l'indicatore di carica ti dice quanto stai rigenerando. Più premi, meno rigeneri, finché entrano in azione le pinze.
2) le palette cambiano le marce bypassando l'automatico. Scalando, specialmente in discesa, fai sì che il freno motore ricarichi
3) ho il piede molto leggero, in autostrada vado sui 120kmh. Un anno, 16 mila chilometri, 17.3km/l di media sul totale. In urbano e statale riesco a stare sopra i 20km/l. Inverno e gomme invernali peggiorano un po' la situazione
4) vengo da un monovolume Touran, la Sportage è molto più stabile e divertente nel misto, nonostante altezza e stazza
5) quando la batteria cala, entra il termico e vai come vuoi, nessun limitatore
6) la rotella funziona alla grande e se vai a fondo a destra o sinistra va dove deve in un colpo solo
 
Il termine "va in protezione" l'ho riportato da ciò che mi fu detto da un meccanico quando esposi il problema. Si tratta di una situazione che già in altri thread è stata trattata ed alcuni utenti l'hanno riscontrata (io tra questi) ed altri no. Te la descrivo: salita di Colli al Volturno per Castel di Sangro (una decina di km), inizio con 4-5 tacche di batteria e man mano che avanzo, il motore elettrico manda giù la carica della batteria per supportare il termico. Azzerate le tacche, la vettura rallenta di suo, e si porta a 30-40 Km/h e nessuna azione è possibile per farla riprendere (sport, marce basse etc.). Continua così fino alla discesa successiva dove la ricarica della batteria consente di nuovo la marcia normale. Col tempo ho capito che mantenendo una velocità costante, senza rallentamenti e strappi, la carica scende molto più lentamente e si scollina facile. E' un problema che ho sollevato col concessionario ma mi ha detto che è normale che faccia così. A me non sembra normale.
Io non ho mai riscontrato nulla del genere, ma non mi metto a "giocare" con la modalità sport e lascio fare tutto in eco. Ad esempio sulla Cisa (che conosco bene) con macchina stracarica, capita che per andare a 120/130 in salita il motore sale a 4000 rpm, ma l'auto tiene tranquillamente la velocità. D'altra parte con 15 quintali + carico e 105 cavalli, mi sembra normale. Se schiacci ancora, il motore va a 5000 rpm ed accelera, ma non ho fatto prove dei massimi sistemi. La mia è una SG2 del 2023.
Tu intendi che in eco, se dai giù tutto il motore va a 5000rpm e l'auto non si schioda da 40/50 km/h? Sicuramente non è normale.
 
Il termine "va in protezione" l'ho riportato da ciò che mi fu detto da un meccanico quando esposi il problema. Si tratta di una situazione che già in altri thread è stata trattata ed alcuni utenti l'hanno riscontrata (io tra questi) ed altri no. Te la descrivo: salita di Colli al Volturno per Castel di Sangro (una decina di km), inizio con 4-5 tacche di batteria e man mano che avanzo, il motore elettrico manda giù la carica della batteria per supportare il termico. Azzerate le tacche, la vettura rallenta di suo, e si porta a 30-40 Km/h e nessuna azione è possibile per farla riprendere (sport, marce basse etc.). Continua così fino alla discesa successiva dove la ricarica della batteria consente di nuovo la marcia normale. Col tempo ho capito che mantenendo una velocità costante, senza rallentamenti e strappi, la carica scende molto più lentamente e si scollina facile. E' un problema che ho sollevato col concessionario ma mi ha detto che è normale che faccia così. A me non sembra normale.
mai sentita una cosa simile; ho una HEV Gtline + e sono andato sulle dolomiti con attaccata una caravan da 1500 kg.... mai successa una cosa simile
 
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