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motore Motore fiacco

Jodrid

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2011
Buona sera a tutti! Sono un felice possessore di una Kia Venga 1.6 crdi .
Premetto che l'auto l'ho acquistata usata, all'attivo ha 225.000 km svuotata di Fap e rimappare.
Da quando ne sono entrato in possesso (1 anno) , come intervento importante, ho fatto sostituire la distribuzione (catena rumorosa e allungata) . Cinghia servizi, pastiglie, dischi e tutto ciò che concerne vario materiali di consumo frequente.
Vengo al dunque: prima di sostituire la distribuzione l'auto andava bene, facevo mediamente 18 km/l (minimo 14 se camminavo allegro) e ho percorso tranquillamente 10.000 km circa con la distribuzione in condizioni precarie. Da quando è stata sostituita, dal meccanico di fiducia s'intende, gli iniettori hanno iniziato a fare parecchio rumore specie in accelerazione ai bassi regimi, in 1000 km ho consumato 1 litro di olio motore, la media consumi é scesa a 15 km/lt (se vado allegro arrivo anche a 10) e, cosa più fastidiosa, ai bassi regimi l'auto non spinge. Devi fare le salite sempre di seconda, anche se arrivo a 2500 giri ed inserisco la seconda l'auto perde inesorabilmente potenza fino a "costringermi" ad utilizzare la seconda nonostante accelero al massimo.

Secondo il meccanico è tutto normale, gli iniettori se continuano a fare rumore a distanza di 1 anno o 10.000 km consiglierebbe di sostituirli.

La mia domanda è semplice, perchè questo calo di potenza dopo un'importante intervento?
Il meccanico sostiene che gli alberi a camme con corone sono in buone condizioni.

Scusa se mi sono prolissato.

Grazie a tutti
 
l'auto l'ho acquistata usata, all'attivo ha 225.000 km svuotata di Fap e rimappare.
... ho fatto sostituire la distribuzione ... prima di sostituire la distribuzione facevo 18 km/l ...Da quando è stata sostituita... in 1000 km ho consumato 1 litro di olio motore, la media consumi é scesa a 15 km/lt e ai bassi regimi l'auto non spinge....
Mi sembra di capire che tu abbia rimosso il filtro antiparticolato e l'abbia fatta rimappare.
Ho capito bene ?
 
Ciao Jodrid, a me capito' tanti anni fa con una Panda, dopo aver fatto la distribuzione la macchina andava come dici tu della tua. Ovviamente l'officina Fiat mi diceva che è tutto a posto, portata dal mio meccanico scoprì che la cinghia di distribuzione era fuori posto di due denti. Rimesso tutto in fase la macchina tornò ok. Non so se può essere di aiuto, a me successe questo
 
Mi sembra di capire che tu abbia rimosso il filtro antiparticolato e l'abbia fatta rimappare.
Ho capito bene ?
Acquistata già così, non ho modificato ulteriormente o riportato originale
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Ciao Jodrid, a me capito' tanti anni fa con una Panda, dopo aver fatto la distribuzione la macchina andava come dici tu della tua. Ovviamente l'officina Fiat mi diceva che è tutto a posto, portata dal mio meccanico scoprì che la cinghia di distribuzione era fuori posto di due denti. Rimesso tutto in fase la macchina tornò ok. Non so se può essere di aiuto, a me successe questo
Grazie! Devo soltanto cercare un ulteriore meccanico di cui potermi fidare dato che mi sento sfiduciato dal solito, detto di fiduca…
 

Jodrid

Ciao, io con quel motore ci ho fatto 318000km, ce l'avevo sulla vecchia cee'd.
Non ho mai cambiato la catena di distribuzione, gli iniettori non facevano rumore e spingeva come un mulo.

Chi ti ha detto di cambiare la catena di distribuzione? Il meccanico di fiducia....?
Però per fare inverventi importanti su un'auto, bisogna saperli fare...ad esempio mettere in fase gli alberi a cammes.

Al posto tuo andrei in assistenza ufficiale.
 

Jodrid

Ciao, io con quel motore ci ho fatto 318000km, ce l'avevo sulla vecchia cee'd.
Non ho mai cambiato la catena di distribuzione, gli iniettori non facevano rumore e spingeva come un mulo.

Chi ti ha detto di cambiare la catena di distribuzione? Il meccanico di fiducia....?
Però per fare inverventi importanti su un'auto, bisogna saperli fare...ad esempio mettere in fase gli alberi a cammes.

Al posto tuo andrei in assistenza ufficiale.
Eh sì, già mi sono messo in contatto con l’assistenza ufficiale in quanto ho il famoso problema che affliggeva le Venga dell’epoca ovvero ruggine sotto le guarnizioni degli sportelli posteriori, oltre ad avere punti di ruggine sparsi qua e là per tutta la carrozzeria, anch’essa confermata come problema di produzione della Kia all’epoca…
La catena è stata sostituita perchè rumorosa, era allungata e sbatteva, talmente rumorosa che a 2.000 giri pareva di sentire il ticchettio dei secondo di un orologio…
 
@Jodrid , secondo me @still e @Beyond hanno visto giusto e ti hanno dato buoni consigli; mi permetto solo di aggiungere che, se fossi in te, io rimetterei il filtro anti particolato (perchè vuoi inquinare come una euro 0? il tumore ai polmoni ti assicuro che è una brutta bestia....e poi, alla prossima revisione e alle conseguenze penali se saltasse fuori l'assenza, non ci pensi?)
 
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