• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore Spento con errore - Kia Sportage

biribi

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BL
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio.
La mia auto, una KIA SPORTAGE, si è spenta improvvisamente due volte a distanza di pochi mesi.
La prima volta è successo a luglio mentre ero in rotatoria e la seconda volta a settembre mentre ero in autostrada.
In entrambe le occasioni l'auto si è arrestata senza preavviso, con le quattro frecce e il segnale indicato nella foto.

Sono già stata in officina, ma non è stato rilevato alcun errore nel centralino e mi è stato detto che tutto sembrava a posto.
Nonostante questo, la situazione mi lascia molto preoccupata, soprattutto dovendo affrontare spesso viaggi lunghi.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa cosa potrebbe causare questi spegnimenti improvvisi?
Ci sono accorgimenti o controlli particolari che potrei richiedere per evitare che succeda di nuovo?

Grazie mille!

- non si vedono foto allegate
- a memoria, ho già letto nel forum di questi spegnimenti improvvisi... purtroppo non ricordo chi e quando... magari qualche altro amico ha più memoria di me, altrimenti passa a ritroso gli ultimi 1000 post... :eek:

Benvenuto biribi

- non si vedono foto allegate
- a memoria, ho già letto nel forum di questi spegnimenti improvvisi... purtroppo non ricordo chi e quando... magari qualche altro amico ha più memoria di me, altrimenti passa a ritroso gli ultimi 1000 post... :eek:

Benvenuto biribi
Avevo messo l’immagine come link.
Comunque quattro frecce, suono ad intermittenza, spie tutte accese, la schermata con i lati rossi e la scritta:

Il motore è spento!
Porta il cambio in P o N, poi riavvia il motore.

Aiuto 🥲

Ma che situazione pericolosa! ma che scherziamo ! guidi e all'improvviso si arrsta il motore spegnendosi senza nessun tipo di avviso ti consiglio di cambiare officina anche per avere un altro riscontro , la situazione è veramente pericolosa per tè in primis ma anche per gli altri .

Ma che situazione pericolosa! ma che scherziamo ! guidi e all'improvviso si arrsta il motore spegnendosi senza nessun tipo di avviso ti consiglio di cambiare officina anche per avere un altro riscontro , la situazione è veramente pericolosa per tè in primis ma anche per gli altri .
Da quello che hanno detto in officina, dopo qualche accensione l’errore si cancella. Per questo non lo hanno trovato.

Prova a vedere in questa discussionese c'è qualcosa che ti può aiutare, oppure prova a chiedere li.
Comunque non so se credere a questa cosa che l'errore si cancella, dovrebbe rimanere in memoria, se no che sensa ha?🤔

Grazie mille!! In effetti qualcuno ha scritto esattamente quello che è successo a me.
Probabilmente é una cosa pericolosa che capita ad alcuni, ma non si sa l’origine.

Comunque la diagnosi di Kia è quanto di più ridicolo che ci possa essere : una automobile che costa decine di migliaia di euro che non mantiene memorizzati i dati delle anomalie. I log dei problemi sono banali file di testo che occupano uno spazio minimo, se usassero una memoria flash da solo 1 Gb ( come quella delle schede micro SD) che costerebbe una cifra forse pari a 1 euro potrebbero tenere traccia di tutto quello che è successo dal giorno della messa su strada al viaggio in demolizione. Lo fa ormai qualsiasi dispositivo, nel log del mio inverter del fotovoltaico c'è memorizzato tutto quanto di anomalo c'è stato da quando lo ho installato e non si può cancellare. Ma Kia no, quando c'è un problema si tira a indovinare, sperando che nessuno si faccia male nel frattempo

Scusate, ma che modello è? Automatico i manuale? Con start and stop?

Voglio dire, magari si spegne perché va sotto il minimo e ha carichi come il condizionatore, come fanno le auto da quando esistono...
Solo che la kia ti dice che è spenta... e magari mette le 4 frecce come segnalazione d'emergenza...

Nessuna auto normale si spegne perché si inserisce il condizionatore e comunque mentre l'auto si sta muovendo lo s&s non deve intervenire e quando interviene non si accendono le 4 frecce

Un auto che si spegne intanto che va non è certo normale ed è pericolosa.

Nessuna auto normale si spegne perché si inserisce il condizionatore e comunque mentre l'auto si sta muovendo lo s&s non deve intervenire e quando interviene non si accendono le 4 frecce
Mi spiego meglio. Una macchina col minimo basso può spegnersi se richiedi troppo, magari quando premi la frizione.

Cmq, che modello e, non si sa
Post automatically merged:

Conoscente con Mercedes. Freni gusti a 120 allora in autostrada. Si ferma per miracolo. Gli dicono, è il brake by Wire, ogni tanto lo fa, ma spegnendo e riaccendendo funziona di nuovo

Ultima modifica:
Scusate, ma che modello è? Automatico i manuale? Con start and stop?

Voglio dire, magari si spegne perché va sotto il minimo e ha carichi come il condizionatore, come fanno le auto da quando esistono...
Solo che la kia ti dice che è spenta... e magari mette le 4 frecce come segnalazione d'emergenza...
Automatico e ha start and stop.
Mi pare strano che vada sotto il minimo. Andavo a più di 130 km orari, nessun condizionatore acceso era fine settembre.
La prima volta in rotatoria.
Tra le cose essendo che si spegne il motore sono costretta a fermarmi per ripartire!

La storia dell'auto a cui si aziona lo start and stop in rotatoria la ho già letta sul forum. È assolutamente un difetto ed anche pericoloso. Ho un'auto con questo sistema, la Twingo di mia figlia; lo s&s si attiva solo in folle e ad auto ferma.

La storia dell'auto a cui si aziona lo start and stop in rotatoria la ho già letta sul forum. È assolutamente un difetto ed anche pericoloso. Ho un'auto con questo sistema, la Twingo di mia figlia; lo s&s si attiva solo in folle e ad auto ferma.
Si, avevo letto anche io di altri esempi.

Indietro
Alto Basso