• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore minimo irregolare con climatizzatore acceso

maxam

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2016
Buongiorno a tutti,
posseggo una Rio del 2016 penultimo modello 1.2 gpl con 92.000 KM, da un pò di tempo quando ho climatizzatore acceso e mi trovo a macchina ferma, il minino è irregolare va giù e su in continuazione, appena spengo il climatizzatore il minimo si stabilizza. Questo lo fa con la macchina sia e GPL e benzina. Cosa può essere??
 
Benvenuto nel Kia Club.

Cosa può essere??
Il compressore del clima ha una frizione magnetica che si innesta su di una presa di forza del motore. Quindi, ogni volta che si attiva il clima, il compressore sottrae potenza al propulsore (circa 3-4 cv). Sembrano pochi, ma questa perdita di potenza è significativa. Per compensarla, è previsto un piccolo innalzamento automatico del regime di minimo motore. Fai effettuare un controllo dall'officina (iniettori, candele, batteria) per verificare ed eliminare l'inconveniente. Tienici informati.
 
Grazie della risposta, passo magari in Kia per sentire che conoscono il problema …vorrei caricare un video ma non riesco
 
Grazie della risposta, passo magari in Kia per sentire che conoscono il problema …vorrei caricare un video ma non riesco
IMHO, è possibile che presso l'officina autorizzata Kia non risolvano un bel niente, spillandoti comunque dei soldi. Anyway, la tua vettura non è più coperta dalla garanzia della casa madre, prova a rivolgerti ad un bravo elettrauto. Facci sapere.
 
Ieri sono passato da Kia, mi hanno detto che potrebbe esserci il corpo farfalla ti sporco e quindi dato che il clima accesso prende 3-5 cavalli tende ad abbassare il minimo…che ne pensate????
 
Ieri sono passato da Kia, mi hanno detto che potrebbe esserci il corpo farfalla ti sporco e quindi dato che il clima accesso prende 3-5 cavalli tende ad abbassare il minimo…che ne pensate????
È possibile, anche se, IMHO, improbabile. La tua vettura è alimentata a benza e GPL, quindi è molto difficile che il corpo farfallato si possa imbrattare, come invece accade per i motori turbodiesel ... si potrebbe comunque effettuare una rapida ed economica pulizia del corpo farfallato se in officina ne accertassero l'effettiva necessità. Personalmente, mi concentrerei su candele ed iniettori ... Tienici informati.
 
Guarda che come ti hanno già detto è normale. Il motore al minimo produce pochi CV e quando si inserisce il compressore lo sforzo fa questo effetto. Per esempio sulle auto che hanno il compressore elettrico, come la Niro, il fenomeno non c'è perché la corrente viene presa dalla batteria di trazione
 
Peccato che non riesco ad allegare il video perché non mi sembra normale come faccia
 
Beh, no, così veramente non è normale per niente. Un piccolo calo di giri ci può stare ma questo è esagerato. Concordo che sarebbe il caso di farla vedere in officina
 
Indietro
Alto Basso