• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto NIRO PHEV - Spia arancione motore ("MIL" dal manuale e "P0D58" da scarico OBD)

tiberian20

Utente
Punteggio reazioni
25
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti,

ho una Niro plug-in acquistata a Dicembre 2022 con quasi 19000 KM. Stamattina mettendo in moto l'auto ho notato la permanenza della spia del motore di colore arancione. L'auto mi ha permesso di recarmi al lavoro senza nessun problema.

-Dal manuale della mia Niro, andando nella sezione "Elenco degli indicatori di avviso" selezionando il simbolo che visualizzo viene riportato: "Indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL). La spia si illumina quando il sistema di controllo delle emissioni del motore non funziona correttamente.

-Ho collegato alla porta OBD il lettore che si collega allo smartphone tramite app e mi è uscito il codice di errore P0D58. Da una ricerca su internet sembrerebbe essere un problema di: Tensione bassa con caricabatterie on-Board collegato. Link: http://zatonevkredit.ru/repair_manuals/raw_content/RM00000534L003X.xml

Premetto che questa estate mi è stato cambiato l'intero connettore dove si aggancia il cavo di ricarica, poichè spesso a ricarica ultimata non riuscivo più ad estrarre il cavo e dovevo sbloccare/bloccare le portiere per poi, dopo diversi tentativi, finalmente riuscivo ad estrarre il cavo. Da allora non ho mai più avuto lo stesso problema nell'etrarre il cavo, ma leggendo quello che è riportato nel link che ho postato, sembrerebbe nuovamente esserci un problema che riguarda il connettore di ricarica con il blocco del cavo.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Mi secca dover ritornare in officina per eventuali approfondimenti! Prima di andarci, sto valutando di aspettare e vedere se ricapita nei prossimi giorni, poichè stamattina è stata la prima volta. Adesso ho riacceso l'auto e la spia arancione non permane più.
Per la garanzia adesso è il Ventiquattresimo mese. Da quello che ricordola KIA offre 2 anni su tutto, 3 anni sull'Infotainment (stereo, pulsanti ecc...) mentre i 7 sono solo su alcuni componenti tipo la carrozzeria. Dico questo perchè poi da Gennaio 2025 l'auto entrerà nel terzo anno di vita e va a finire che potrebbero farmi problemi per eventuali parti da sostituire in garanzia visto che saranno superati i 24 mesi...aiutatemi a decidere :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso